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 L'Angolo del Tecnico
 [GSX 750, anno 2000] Cambio olio, che olio compro?
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alfaomega
Paracarro

Italy
4 Messaggi

Inviata - 03/04/2006 :  19:23:21  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfaomega.
Ciao a tutti, sono un infiltrato ....
Mi chiamo Valerio e sono di Roma.
La mia moto è una FZ6 Fazer, ma a metà gennaio ho fatto un incidente e fino a pochi giorni fa la motina era inutilizzabile.
Durante questo periodo che avevo la ina incidentata, mio cugino mi ha prestato la sua "Cicciottona" [gsx750, del 2000] per muovermi... si è trasferito a Milano ma la moto era rimasta qua, dato che ogni 2-3 settimane rientra.

Per restituirgli il favore, visto che tra l'altro come l'ho presa c'erano da cambiare le gomme e ho messo le diablo strada [che ha pagato lui] e ho usato per un migliaio di km, vorrei fargli un cambio d'olio a mie spese, oltre ovviamente a fargliela trovare scintillante [beh, diciamo che era un pò trascurata e l'ho già sistemata a livello di frizione, pulizia e ingrassaggio catena etc... etc...]. ;)

Che olio mi consigliate? Particolari precauzioni da adottare rispetto ad altre moto per quanto riguarda il cambio d'olio?

Inoltre avrei una domanda.
La settimana scorsa l'ho portata a fare il bollino blu [il controllo dei gas di scarico] che qui a Roma è obbligatorio. Era il primo bollino che faceva perchè la moto è stata ocmprata usata da uno che abitava fuori Roma. E..... sorpresa! Ho scoperto che - rilevamenti alla mano - la moto rispetta i parametri Euro1, come se fosse catalizzata, sebbene sulla carta di circolazione non ci sia scritto nulla. Apro il libretto d'uso e manutenzione, e non trovo nulla, però c'è scritto di usare solo benzina verde.
A sto punto vorrei sapere se la inazuma750 del 2000 è catalizzata oppure no, perchè se è così vado in motorizzazione e gli faccio un burnout sulle gonadi a chi ha toppato l'immatricolazione.... oltre ovviamente a far aggiornare la carta di circolazione.

franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
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Inviato - 03/04/2006 :  19:35:47  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
1 - io sulla stessa moto ho usato il Castrol Magnatec GTX 10W40 ed è andato bene
2 - fai aggiornare il libretto, è EURO1 come emissioni ma non omologata. Le ultime versioni erano direttamente euro1.

....benvenuto

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
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Yeti
Abominevole TLR



Italy
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Inviato - 03/04/2006 :  20:23:47  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Per l'olio se non conosci la marca di quello nel motore puoi utilizzare il Motul 7100 o 5100 e vai tranquillo.

Lampès

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alfaomega
Paracarro

Italy
4 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:24:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alfaomega
grazie mille a entrambi mi procurerò il Castrol, ho un motoricambisti con buoni prezzi proprio su Castrol.... o in alternativa il 5100.
Per l'aggiornamento: vado direttamente in motorizzazione o esiste un pezzo di carta di mamma Suzuki che attesti il rispetto dell'Euro1?

gracias...
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Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:35:08  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Attenzione con olio automobilistico che spesso da problemi con la frizione, facendola slittare.......

Lampès

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alfaomega
Paracarro

Italy
4 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  18:37:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alfaomega
vedo ora che la moto ha 33.000km e a 32.000 doveva fare l'VIII tagliando [fino al 7° l'ha fatti tutti, il vecchio proprietario].... ma ne vale veramente la pena? pulire il filtro aria e cambiare l'olio sono capace da solo, su che costi si aggira sto tagliando?

ho chiamato la suzuki, esiste una circolare che hanno inviato da anni in motorizzazione, quindi per l'aggiornamento [a chi interessasse] si tratta solo di pagare un bollettino.
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VirEn
Paracarro

Italy
27 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  07:50:11  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Yeti

Attenzione con olio automobilistico che spesso da problemi con la frizione, facendola slittare.......

Lampès



Quoto... parlando con il mio meccanico mi diceva di controllare sempre che sulla confezione sia presente la scritta "JASO MA" per via della frizione.
Se ci fai caso l'olio autobobilistico non porta questa dicitura...
Ciao

VirEn (Gaetano)
Suzuki GSX 750 F '00
Kawasaki ZX-6R 636 '04

"If you have an apple and I have an apple and we exchange apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas."

George Bernard Shaw
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alfaomega
Paracarro

Italy
4 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  09:22:34  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alfaomega
infatti il magnatec GTX è per auto... sono passato dal motospacciatore di fiducia, non ha motul ma castrol...
castrol gps a 9,80€
castrol r4 a 13,40€

mi sa che metto il gps, un full sint mi sa che è troppo... o no? poi alla fine non mi cambia nulla, non sono i 15€ totali di differenza a cambiare, però non vorrei sprecarli [leggi: è un motore dove realmente si apprezza la differenza, tra base sint e full sint, o no? ]
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franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
3444 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  11:14:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
il Magnatec GTX è per auto...ma sul GSX non dà alcun problema...IO CE L'HO MESSO!

Non si apprezza la differenza tra un base e un full...metti il GPS

Franz001


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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  13:11:35  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da franz001

il Magnatec GTX è per auto...ma sul GSX non dà alcun problema...IO CE L'HO MESSO!




Fra l'altro, il Magnatec GTX (api SL) contiene proprio quegli additivi antiattrito che dovrebbero fare così male alle frizioni... Bisogna dirglielo a quelli della Jaso (che poi significa "Japan Automotive" il chè è un po' strano dato che certificano qualcosa per le moto )

Ad ogni modo, tutti gli oli classificati fino alla classe api SG, come il Castrol GPS e la stragrande maggioranza di quegli "specifici per moto", non contengono gli additivi antiattrito incriminati ed è come se fossero, da questo punto di vista, classificati Jaso MA.



Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."

Modificata da - ennys il 06/04/2006 13:13:19
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corrado12
Paracarro



22 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  13:55:24  Visualizza profilo
Ciao!

Spezzo un'altra lancia a favore degli olii per auto: uso MOBIL 10W/40 API SL semisintetico su GSXF750, e non ho mai avuto problemi, ne alla frizione ne ad altro.

Con la differenza che lo pago 17 NEURI per 4 LITRI!
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