Autore |
Discussione |
|
alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviata - 11/04/2006 : 14:25:37
|
Ebbene sì, la giustizia esiste, opera ed ha un nome: Autodromo Internazionale del Mugello.
Ieri finalmente ho potuto sperimentare i lavori invernali, con il rubinetto nuovo della benzina la moto ha preso ad andare in maniera regolarissima ed a fine giornata avevo un sorrisone in faccia “di quelli che raramente”.
Arriviamo un po’ in ritardo, io e il mio compagno di merenda con la sua R1 del 1998. La sua è decisamente meglio messa di Suzukone, vuoi per l’età, vuoi perché la R1 è un salto generazionale avanti rispetto al 1100, vuoi perché comunque la sua è preparata decisamente meglio e con ben altre aspettative.
L'avviamento della moto è un momento cruciale: potrebbe non partire affatto come ad Adria, potrebbe partire male, potrebbe partire e poi spegnersi… Mi faccio coraggio e spingo sul bottoncino, la moto spetazza tossicchia e parte a tre, ma si sente che gira quasi bene… spetazza ancora un po’, “pim pum pam” e arriva anche il quarto cilindro!!! Il tempo di scaldarla e il vecchio SACS gira come un orologio, i primi timori sono fugati e confido in bene. Anche il tempo, coperto, sembra tenere… Mi vesto ed entro.
Corsia dei box lunga per agevolare l’ingresso, certi missili terra a terra che volano verso la S.Donato, io a parte tutto non sono novello di come si deve andare in pista, ma il Mugello chi l’ha mai visto? Seconda iniezione di coraggio, seconda marcia (su 5, sempre bene ricordarlo), aspetto un momento di calma e via che entro.
Le variabili sono praticamente infinite, e oltre alle citate incognite del motore nell’ordine abbiamo:
- Gomme slick nuove di pacca, da togliere la cera e da sperare che il mio manometro economico abbia detto il giusto quando ho fatto la pressione.
- Freni: totale incognita. L’accoppiata dischi originali + Pinze Brembo + adattatori fatti in fresa è tutta da sperimentare. Potrei andare dritto alla prima frenata.
- 1 paraolio della Kayaba mi ha detto ciao poco prima di caricare la moto sul carrello, con annesso discettino di olio sullo stelo.
- Infine “Setting delle sospensioni: questo sconosciuto”
Faccio un giro per scaldare il tutto e già al Correntaio si mette il ginocchio in terra. Il motore spinge, spinge bene. Un po’ pigro in basso (adesso che la carburazione è a posto et smagrita ai bassi è sensibilmente più pigro) non appena si passano i 7.000 giri tira una lecca non indifferente… ma i milloni mi passano sul dritto, sul rovescio (ed anche in curva, ma lì è il pilota che manca…) Anche i 600 messi giù da trofeo non li vedo: i quasi 100 kg che ci separano (equamente ripartiti tra moto e pilota) mettono una seria ipoteca sulle prestazioni, come dire… una zavorra non da poco.
Sul dritto Suzukone detta la sua legge, una legge ad personam valida solo per me (e infatti mi infilano in tanti come un pollo, ma chissenefrega? Io mi sto divertendo)
Deve essere un bello spettacolo vedere quella specie di cassapanca con le ruote che sul rettilineo del Mugello avanza comunque con la sua dignità: arrivo sempre alla S.Donato in quinta pienissima (oltre i 10.000 giri sugli 11.500 utili, praticamente a cannone) e miracolo!!! I freni frenano.
Le pinze Brembo hanno trasformato in un punto di forza quello che era la più grossa debolezza di questa moto ed anche la pompa PT (non troppo famosa per le sue prestazioni) funziona benone. La moto frena, frena di brutto, frena tanto da mettere in crisi la forcella: finalmente posso tentare di fare delle staccate e qualche bella cosa la faccio alla S.Donato, dove più volte in frenata passo delle moto (ben meglio messe della mia. E questo mi rende felice. Adesso devbo solo trovare il setting giusto della forcella alla luce della nuova frenata.
Giro la mia mattinata con grande divertimento: in curva la moto allarga parecchio e dovrei trovare un mono posteriore più lungo per alzare un po’ quel sedere old style così basso, il vecchio leone SACS fa quello che può ma diverte, spinge e non si arrende mai, la velocità di punta deve essere anche elevata (se i giri non sono fallati e i conti fatti al banco ingannano, arrivare ai 10.000 alla S.Donato vuol dire un bel 260 km/h suppergiù) e chiudo verso la una quando a 10 minuti dalla chiusura della giornata mi finisce la benzina.
Che dire? Grande contentezza, grande soddisfazione perché finalmente ho potuto vedere che quello che abbiamo fatto durante l’inverno è stato un buon lavoro, molte viti perse in pista, grande fatica e il solito mal di testa. Un prezzo che pago sempre volentieri quando porto a casa una giornata così.
Al più presto seguiranno un paio di foto…
|
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 14:35:12
|
Grande report, mi hai fatto troppo ridere con la storia della "legge tutta per te"... mancano solo le foto!! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
Flo
MODERATORE
2079 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 14:37:33
|
Grande Ale! Complimenti!!!!
|
Flo FZ6 Black Diamond - Lissone Beach (MI) ****** ANDAM??? |
|
|
srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 14:38:26
|
ma ma ma..... ufffaaaaaaaaaaaaaaaaa tu vai al mugello cosi... senza dirmi niente????!!! cmq... beati voi! sono felice che hai risolto i tuoi problemi sul tuo suzukone!! prima che mandi in pensione la mia rambo volevo farle 1 regalino x onorarla in tutti questi anni di servizio... quanto hai speso x entrare? era 1 giornata organizzata o 6 entrato da "privato"?.... qui vanno tutti in pista tranne io!!! |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 11/04/2006 14:39:49 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico
Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 15:01:56
|
Grande Ale...
sono felicissimo che il tuo SACS ti stia dando cosi tante soddifazioni, e continuo a chiedermi quando potremo finalmente far correre le due belve insieme, la tua e la mia...
spero sarai al Suzuki Motor Party così almeno in quel di Adria potremo scatenarci, no?
a proposito di codone.... rimediane uno dell'R6... io ho un telaietto R6 da buttare, se vuoi... lo butto dalle tue parti.... completo di carena intendo :D |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
|
|
alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 15:16:48
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
Grande Ale...
sono felicissimo che il tuo SACS ti stia dando cosi tante soddifazioni, e continuo a chiedermi quando potremo finalmente far correre le due belve insieme, la tua e la mia...
spero sarai al Suzuki Motor Party così almeno in quel di Adria potremo scatenarci, no?
a proposito di codone.... rimediane uno dell'R6... io ho un telaietto R6 da buttare, se vuoi... lo butto dalle tue parti.... completo di carena intendo :D
No, no, voglio il codone a cassapanca!!! Se no si snatura!
Al Suzuki motor party mi sa che non vengo, mi mancano la targa e i fanali (più la targa che i fanali)
Ci becchiamo di sicuro quando scendo a Vallelunga, oppure di nuovo al Mugello o a Magione. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
|
alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 15:28:50
|
Grande
vedrai il Mugello non si dimentica e quanto prima già ti ritroverai a prenotare per qualche altra volta!
Sono contento che ti sia divertito una di queste volte può essere che ci incontriamo in pista. Tra l'altro l'anno scorso per un pò di tempo si era parlato di fare un "GSX&C Pista Day" in qualche autodromo del centro italia per far contenti tutti, sarebbe ora di ricominciare a parlarne per magari dopo il raduno ufficiale! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
|
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora
Italy
583 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 15:28:59
|
tante risate ma tanta sana invidia... nn vedo l'ora di RI-andare anceh io in pista... srad... nn prenderla a male... è normale che ancora nn vai in pista... con le rotelle nn ti fanno girare!!! ;-p bravi tutti... |
<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico
Italy
311 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 16:13:59
|
Bellissimo report. Scritto con una sana autoironia. Una cosa rara di questi tempi. Lunga vita al suzukone. |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
|
|
Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 16:19:24
|
E bravo Ale! |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
|
|
suzukone79
Manico
307 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 22:54:24
|
mi chiedevo cosa avevo combinato |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 23:30:56
|
Coplimenti per la report,e finalmente sei riuscito a girare dopo le disanemture di adria
LAMPSSS
|
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
|
|
minco
Manico
531 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 23:39:59
|
bel resoconto. immagino la soddisfazione a fine giornata... |
la mia storia
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 23:46:05
|
Finalmente ce l'hai fatta!!!
Come hai risolto il problema della benzina??
|
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 00:29:16
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Finalmente ce l'hai fatta!!!
Come hai risolto il problema della benzina??
ho risolto uscendo 120 euri e comperando il rubinetto nuovo. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 00:39:30
|
Allora il depressore fa le funzioni di una minipompa x la benzina?? |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 01:11:28
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Allora il depressore fa le funzioni di una minipompa x la benzina??
ohimè, come temevo già mesi addietro (ricordi che si era discusso parecchio in proposito?) il depressore è più che necessario. Diciamo che fa proprio da minipompa x la benza. Sto problema me losono portato avanti non poco, adesso spero sia risolto definitivamente. Eliminando il rubinetto (e il depressore) l'unica cosa che si ottiene è che i carburatori al posto di tettare benzina dal serbatoio se la rubano tra di loro, ciucciano uno dalla vaschetta dell'altro. Il depressore regola il tutto evitando flussi e riflussi scemi e riempie costantemente i 4 caburatori.
Vabbè. s'aveva da pagare.
Ma adesso va... |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 01:29:08
|
Però ti confermo che l'avevo fatto su un gsx400 e un gsx750 e tutto andava bene...
Nel tuo caso è probabilmente diversa sia la richiesta di benzina sia la conformazione dell'impianto...
Vabbè... buono a sapersi comunque. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
biribbio
Manico
479 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 11:00:03
|
ebbravo alecafè dai che ci incontriamo un altra volta in pista io adesso vado domenica a misano ed a fine mese due giornate a Rijeka ed 12 giugno al MUGELLO POI L'8 SETT A VALLELUNGA
DAI CHE COSì VEDIAMO TUTTI I TUOI PROGRESSI HEHEHEHHEHEHEH |
www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI) |
|
|
motorman
Pilota Privato
Italy
797 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 11:35:41
|
Mitico!
Facci vedere 2 foto. ;) |
Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
|
|
daniele
Papà adottivo
Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 19:55:20
|
Complimenti per la bella giornata e per il report...sembrava desser lì
Lamps |
............... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
|
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 22:26:30
|
Ale sei un mito......
Lampès |
|
|
|
brugal
Manico
Italy
534 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 14:02:53
|
simpatico come racconto e in mancanza delle foto sono andato x immaginazione e mi è venuto un sorrisone l'importante è ke ti sei divertito e che hai guidato al MUGELLO!! mica caccole.. GRANDE SUZUKONE! |
|
|
alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 14:15:08
|
Le foto quando quello me le spedisce le metto subito! |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
|
|
|
Discussione |
|