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 L'Angolo del Tecnico
 Sostituzione olio forcella
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviata - 03/04/2006 :  20:24:57  Visualizza il profilo
Ho un dilemma ,ho provato a sistemare le sospensioni a mio piacere,ma ho notato che le forcelle mi affondano quasi a "pacco" parlo come i veri ,ho messo una fascetta sulla forcella ,in precarico e a -2 righe ,e L idraulica in compressione e quasi del tutto chiusa,la moto vibra parecchio ,penso perchè e tutto stretto.

-Arrivo alla domanda,non e che l 'olio scarseggi o sia esausto???
-Per sostituirlo e facile ,ho provato a guardare nelle BIBIOTECA ma non trovo argomentazioni che spieghino come fare?

premesso la moto a 35000km e 7 anni ,e mi sa che non sia mai stato sustituito

GRAZIE


LAMPSSS


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:33:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Un consiglio, manda le tue forcelle da un preparatore con 200 euro ti cambiano l'olio e ti revedolo l'idarulica, se non vuoi farlo vai in officina prima di fare disastri.

Lampès

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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
571 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  21:05:56  Visualizza profilo

E così improponibile ,bisogna estrarre gli steli,o basta stappare sopra e mettere la

dose giusta di olio.

Il mecca a detto che i pompanti sono quelli che sono,e magari sostituire l 'olio con uno

più denso "mi pare"

LAMPSSSZ


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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twinmaster
Motoconfuso



172 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  21:11:21  Visualizza profilo
io ho fatto sostituire le molle (ohlins € 105) è ho fatto mettere l'olio della stessa marca (€ 35).. risultato eccellente direi sotto tutti i punti di vista, sono anche abbastanza pesante ma la forca non arriva mai a pacco anche nelle frenate più esagerate

twinlamps
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 03/04/2006 :  21:14:11  Visualizza profilo

E il mecca che a trovato le molle olins???

sarebbe un idea ottoma



ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  21:20:15  Visualizza profilo
Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?

Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi



Ciao

GSX 750 F
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"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
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Inviato - 03/04/2006 :  21:36:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da ennys

Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?

Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi



Ciao



NI!

nel senso che quello che regola l'indurimento o meno dell'idraulica della forcella è la gradazione dell'olio e i pompanti.

La quantità prescritta è quella necessaria al funzionamento ottimale.

Se ne metti poco i pompanti non pescano e quindi viene a mancare il freno idraulico , se ne metti troppo rischi di far "scoppiare i paraoli" in quanto l'olio non essendo comprimibile tente a fuoriuscire.

*** Le Xmoto ***


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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
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Inviato - 03/04/2006 :  21:40:39  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
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Originalmente inviata da hohaio


E così improponibile ,bisogna estrarre gli steli,o basta stappare sopra e mettere la

dose giusta di olio.

Il mecca a detto che i pompanti sono quelli che sono,e magari sostituire l 'olio con uno

più denso "mi pare"

LAMPSSSZ



Si occore smontare l'avantreno,non necessariamente estrarre gli steli,( anche se sarebbe meglio e visto che si è li si cambiano anche gli annelli di tenuta),ma comunque avere gli steli in mano e smontare il registro superiore.

Quoto l'idea molle + olio fatta da qualcuno serio.

quote:
Originalmente inviata da hohaio


E il mecca che a trovato le molle olins???

sarebbe un idea ottoma





Altrimenti te le puoi procurare anche da solo...

Ci sono anche hyperpro o fg oltre che hagon e wp.

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Modificata da - XmaX il 03/04/2006 21:42:52
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ennys
Pilota Privato

Italy
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Inviato - 03/04/2006 :  21:45:57  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da XmaX

quote:
Originalmente inviata da ennys

Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?

Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi



Ciao



NI!

nel senso che quello che regola l'indurimento o meno dell'idraulica della forcella è la gradazione dell'olio e i pompanti.

La quantità prescritta è quella necessaria al funzionamento ottimale.

Se ne metti poco i pompanti non pescano e quindi viene a mancare il freno idraulico , se ne metti troppo rischi di far "scoppiare i paraoli" in quanto l'olio non essendo comprimibile tente a fuoriuscire.






Sì appunto, di più ma non troppo oltre a quello prescritto in modo da ridurre la quantità di aria comprimibile. Un leggero tuning artigianale, insomma.

C'è una guida su come sostituire l'olio della forcella, magari con foto ? E' difficile ?


Ciao

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XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 03/04/2006 :  21:52:26  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
La frenatura idraulica è data dall'olio che passa nei condotti calibrati dei pompanti, che ci sia + olio non aumenta la frenatura in quanto la quantità d'olio che ci passa è sempre quella.

Se c'è - olio la forcella rimane - frenata perche ad un certo punto l'olio finisce e non fa + attrito, se c'è + olio semplicemente non serve, sempre che non ce ne sia talmente tanto da bloccare la forcella.

Il freno maggiore dato dalla minor quantità d'aria comprimibile e +o- pari allo 0


Quanto a cambiare l'olio alle forcelle non è difficile e solo un po' complesso e bisogna seguire la procedura corretta.Pena possibili grossi danni.

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Beobeo
AMMINISTRATORE



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Inviato - 03/04/2006 :  22:47:08  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
Originalmente inviata da XmaX
...
Quanto a cambiare l'olio alle forcelle non è difficile e solo un po' complesso e bisogna seguire la procedura corretta. Pena possibili grossi danni.

sinonimo di E' DIFFICILE!!!


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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ennys
Pilota Privato

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Inviato - 03/04/2006 :  22:48:47  Visualizza profilo
Ho trovato questa guida:

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag1.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag2.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag3.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag4.jpg


Se non c'è già, si potrebbe mettere nella Biblioteca Tecnica.


Ciao

GSX 750 F
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Modificata da - ennys il 03/04/2006 22:52:31
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 03/04/2006 :  22:49:07  Visualizza profilo




NON E LAVORO PER COMUNI MORTALI



ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 03/04/2006 :  22:56:09  Visualizza profilo

GRANDISSIMISSIMO ennys da mettere subito nella BIBBIOTECA

FRANZ


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 03/04/2006 :  23:00:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
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Originalmente inviata da ennys

Ho trovato questa guida:

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag1.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag2.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag3.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag4.jpg


Se non c'è già, si potrebbe mettere nella Biblioteca Tecnica.


Ciao




Dissento da quella guida per 2 motivi:

1) scaricando l'olio in quel modo non si riuscira mai a farlo uscire tutto.

2) Rabboccando a quel modo non otterremo mai lo stesso livello in entrambi gli steli, e comunque sicuramente rimarranno delle bolle d'aria nei pompanti.


L'olio vecchio miscelandosi a quello nuovo quantomeno altera le sue proprietà e quando va male puo anche emulsionarlo.

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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 03/04/2006 :  23:21:21  Visualizza profilo


Allora rinuncio,mi faro fare un preventivo sostituzione olio a molle ,e il prossimo anno mono post

LAMPSSS


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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srad75
Swalleratore



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Inviato - 04/04/2006 :  08:36:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
fammi sapere quanto verrebbe... che anche io ho 2 forcelle in 1 stato pietoso! anni fa avevo trovato il setting perfetto col giusto compromesso andando in 2 e soprattutto digerendo le sconnessioni del terreno! ma adesso la moto inizia ad affondare in situazioni al limite... quindi necessita di sicuro sostituzione olio e molle...


Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
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Inviato - 04/04/2006 :  11:22:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Hohaio la cosa più semplice è: allentare le teste degli steli; smontare ruota, parafango, pinze freno; Sfilare gli steli dalle piastre; svitare le teste degli steli (allentate prima; svuotare gli steli....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 04/04/2006 :  16:56:33  Visualizza profilo

quote:
Hohaio la cosa più semplice è: allentare le teste degli steli; smontare ruota, parafango, pinze freno; Sfilare gli steli dalle piastre; svitare le teste degli steli (allentate prima; svuotare gli steli....


quindi devo avere gli steli in mano in poche parole.....???

LAMPSSS


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
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Inviato - 04/04/2006 :  16:59:27  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
E' la cosa più semplice. Poi quando sei li se vuoi monti le molle nuove.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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hohaio
Crazy TL1000S



Jamaica
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Inviato - 04/04/2006 :  17:23:03  Visualizza profilo


OK grazie MUTLEY sei il mio cartone preferito

GRRRRRRRRRRRR


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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franz001
Il polso dello sheriffo!



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Inviato - 04/04/2006 :  17:50:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
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Originalmente inviata da XmaX

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Originalmente inviata da ennys

Ho trovato questa guida:

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag1.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag2.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag3.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/pag4.jpg


Se non c'è già, si potrebbe mettere nella Biblioteca Tecnica.


Ciao




Dissento da quella guida per 2 motivi:

1) scaricando l'olio in quel modo non si riuscira mai a farlo uscire tutto.

2) Rabboccando a quel modo non otterremo mai lo stesso livello in entrambi gli steli, e comunque sicuramente rimarranno delle bolle d'aria nei pompanti.


L'olio vecchio miscelandosi a quello nuovo quantomeno altera le sue proprietà e quando va male puo anche emulsionarlo.



Q8

Per fare un buon lavoro gli steli vanno SMONTATI!

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
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Muttley
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Inviato - 04/04/2006 :  18:11:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
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franz001
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Inviato - 04/04/2006 :  18:19:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
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Originalmente inviata da Muttley

Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere.



Certo...si può fare...ma il lavoro è sicuramente approssimativo

Se l'interno della forcella è "semplice" l'approssimazione del lavoro diminuisce (concordo con te). Ma se la smonti il lavoro viene meglio, anche perchè in TUTTE le forcelle c'è un logorio delle pareti degli steli (dovuto ad attriti) che provoca micropolveri di acciaio. Se non la rovesci quelle micropolveri rimarranno sempre dentro, inquinando rapidamente anche l'olio nuovo


Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

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Yeti
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Inviato - 04/04/2006 :  18:19:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Ragazzi non fatela così facile, voglio vedere quando ha le forche in mano cosa fa........le mette in morsa svita il tappo superiore e poi svuota l'oilo, per togliere le molle si fa le pippe, se non ha l'utensile a forchetta per svitare il dado superiore del pompante.
Per l'olio devi togliere i pompanti e svuotarli per benino, rimettere l'olio nella giusta quantità, mettere i pompanti e farli lavorare per riempirli di olio e controllare di nuovo il livello.
Ricordate che le forcelle sono molto più delicate di pistoni e cilindri e se non rimontate tutto correttamente o serrate erroneamente sono AZZ.... amari, quelle cose li vi tengono in strada......


Lampès

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Muttley
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Inviato - 04/04/2006 :  18:24:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Concordo Franz, non ho detto che sia il modo migliore ma che si può fare. Tieni conto che l'olio delle sospensioni, come quello dei freni, tende a decadere rapidamente per la sua forte igroscopicità e la Ohlins consiglia una sostituzione annuale (!!!). Personalmente su moto in mio possesso un anno cambio l'olio senza smontare ed il successivo "smonto" e cambio comunque i paraolio. Tieni conto che su moto "vecchie" senza regolazioni un olio "a posto" è l'unico modo per avere una forcella frenata.

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hohaio
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Inviato - 04/04/2006 :  21:48:34  Visualizza profilo


Ce qualcuno che puo tradurre il tedesco,la marca di queste molle la conoscete, e buona??

http://cgi.ebay.it/Progressive-Gabelfedern-Suzuki-TL1000-S-TL-1000-S-NEU_W0QQitemZ8050931813QQcategoryZ49808QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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ennys
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Inviato - 04/04/2006 :  22:35:28  Visualizza profilo
Minkia a me sembrava un lavoro complesso anche senza smontare le forche...

Il problema è sempre lo stesso: se lo faccio fare al mecca, questo lo farà veramente a regola d'arte e come si deve oppure, come spesso accade, salterà qualche passaggio... che:

"tanto non serve"
"tu non ti preoccupare, si fa così, a farlo cosà non serve a niente"
"ma chi ti ha messo in testa sta cosa?"


o, peggio,

"sì,sì, tranquillo, è ovvio che lo faccio così"

e poi lo fà alla cavolo di canide...






Ciao

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XmaX
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Inviato - 04/04/2006 :  22:58:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
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Originalmente inviata da Muttley

Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere.



Appunto, Hohaio ha le rovesciate regolabili e quindi non può usare quel sistema, Ennys potrebbe farlo ottenendo un risultato migliore rispetto all'attuale ma non sicuramente "ideale", sempre che poi ci sia il tappo inferiore x svuotarle dall'olio.

Consiglio almeno due precauzioni:

1) sia per svuotare l'olio che per rimetterlo far lavorare i pompanti fino alla noia... e prima di misurare i livelli aspettare qualche ora e rifar lavorare i pompanti.

2) misurare il livello nelle forcelle con la ruota anteriore sollevata da terra.

E sopratutto, uno(1) stelo alla volta....

Comunque quoto Yeti : Mettere le mani sulle forcelle senza esperienza... haihaihaihaihaiiiiii!

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hohaio
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Jamaica
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Inviato - 04/04/2006 :  23:07:41  Visualizza profilo

Xmax la marca delle molle che ho trovato su Ebay la conosci???

LAMPSSS


ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO
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XmaX
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Inviato - 04/04/2006 :  23:37:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
La WILBERS fa ottimi prodotti e quelle in foto sono progressive, ma io di tedesco...

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