Autore |
Discussione |
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviata - 03/04/2006 : 20:07:42
|
Lo so: "cambia moto barbon, lazzaron !"
Detto questo , ecco il problema:
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/IMG_0235dd.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/IMG_0235e.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/IMG_0235b.jpg
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/albums/userpics/10070/IMG_0235cc.jpg
a seguito di caduta da fermo lo scarico di dx si è profondamente rigato dove già era rigato.
Si tratta di una coppia di scarichi SITO/Leovince ricambio tipo Oem che hanno il fodero di acciaio inox sagomato (non è un cilindro intero) e applicato allo scarico stesso con rivetti saldati (il fodero ha solo una funzione estetica, senza di esso lo scarico funziona lo stesso)).
Vorrei sostituire entrambi i foderi cosi da ripristinare l'estetica degli scarichi che dal punto di vista funzionale sono a posto.
Pensavo fosse semplice e poco costoso (è semplice acciaio inox)e quindi sono andato di persona presso una fabbrica della mia zona, che commercializza anche i singoli componenti ma non me lo fa. Ho scritto una email ad un'altra fabbrica, di solito molto disponibile alle richieste un po' fuori norma, ma non mi ha nemmeno risposto.
Girando per il web ho trovato un artigiano del sud che dopo 10 gg mi ha risposto che il lavoro lo può fare, che viene bene e che costa 150 euri più spedizioni. Cioè 170 euri, diciamo.
Io, invece, pensavo di non superare i 100 euri tutto compreso...
Sulla base delle vostre esperienze e conoscenze, Che ne dite ? Qualche dritta ? Qualche riferimento a qualcun altro a cui possa chiedere ?
Ogni consiglio è molto gradito
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
Modificata da - ennys il 03/04/2006 21:59:15
|
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:36:18
|
Ennys vai da un fabbro di quelli bravi e te li vai sostituire con della lamiera INOX satinata.......
Lampès |
|
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:05:56
|
Yeti, quello dell' M.C. Racing (la fabbrica dove sono andato di persona sicuro che mi avrebbero fatto il lavoro ) mi ha detto di fare così come dici tu (per me lo potevano fare anche loro, ma si vede che non vogliono prendersi la briga )
"Un fabbro di quelli bravi"... hai detto poco.
C'è da dire che l'artigiano del sud, mi cambierebbe i miei inox con altri cromati...
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 21:46:51
|
Comunque visto che ci sei dovresti farci anche una pulizia interna e cambiare il materiale fonoassorbente.
ergo... non spenderesti molto meno di 150 euro. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:08:15
|
Ennys...non ci credo che non trovi una officina metalmeccanica (o un fabbro) in grado di darti (se non montarti) dei fogli di acciaio o alluminio al posto di quelli...
se ti può servire io ho vicino a casa due officine metalmeccaniche e due fabbri (artigiani vecchio stampo)...se mi dai le misure precise del pezzo da sostituire m'informo della fattibilità ed eventualmente dei prezzi che applicherebbero... a occhio e croce dovrebbe essere un foglio rettangolare di 40 cm x 60 cm x 1 mm (se non meno (?)) di spessore... |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:50:43
|
Grazie Beo domani guardo e posto le misure.
Ciao |
|
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:12:46
|
Da quello che ho visto, da un tornio possono uscire cose che voi umani ...
Altrimenti perche' non pensi ai fogli di carbonio alto spessore termoresistenti ? |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:17:22
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
Da quello che ho visto, da un tornio possono uscire cose che voi umani ...
Altrimenti perche' non pensi ai fogli di carbonio alto spessore termoresistenti ?
Tutte buone idee.
Il problema è: dove, come e quanto
Ciao |
|
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:32:04
|
Non so da te, ma dove vivo io (zona industriale) di tornitori ce ne sono. Se vieni con lo scarico o me lo fai avere vado ad informarmi.
Per il carbonio, ne hanno diversi modelli su www.espeedup.com (o .it).
Ciao. |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:33:21
|
P.S. Cambia moto, barbon lazzaron !!!!!! |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:04:22
|
Ma sbaglio o i foderi sono semicilindri? Mica fascia completamente lo scarico? (non capisco bene dalle foto) La tornitura credo veramente che non sia da farsi...
Va a cercare un tubo di acciaio di quelle dimensioni, taglialo a misura (sia come lunghezza che come semicilindro), togli i difetti da taglio con un disco dremel a grana fine, fora alle distanze dei rivetti, falle cromare (20-30€)
Sembra facile eh! |
Franz001
"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
|
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:11:02
|
I foderi sono facilmente realizzabili con due pezzi di lamiera acciaio inox satinato da 6 decimi calandrata.....
Lampès |
|
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 21:29:14
|
quote: Originalmente inviata da franz001
Ma sbaglio o i foderi sono semicilindri? Mica fascia completamente lo scarico? (non capisco bene dalle foto) La tornitura credo veramente che non sia da farsi...
Qui si vede meglio la forma: sono semicilindri a cui è stato ritagliato un rettangolo:
quote:
Va a cercare un tubo di acciaio di quelle dimensioni, taglialo a misura (sia come lunghezza che come semicilindro), togli i difetti da taglio con un disco dremel a grana fine, fora alle distanze dei rivetti, falle cromare (20-30€)
Sembra facile eh!
'na parola...
Ciao |
|
Modificata da - ennys il 04/04/2006 21:31:16 |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 21:35:08
|
quote: Originalmente inviata da Beobeo
Ennys...non ci credo che non trovi una officina metalmeccanica (o un fabbro) in grado di darti (se non montarti) dei fogli di acciaio o alluminio al posto di quelli...
se ti può servire io ho vicino a casa due officine metalmeccaniche e due fabbri (artigiani vecchio stampo)...se mi dai le misure precise del pezzo da sostituire m'informo della fattibilità ed eventualmente dei prezzi che applicherebbero... a occhio e croce dovrebbe essere un foglio rettangolare di 40 cm x 60 cm x 1 mm (se non meno (?)) di spessore...
E' un foglio di acciaio (uno per scarico) di cm. 36,5 x 30 dello spessore di 1 mm. o qualcosa meno.
Ciao |
|
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 21:39:55
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
Non so da te, ma dove vivo io (zona industriale) di tornitori ce ne sono. Se vieni con lo scarico o me lo fai avere vado ad informarmi.
Per il carbonio, ne hanno diversi modelli su www.espeedup.com (o .it).
Ciao.
Ho guardato su espeedup ed in effetti c'è :
carbon look 35x50cm Laminato speciale termoresistente carbon look. Resistente fino a 150°C. a euri 16,50.
Potrebbe essere un'opzione valida.
Ciao |
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 21:56:56
|
Entro venerdì chiedo ai fantastici 4 (fabbri)...
p.s. anche se i 16,5€ del similcarbonio mi sembra una cifra difficilmente raggiungibile. |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 22:00:48
|
Allora faccio un po' il punto:
1- Il ripristino fatto dall'artigiano a 170 euri, anche se a regola d'arte e con materiali di qualità superirore a quello montato sullo scarico attualmente, lo scarterei poichè in Germania una coppia di scarichi SITO come i miei nuovi, imballati e spediti costa 190 euri
2- Sia la lamiera che il simil carbonio dovrebbero, se si trovano, essere materiali economici. Ma chi fa il lavoro? Io forse sono in grado di smontare i vecchi foderi forando i rivetti con il trapano e sperando che non ci siano altri sistemi di fissaggio tipo colle o stucchi. Ma il rimontaggio del materiale nuovo ? Il dremel non ce l'ho e non lo so usare. Sarei in grado di fare un lavoro esteticamente buono ? Pazienza ne ho molta ma tempo ne ho poco...
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che me lo facesse sapendolo fare, in modo che sia esteticamente valido e non raffazzonato
La soluzione migliore (ma comunque troppo onerosa) sarebbe questa:
bello, omologato, si monta sui collettori originali, euri 350 spedito dalla Germania completo di collettore 2 in 1
Ciao
|
|
|
|
hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 22:51:00
|
Non mi sembra un prezzo ecessivo io per due finali senza collettori omologati prezzo amico spenderei 500 €
lampsss |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 23:01:05
|
quote: Originalmente inviata da hohaio
Non mi sembra un prezzo ecessivo io per due finali senza collettori omologati prezzo amico spenderei 500 €
lampsss
Lo so è bello è di qualità e non è caro... Ma non voglio spendere soldi su una moto che magari mi terrò solo per qualche altro mese. Allo stesso tempo mi dà un fastidio fisico andare in firo con lo scarico rigato...
Ciao |
|
Modificata da - ennys il 04/04/2006 23:03:41 |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 23:59:14
|
Adesivo sulla riga ? |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 00:15:06
|
Sulle righe , poste naturalmente agli estremi opposti dello scarico, in senso longitudinale.
'Tacci tua...
|
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 11:22:38
|
quote: Originalmente inviata da Beobeo
...se ti può servire io ho vicino a casa due officine metalmeccaniche e due fabbri (artigiani vecchio stampo)...se mi dai le misure precise del pezzo da sostituire m'informo della fattibilità ed eventualmente dei prezzi che applicherebbero...
Prima le buone notizie: è fattibile e un foglio di 73 x 30 x 1 (circa) (poi tagliata a metà) di acciaio inox costerebbe dai 18 ai 25 €.
Ora le brutte notizie... questi non hanno i macchinari per effettuare le piegature con un diametro così piccolo..., quindi toccherebbe cercare qualcuno che li piega in modo che diventino un cerchio di X diametro e fargli la finestra mancante come da foto...
la rivettatura credo sia l'ultimo dei problemi.
lampsss |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 14:28:35
|
Grazie Beo, sei gentilissimo
Temevo non fosse così semplice, ma nemmeno così difficile
Ciao |
|
|
|
MotoMito
Paracarro
6 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 11:52:03
|
@ ennys
quote: Originalmente inviata da ennys
Si tratta di una coppia di scarichi SITO/Leovince ricambio tipo Oem che hanno il fodero di acciaio inox sagomato
Scusa la domanda ... dove hai trovato codesto ricambio non è che mi daresti qualche info? |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 12:49:17
|
quote: Originalmente inviata da MotoMito
@ ennys
quote: Originalmente inviata da ennys
Si tratta di una coppia di scarichi SITO/Leovince ricambio tipo Oem che hanno il fodero di acciaio inox sagomato
Scusa la domanda ... dove hai trovato codesto ricambio non è che mi daresti qualche info?
Li trovi dappertutto, da qualsiasi rivenditore.
Se non vuoi muoverti da casa e, con ogni probabilità spendere il meno possibile, qui:
http://cgi.ebay.de/SITO-AUSPUFF-MIT-ABE-SUZUKI-GSX-600-F-750F-Bj-BI-98_W0QQitemZ8047168775QQcategoryZ49779QQcmdZViewItem
Ogni tanto li mettono anche in asta e lì poerti via anche a meno.
Ciao |
|
Modificata da - ennys il 06/04/2006 12:51:15 |
|
|
MotoMito
Paracarro
6 Messaggi |
Inviato - 07/04/2006 : 11:54:22
|
grazie molto gentile ... fortuna che ho un'amica che parla tedesco
|
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 15:23:11
|
Sui fogli di similcarbonio che mi ha suggerito Cnx74 nessuno sa come si adoperano e come vanno utilizzati per quello che ci vorrei fare io ?
Sembrerebbe che siano proprio gli scarichi il loro utilizzo più frequente ma ho guardato sul web e non trovo nulla di utile...
Un aiutino ?...
Ciao |
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 20:25:22
|
Mi spiace ma non li ho mai ne usati ne visti.
Però sono curioso anchio di sapere come vanno usati...
Mi sembra che Daniele ne aveva parlato tempo fà. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:06:48
|
Grazie XmaX, chederò a Daniele.
Ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|