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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviata - 03/04/2006 : 20:24:57
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Ho un dilemma ,ho provato a sistemare le sospensioni a mio piacere,ma ho notato che le forcelle mi affondano quasi a "pacco" parlo come i veri ,ho messo una fascetta sulla forcella ,in precarico e a -2 righe ,e L idraulica in compressione e quasi del tutto chiusa,la moto vibra parecchio ,penso perchè e tutto stretto.
-Arrivo alla domanda,non e che l 'olio scarseggi o sia esausto??? -Per sostituirlo e facile ,ho provato a guardare nelle BIBIOTECA ma non trovo argomentazioni che spieghino come fare?
premesso la moto a 35000km e 7 anni ,e mi sa che non sia mai stato sustituito
GRAZIE
LAMPSSS
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ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:33:26
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Un consiglio, manda le tue forcelle da un preparatore con 200 euro ti cambiano l'olio e ti revedolo l'idarulica, se non vuoi farlo vai in officina prima di fare disastri.
Lampès |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:05:56
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E così improponibile ,bisogna estrarre gli steli,o basta stappare sopra e mettere la
dose giusta di olio.
Il mecca a detto che i pompanti sono quelli che sono,e magari sostituire l 'olio con uno
più denso "mi pare"
LAMPSSSZ |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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twinmaster
Motoconfuso
172 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:11:21
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io ho fatto sostituire le molle (ohlins € 105) è ho fatto mettere l'olio della stessa marca (€ 35).. risultato eccellente direi sotto tutti i punti di vista, sono anche abbastanza pesante ma la forca non arriva mai a pacco anche nelle frenate più esagerate
twinlamps |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:14:11
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E il mecca che a trovato le molle olins???
sarebbe un idea ottoma
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ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:20:15
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Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?
Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:36:37
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quote: Originalmente inviata da ennys
Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?
Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi
Ciao
NI!
nel senso che quello che regola l'indurimento o meno dell'idraulica della forcella è la gradazione dell'olio e i pompanti.
La quantità prescritta è quella necessaria al funzionamento ottimale.
Se ne metti poco i pompanti non pescano e quindi viene a mancare il freno idraulico , se ne metti troppo rischi di far "scoppiare i paraoli" in quanto l'olio non essendo comprimibile tente a fuoriuscire. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:40:39
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quote: Originalmente inviata da hohaio
E così improponibile ,bisogna estrarre gli steli,o basta stappare sopra e mettere la
dose giusta di olio.
Il mecca a detto che i pompanti sono quelli che sono,e magari sostituire l 'olio con uno
più denso "mi pare"
LAMPSSSZ
Si occore smontare l'avantreno,non necessariamente estrarre gli steli,( anche se sarebbe meglio e visto che si è li si cambiano anche gli annelli di tenuta),ma comunque avere gli steli in mano e smontare il registro superiore.
Quoto l'idea molle + olio fatta da qualcuno serio.
quote: Originalmente inviata da hohaio
E il mecca che a trovato le molle olins???
sarebbe un idea ottoma
Altrimenti te le puoi procurare anche da solo...
Ci sono anche hyperpro o fg oltre che hagon e wp. |
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Modificata da - XmaX il 03/04/2006 21:42:52 |
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ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:45:57
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quote: Originalmente inviata da XmaX
quote: Originalmente inviata da ennys
Ma facendo una semplice aggiunta di olio (qualche cl.) la forcella dovrebbe indurirsi, vero ?
Mi interesserebbe dal momento che, se funziona, è semplice da farsi
Ciao
NI!
nel senso che quello che regola l'indurimento o meno dell'idraulica della forcella è la gradazione dell'olio e i pompanti.
La quantità prescritta è quella necessaria al funzionamento ottimale.
Se ne metti poco i pompanti non pescano e quindi viene a mancare il freno idraulico , se ne metti troppo rischi di far "scoppiare i paraoli" in quanto l'olio non essendo comprimibile tente a fuoriuscire.
Sì appunto, di più ma non troppo oltre a quello prescritto in modo da ridurre la quantità di aria comprimibile. Un leggero tuning artigianale, insomma.
C'è una guida su come sostituire l'olio della forcella, magari con foto ? E' difficile ?
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:52:26
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La frenatura idraulica è data dall'olio che passa nei condotti calibrati dei pompanti, che ci sia + olio non aumenta la frenatura in quanto la quantità d'olio che ci passa è sempre quella.
Se c'è - olio la forcella rimane - frenata perche ad un certo punto l'olio finisce e non fa + attrito, se c'è + olio semplicemente non serve, sempre che non ce ne sia talmente tanto da bloccare la forcella.
Il freno maggiore dato dalla minor quantità d'aria comprimibile e +o- pari allo 0
Quanto a cambiare l'olio alle forcelle non è difficile e solo un po' complesso e bisogna seguire la procedura corretta.Pena possibili grossi danni. |
*** Le Xmoto ***
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Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:47:08
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quote: Originalmente inviata da XmaX ... Quanto a cambiare l'olio alle forcelle non è difficile e solo un po' complesso e bisogna seguire la procedura corretta. Pena possibili grossi danni.
sinonimo di E' DIFFICILE!!! |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:49:07
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NON E LAVORO PER COMUNI MORTALI
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ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:56:09
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GRANDISSIMISSIMO ennys da mettere subito nella BIBBIOTECA
FRANZ |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:21:21
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Allora rinuncio,mi faro fare un preventivo sostituzione olio a molle ,e il prossimo anno mono post
LAMPSSS |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 08:36:04
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fammi sapere quanto verrebbe... che anche io ho 2 forcelle in 1 stato pietoso! anni fa avevo trovato il setting perfetto col giusto compromesso andando in 2 e soprattutto digerendo le sconnessioni del terreno! ma adesso la moto inizia ad affondare in situazioni al limite... quindi necessita di sicuro sostituzione olio e molle... |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
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Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 11:22:55
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Hohaio la cosa più semplice è: allentare le teste degli steli; smontare ruota, parafango, pinze freno; Sfilare gli steli dalle piastre; svitare le teste degli steli (allentate prima; svuotare gli steli.... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 16:56:33
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quote: Hohaio la cosa più semplice è: allentare le teste degli steli; smontare ruota, parafango, pinze freno; Sfilare gli steli dalle piastre; svitare le teste degli steli (allentate prima; svuotare gli steli....
quindi devo avere gli steli in mano in poche parole.....???
LAMPSSS |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 16:59:27
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E' la cosa più semplice. Poi quando sei li se vuoi monti le molle nuove. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 17:23:03
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OK grazie MUTLEY sei il mio cartone preferito
GRRRRRRRRRRRR |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
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Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:11:37
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Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:19:12
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quote: Originalmente inviata da Muttley
Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere.
Certo...si può fare...ma il lavoro è sicuramente approssimativo
Se l'interno della forcella è "semplice" l'approssimazione del lavoro diminuisce (concordo con te). Ma se la smonti il lavoro viene meglio, anche perchè in TUTTE le forcelle c'è un logorio delle pareti degli steli (dovuto ad attriti) che provoca micropolveri di acciaio. Se non la rovesci quelle micropolveri rimarranno sempre dentro, inquinando rapidamente anche l'olio nuovo
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Franz001
"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
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Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:19:54
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Ragazzi non fatela così facile, voglio vedere quando ha le forche in mano cosa fa........le mette in morsa svita il tappo superiore e poi svuota l'oilo, per togliere le molle si fa le pippe, se non ha l'utensile a forchetta per svitare il dado superiore del pompante. Per l'olio devi togliere i pompanti e svuotarli per benino, rimettere l'olio nella giusta quantità, mettere i pompanti e farli lavorare per riempirli di olio e controllare di nuovo il livello. Ricordate che le forcelle sono molto più delicate di pistoni e cilindri e se non rimontate tutto correttamente o serrate erroneamente sono AZZ.... amari, quelle cose li vi tengono in strada......
Lampès |
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Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:24:21
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Concordo Franz, non ho detto che sia il modo migliore ma che si può fare. Tieni conto che l'olio delle sospensioni, come quello dei freni, tende a decadere rapidamente per la sua forte igroscopicità e la Ohlins consiglia una sostituzione annuale (!!!). Personalmente su moto in mio possesso un anno cambio l'olio senza smontare ed il successivo "smonto" e cambio comunque i paraolio. Tieni conto che su moto "vecchie" senza regolazioni un olio "a posto" è l'unico modo per avere una forcella frenata. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
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ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 22:35:28
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Minkia a me sembrava un lavoro complesso anche senza smontare le forche...
Il problema è sempre lo stesso: se lo faccio fare al mecca, questo lo farà veramente a regola d'arte e come si deve oppure, come spesso accade, salterà qualche passaggio... che: "tanto non serve" "tu non ti preoccupare, si fa così, a farlo cosà non serve a niente" "ma chi ti ha messo in testa sta cosa?"
o, peggio,
"sì,sì, tranquillo, è ovvio che lo faccio così"
e poi lo fà alla cavolo di canide...
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 22:58:04
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quote: Originalmente inviata da Muttley
Non è sempre detto Franz, dipende da come è fatta la forcella. Potrei mostrarti dei manuali di officina BMW in cui il procedimento indicato per sostituire l'olio negli steli è quello. Se hai una forcella semplice senza regolazioni di idraulica si può fare tranquillamente, se invece hai una forcella con regolazioni di idraulica e/o passaggi interni ai pompanti allora l'unica è smontare e capovolgere.
Appunto, Hohaio ha le rovesciate regolabili e quindi non può usare quel sistema, Ennys potrebbe farlo ottenendo un risultato migliore rispetto all'attuale ma non sicuramente "ideale", sempre che poi ci sia il tappo inferiore x svuotarle dall'olio.
Consiglio almeno due precauzioni:
1) sia per svuotare l'olio che per rimetterlo far lavorare i pompanti fino alla noia... e prima di misurare i livelli aspettare qualche ora e rifar lavorare i pompanti.
2) misurare il livello nelle forcelle con la ruota anteriore sollevata da terra.
E sopratutto, uno(1) stelo alla volta....
Comunque quoto Yeti : Mettere le mani sulle forcelle senza esperienza... haihaihaihaihaiiiiii! |
*** Le Xmoto ***
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hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 23:07:41
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Xmax la marca delle molle che ho trovato su Ebay la conosci???
LAMPSSS |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 23:37:02
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La WILBERS fa ottimi prodotti e quelle in foto sono progressive, ma io di tedesco... |
*** Le Xmoto ***
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