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andypedro
Manico



Italy
528 Messaggi

Inviata - 18/03/2006 :  13:19:20  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di andypedro.  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Ave a tutti voi,
ieri notte mi è successa una cosa strana.
Ho usato la moto, e finora all'avvio non ha mai dato problemi, sia a caldo che a freddo. L'ho usata per una decina di chilometri, motore bello caldo, accompagno una mia amica a posare la sua moto in box, spengo la mia per riavviarla dopo un paio di minuti, risultato:
il motorino gira ma la moto non si accende. Dopo un po' di tentativi la batteria ha cominciato a dare cenni di resa, allora ho ponticellato in parallelo la batteria della moto della mia amica e si è avviata immediatamente, dopodichè l'abbiamo usata per un paio di chilometri, ci siamo fermati per una birretta e, dopo circa mezz'oretta era tutto come se non fosse accaduto nulla, partenza pronta e senza esitazioni, e così per tutto il resto della notte....

Non me ne capacito....
Penso che presto dovrò controllare il regolatore di tensione e vedere esattamente a quanto esce e a che regime, dopodichè magari la mia attenzione si rivolgerà al generatore...

Probabilmente viaggio anche con una miscela troppo grassa, e questo può sporcare notevolmente le candele, ma comunque sia quello che è successo non me lo spiego...

AVE

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
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daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  13:22:30  Visualizza profilo
Sicuramente è la batteria che ti sta avvisando che è ora di cambiarla.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
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andypedro
Manico



Italy
528 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  14:01:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
spero sia solo la batteria e non il regolatore o, peggio, una sezione di avvolgimento del generatore....

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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  18:27:39  Visualizza profilo
Quoto Daniele, 90 su 100 è un problema della batteria; infatti dici che dopo il ponte con l'altra batteria si è avviata subito..
Lamps.
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steb69
Paracarro



Anguilla
80 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  18:47:57  Visualizza profilo
si si probabile elemento semi-interrotto
se ti rivolgi a un qualunque elettrauto in 2' ti può confermare

......avantagi d'esse inteligent ale podèj sèmper fé 'l imbecil, mentre 'l contrare e le autut impossibil......
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daniele
Papà adottivo



Italy
1488 Messaggi

Inviato - 18/03/2006 :  19:17:30  Visualizza profilo
Sicuramente,l'altr'anno sono rimasto a piedi al Naked Fest,e santo Damy m'ha salvato,con un caricabatteria,due giorni dopo la batteria è morta lasciandomi a piedi.

Lamps

...............
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andypedro
Manico



Italy
528 Messaggi

Inviato - 11/04/2006 :  00:15:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Dopo essere rimasto a piedi per l'ennesima volta e aver sfruttato l'ingresso a un box sotterraneo per farla ripartire... meno male che è ripartita, altrimenti che che avrei fatto??? Avrei dovuto lasciarla giù perchè non sarei MAI riuscito a spingerla sù.

Comunque... ho sostituito la batteria, e per ora tutto ok, non ha perso un avviamento. a partire dai 3000 giri l'impianto è intorno ai 14 volt, quindi l'alternatore ricarica, però mi da fastidio il cambio di intensità luminosa del faro tra moto al minimo e dando gas, così come mi da fastidio veder calare la luminosità quando metto una freccia o freno.
Appena riesco voglio sistemare un paio di cavi supplementari, uno di massa, tra batteria e telaio, e creare una linea secondaria parallela tra alternatore e regolatore e tra regolatore e impianto elettrico, chissà che aiuti....
Voglio anche seguire lo schema elettrico ed eliminare quanti più connettori possibile, saldando direttamente i cavi, in modo da avere meno resistenza possibile.
Su un altro forum che si occupa soprattutto di Aprilia è indicato come il problema delle resistenze nei punti di connessione è abbastanza sentito, tanto da arrivare a rubare fino a 1/1.5 volt...

Non so se servirà ma voglio comunque farlo.

Ave

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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 11/04/2006 :  00:28:14  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Se misuri la tensione devi controllare sia la tensione che esce a vuoto dallo statore, sia dopo il regolatore (i valori dovrebbero essere indicati sul manuale d'officina)

Se sotto carico dal regolatore escono almeno 14,5 volt e non ci sono apprezzabili variazioni in funzione del carico e praticamente sicuro che il problema è nell'impianto elettrico.

E' giusta l'idea di aggiungere dei cavi di massa o radoppiare il cavo del positivo in quanto potrebbe essere ossidati all'interno e quindi perdere parte della tensione utile.

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andypedro
Manico



Italy
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Inviato - 11/04/2006 :  00:30:41  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
eh, sai da quanto tempo devo fare una marea di lavoretti... ma non trovo mai il tempo!
Devo sostituire l'olio forcelle da quando l'ho comprata... quindi da ottobre!

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XmaX
KaTeRpILLaR



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Inviato - 11/04/2006 :  00:44:34  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Sono i classici lavori; "Fin che va. Va!" poi quando non va più

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