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andypedro
Manico
Italy
528 Messaggi |
Inviata - 14/04/2006 : 00:55:25
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Allora, eccomi qui, dopo qualche mese dall'acquisto della mia nuova compagna di vita...
Tenete presente che provengo dalla sorella minore, una 600 del '93 che mi fece perdere il cuore, e una volta distrutta contro l'auto di un pellegrino ho preso la prima moto che mi è capitata: VFR750 '90, il primo modello con il monobraccio posteriore. Ci ho fatto molti chilometri ma non mi ha mai trasmesso molto, troppo turistica, motore con l'erogazione di un due cilindri (per alcuni è un pregio), una sensazione di insicurezza in curva, consumo elevato... insomma.. 'na chiavica.
Alla fine dell'anno scorso ho trovato una ZZR1100 del '91 apparentemente in ottime condizioni, l'ho pagata 1500 euro... direi che mi è andata bene.
Dopo averla smontata ho notato un serio problema di carburazione risolto con filtro aria nuovo e candele della giusta gradazione. Ho un po' di problemini elettrici dovuti però essenzialmente all'insorgere degli anni (si parla di un mezzo con 15 primavere), tanto disossidante e un po' di cavetteria nuova. Nuova anche la batteria, che ormai stava tirando le cuoia. Ora ho un paraolio che perde, nulla che non si sistemi con una trentina di euro e una giornata di lavoro. Diciamo che i problemi riscontrati sono veniali, pochi soldi per sistemare il tutto, visto il prezzo di acquisto inferiore di circa 500 euro rispetto alle quotazioni è stato un affarone.
All'inizio non nascondo di aver avuto un po' di timore, ho portato dei mille, ma un conto è provare una moto un quarto d'ora senza farci nulla di particolare, e un conto invece è portarsi dietro 233 Kg di moto a secco in mezzo al traffico di ogni giorno. Bisogna anche considerare che non sono un gigante, nè tantomeno ho la prestanza fisica di Bj o chi per esso.
La moto pesa, non c'è che dire, però è sorprendente come diventa agile appena ci si comincia a muovere, la VFR pesava qualcosa meno, era più "snella", eppure mi pareva di avere un TIR, la ZZR invece mi ha sorpreso, anche perchè a vederla fa paura, con quel suo 4 cilindri in linea (e fin qui ok), ma soprattutto quel telaio le cui travi deviano all'altezza della testa del motore abbracciandolo.... esatto, le travi non passano SOPRA il motore, ma lo ABBRACCIANO! immaginate quindi la larghezza. MI fa un po' ridere in effetti il serbatoio carburante, perchè solitamente è largo quanto il telaio e risulta appoggiato sopra le travi, mentre qui è sensibilmente più stretto e rialzato rispetto alle travi. Sembra quasi il serbatoio di un'altra moto accrocchiato in qualche modo... Il motore si avvia senza difficoltà, ha un bel rombo cupo, il classico rumore Kawasaki, la frizione idraulica è morbida e precisa, inserisco la prima e sento quel "CLONK" sordo che sentivo con la sorella minore, cambio un po' duro in effetti, ma se non ricordo male, andando diventa molo più morbido. Parto con un filo di gas, ho quasi paura. In prima regoli la velocità con il gas senza alcun trascorrere di tempo, nel senso che se apri di un grado la velocità aumenta di 10 Km/h ISTANTANEAMENTE. Ho paura di spalancare... ci provo e di fronte a me si para una signora che stende la biancheria... al quinto piano del palazzo che scorre via al mio lato destro... ok ok, non ti arrabbiare, non lo faccio più. La stessa scena mi si ripresenta in seconda, già in terza inizia a fare fatica, ma sento che basterebbe spostare leggermente il peso all'indietro. L'ho fatto per soddisfazione personale, non mi piace che la ruota anteriore perda il contatto con l'asfalto. Pensavo di trovarmi di fronte un motore abbastanza scorbutico, oggi non è più un campione di potenza, ma sono comunque quasi 150 Cv al'albero, che penso si traducano in 125/130 alla ruota... più che sufficienti per qualsiasi cosa direi.. La curva è bela piatta, regolare, anche se ovviamente dà il meglo di sè sopra i 7000 giri, spingendo forte fino agli 11000. Il rumore è bellissimo, di quelli che ti fanno star male e che ti spingono ad aprire. Cominciamo con le cose serie.... spinge forte, decisamente forte, la curva si avvicina molto velocemente, mollo il gas, inizio a frenare. Le forcelle affondano un po' troppo, devo sostituire l'olio, e aumentare il precarico, in effetti gli anni ci sono, non si trattava di molle particolarmente rigide nemmeno da nuove, quindi... Mi accorgerò poi che un paraolio trafila, ma non rilevo nessuno scompenso, nessun tirare da una parte. I freni non sono il massimo, ho già sostituito l'olio, messo i tubi in treccia e fatto lo spurgo 17 volte ma il comando continua ad essere spugnoso. Che sia una caratteristica Kawa? Sull'altra mi faceva la stessa cosa, la Honda invece no... quasi quasi poi monto la pompa della VFR. Nessuna vibrazion in frenata, i dischi hanno su 46000 chilomentri ma evidentemente sono consumati in modo uniforme... bene, non ho voglia di spendere altri soldi. Porto il sedere fuori, mi appendo, gomito contro il serbatoio come da manuale. Devo tirarla giù, ho provato la GSR600 nuova e a momenti in curva mi cade all'interno, questa invece devo spingerla con il corpo. Una volta appoggiata per bene in curva non ondeggia, è bella stabile, mi infonde sicurezza, tanto che ora apro molto prima che con la VFR, unico problema è l' ON/OFF, quando riapro il gas mi da un bel colpetto. Allineando i carburatori potrebbe attenuarsi? Boh...
Mi trovo bene, ho un buon feeling, tanto che dopo un paio di mesi ho toccato il ginocchio... solo il sinistro però, a destra non c'è verso, ma non riesco nemmeno a buttarmi molto fuori con il corpo, cosa che invece a sinistra mi viene naturale. Guidando un po' seriamente le gomme entrano in crisi, ho ancora quelle che mi ha lasciato il precedente proprietario, Diablo all'anteriore e Macadam al posteriore, ottime per il turismo ma troppo dure per qualunque altra cosa. Sto tentando di consumarle in fretta ma non mi riesce, sembrano infinite, anche dopo 20 secondi di burn out sembrava non fosse successo niente, ci ho già fatto 4000 chilometri e sono esattamente come prima, non capisco....
Comunque, a sinistra la spalla ha toccato terra completamente, a destra invece mi manca un mezzo centimetro buono, ma sono soddisfattissimo così, non oso immaginare con una coppia di Z6. La cosa che non mi piace però è che al posteriore monta una 170... mi sarebbe piaciuta almeno una 180, non tanto per motivi tecnici, ma esteticamente avrebbe fatto tutta un'altra figura.
Dopo la prima tirata mi sono fermato al semaforo in una nuvola di fumo, evidentemente prima di me non è stata tirata molto, e ora finalmente sta bruciando lo sporco accumulato un po' ovunque... sporco che ancora oggi non ho pulito... lo so, sono uno zozzone.
Rapporti buoni, forse un po' troppo lunghi (110 in prima, 160 in seconda, ecc ecc), ma va bene così, mi piace andare ma non ho tutte queste velleità sportive, e preferisco far girare basso il motore in autostrada, durante i lunghi spostamenti.
Il consumo direi che è decisamente buono, con 20 euro faccio 200 Km in città, quindi circa 14Km al litro.... in città. E questo risultato con i carburatori non allineati (penso che nessuno li abbia mai allineati in 15 anni) e abbastanza scarburato, a giudicare dalle candele e dai finali di scarico, decisamente miscela troppo grassa.
Il serbatoio è capiente, tiene 21 litri, ma purtroppo non ha l'indicatore di livello, l'hanno aggiunto dal '93 in poi, al suo posto una doppia spia di entrata in riserva con una riserva di 6 litri, più che sufficienti per raggiungere un distributore. Credo sia anche per questo che hanno dotato la strumentazione di un doppio contachilometri parziale?
Il motore entra in temperatura rapidamente, e altrettanto rapidamente cuoce le gambe in caso di traffico cittadino. Quando la ventola entra in funzione ci se ne accorge semplicemente perchè pare abbiano azionato uno sverniciatore ad aria calda, puntato verso l'interno coscia.
Una cosa che mi fa inc... è che per togliere il serbatoio e quindi accedere all'enorme airbox, alle candele, ai cablaggi, insomma a tutto... occorre togliere due viti laterali che però sono nascoste dalle fiancate, qundi per togliere queste ultime occorre agire su due viti laterale, quattro a lato sella, togliere il maniglione, altre quattro viti, poi le otto viti della copertura laterale del cruscotto che si raccorda alla carena in modo da scoprire le altre due che fissano anteriormente il serbatoio... ogni volta parte mezz'ora solo per questo.... non ho parole... fare qualcosa di più semplice no, è?!? chessò, potevano direttamente saldarlo al telaio, probabilmente a lavorarci di flessibile e poi risaldandolo a lavori ultimati ci metterei meno.
Saltando di palo in frasca... avrei voluto sfilare un po' le forcelle ma purtroppo, data la conformazione dei semimanubri, non è possibile....
In compenso le camicie degli scarichi sono rivettate, quindi mi sa tanto che a breve forerò i rivetti, svuoterò un po' il tutto e rimetterò dei bei rivetti freschi freschi......
Le sospensioni anteriori sono regolabili nel precarico e nell'idraulica, stessa cosa il mono posteriore, con la particolarità però che per accedere alla ghiera o si usa la telecinesi oppure si affitta un piccolo shaolin con articolazioni particolarmente flessibili.
La presa d'aria dinamica è troppo bella, mi piace da impazzire, e mi diverto come un bambino a metterci una mano davanti, dare gas, e sentire l'aria che viene risucchiata attraverso le dita... ok scusate, è il momento di andare a letto...
Ultima cosa... mi fanno schifo i blocchetti dei comandi, credo metterò quelli della VFR....
BYEZ!!!!!!!
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EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
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ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 14/04/2006 : 01:24:41
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Bel report Andy, complimenti ! E bella moto, lo sai che mi piace
Sempre riguardo alla tua Kawa, se ti fosse sfuggito guarda qua:
http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10342
...può sempre essere utile
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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andypedro
Manico
Italy
528 Messaggi |
Inviato - 14/04/2006 : 01:33:10
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L'avevo letto e sinceramente non riesco a capire....
Vabbè, intanto mi tocco...
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EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 14/04/2006 : 01:54:31
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quote: Originalmente inviata da andypedro
L'avevo letto e sinceramente non riesco a capire....
Vabbè, intanto mi tocco...
Probabilmente aveva anche lui un mcadam al posteriore ...
CAMBIA GOMME !!!
E non dire "tanto vado piano ..." hai 1) gia' toccato la spalla 2) Gia' impennato 3) Gia' fatto 20 sec di burnout.
Quindi ...
Io metterei Dunlop su quella moto. Hanno il profilo piu' appuntito e ti alleviano un po' i 230 kg sul misto.
... e per ultimo : GRANDE REPORT DELLA MIA MOTO DEI SOGNI !!! |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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andypedro
Manico
Italy
528 Messaggi |
Inviato - 14/04/2006 : 02:11:40
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Non sono ho una guida così sportiva come potrebbe sembrare, certo a volte mi sale il sangue e apro, ma il più delle volte mi piace godermi il paesaggio circostante, quindi mi servono gomme che abbiano un buon compromesso tra durata e grip, e credo che le Z6 sposino bene questa causa... peccato che abbiano un'estetica schifosa e che un 170 sembri un 150.... |
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
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