Autore |
Discussione |
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviata - 09/04/2006 : 21:20:45
|
Invitato all’OrangeDay, ho avuto la possibilità di provare le KTM Superduke e Supermoto, presso la concessionaria Pensini Moto di Tirano (SO) straordinario preparatore di moto da trial.
SUPERDUKE
Mi infilo caso e giacca e sono pronto per lei, linea cattiva tutta nera, è gia accesa con il sound inconfondibile del bicilindrico. Inserisco la prima e via, moto compatta, leggerissima impostazione “ignorante” da naked pronta alla guerra su strada. Decido di percorrere la strada di montagna che faccio tutti i giorni per arrivare a casa mai, li posso meglio valutarla avendo i punti di riferimento. Inizio la salita, prima, seconda e l’avantreno punta il cielo, un motore cattivo e pieno dai 2000 giri fino agli 8000 giri, devo frenare (doppio disco da 320mm, pinze Brembo attaccate a delle forcelle WP da 48mm, con attacco tradizionale e pompa radiale) per impostare il tornante, pinzo e la moto si schiaccia sulla ruota anteriore, con conseguente alleggerimento della ruota posteriore e ondeggiamento, primo piccolo difetto di una moto di serie la forcella WP poco frenata in compressione, appena rilascio i freni per l’impostazione della curva la Superduke si infila con una velocità e stabilità impressionante e disegna il tornante come se fosse un compasso. In uscita di curva il classico monoruota di potenza, mi sento un gallo, ma mi rendo conto che è lei la padrona è lei che sta facendo tutto io sono li aggrappato al suo manubrio e ruoto la manopola del gas. Decido di prendere la situazione in mano, inizio a guidarla con un pò di cattiveria, la strada è un susseguirsi di curve destre e sinistre, aggredisco le curve, la moto mi asseconda senza problemi con un’agilità spaventosa ed una facilità nei cambi repentini, arrivo ad un rettilineo di circa 500 mt e spalanco tutti il gas inserendo le marce una dietro l’altra, guardo il kontachilometri e sono gia a 170. Il motore da 990cc con i suoi 122 cavalli si sento e sono tutti sfruttabili, la ciclistica punto di forza di questa moto è straordinaria, la posizione di guida comoda ma esposta all’aria non avendo protezioni penalizza nei trasferimenti autostradali, ma tra curve e tornanti non ci sono rivali, e se non siete capaci a impennare qui basta aprire il gas in prima o seconda attorno hai 3000 giri e l’avantreno punta le cime degli alberi.
SUPERMOTO
Moto dalla linea motardenduristicastradale, non ne sono convinto dell’operato di KTM, mi avvio verso un percorso più veloce e scorrevole. Telaio a traliccio e motore bicilindrico sono i due capisaldi della produzione delle "big KTM" La moto alta come impostazione ma straordinaria come comfort, il motore a carburatori è fluido e regolare in tutto l’arco di utilizzo, l’impianto frenante con due pinze Brembo radiali a quattro pastiglie frenano dischi da 305 mm. WP fornisce le sospensioni super regolabili (il mono addirittura con regolazione idraulica delle alte e basse velocità ma senza leveraggio progressivo, secondo lo schema PDS). La Supermoto è ancora più “ingnorante” della Superduke, stabile in rettilineo, molto più veloce nell’inserimento in curva, agile e progressiva in uscita, mette molto meno in difficoltà il pilota con una resa di guida eccellente, anche lei se stuzzicata solleva l’avantreno senza difficoltà. Percorro la strada a velocità sostenuta (140/150) e vedo arrivare la prima curva e senza esitare “la butto giù” senza decelerare, mia sorpresa la moto si inserisce senza difficoltà, stabile, sicura, ti porta ad aprire il gas, da sicurezza. Con la Supermoto si sente che il motore è di derivazione enduristica, con la Superduke questo non si avverte, ma non è un difetto ma un carattere piacevole di questa moto. Il motore da 950cc con 98 cavalli e sembrano di più….. se venite fulminati da un oggetto nero/arancio non meglio identificato, guidato da uno strano tipo con tuta di pelle e stivali e casco da cross, non preoccupatevi. Non sono sbarcati i marziani, ma probabilmente siete appena stati sorpassati da una KTM Supermoto 950
|
|
Modificata da - Yeti il 09/04/2006 21:27:59
|
|
hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 21:33:13
|
Complimenti Yeti per recensione,avevo visto la prova su NUVOLARI a pure il tester era sempre in monoruota. Come linea assomiglia alla KAVASUCI peccato che non abbia un cupilino che ti copra di più
LAMPSSZZ
|
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 22:02:38
|
Yetine mio (spero che Roby mi perdoni)...da quando le ho viste dal vivo ci lasciato un occhio attaccato sopra...quando le ho sentite n moto ci ho lasciato un orecchio attaccato sopra...
e (metaforicamente) sono ancora lì (occhio e orecchio )...
sò che non me ne prenderò mai una solo perchè a me la moto serve anche per viaggiare e con queste la vedo dura...
ma per divertirsi mi sà che come loro ce n'è davvero poche (a parte la mia naturalmente. |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe
Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 22:12:16
|
Da MotorAmerica [Aosta] c'è una SuperDuke 990 in colorazione RedBull con scarichi Akra... ti giuro che mi sono dovuto allontanare xkè stavo x estrarre il libretto degli assegni!!!
CiAoOo |
FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
|
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 22:18:07
|
Ragazzi se potote provatele......quello che ho scritto non rende l'idea di che moto siano......
Lampès |
|
|
|
Paride72
Due Cilindri
Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 22:57:39
|
La SuperMoto mi tira parecchi anche se credo che per guidare un motard da 100Cv di quel genere devi avere parecchio pelo sullo stomaco. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
www.bicilindrico.net |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 10/04/2006 : 11:56:24
|
fantastiche...entrambe...ma sulla SuperDuke ci ho lasciato orecchi, occhi e cuore... |
Franz001
"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
|
|
srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 10/04/2006 : 14:22:14
|
la superduke è davvero 1 bel giocattolo! da quando è uscita mi è sempre piaciuta! sana invidia x te che l'hai potuta provare! |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
|
|
roby
Nipponpompone
2964 Messaggi |
Inviato - 16/04/2006 : 10:02:00
|
quote: Originalmente inviata da Beobeo
Yetino mio (spero che Roby mi perdoni)...
OT Mode ON:
Certo che NON ti perdono!! Yetino è solo mio!!
OT Mode OFF:
Le nuove KTM sono spettacolari...avevo letto bene nelle prove sulle riviste specializzate e la conferma scritta&vocale di un Maestro Jedi come Yeti non può altro che farmi piacere...
...cmq se dovessi fare la pazzia e passare in arancione, credo che mi divertirei un mondo con la 950 Supermoto!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
|
|
|
Discussione |
|