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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviata - 03/04/2006 : 19:39:50
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... Che non sara' sicuramente il termine esatto , comunque ...
Il mio problema in sintesi è questo:
Sul ninja 750 ho su il kit dynojet stg 3 + filtro K&N + spessori valvole + scarico carbonio.
Ora , a prescindere dal perche' ho su 'sta roba (chiedetelo a quel malato mentale del mio meccanico ) il problema è che il gas di scarico arriva in quantita' molto elevata. Talmente elevata che se tengo su il dbkiller ho un "riflusso" di gas attorno agli 8000 giri che mi blocca l'accellerazione per circa un secondo.
Oltre agli ovvi problemi di guida, questa cosa mi porta ogni 2 mesi a rifare la carburazione .
Tutti questi problemi scompaiono se tolgo il dbkiller, ma voi non avete idea di cosa sia la mia moto senza il dbkiller. Forse Lele2k se lo ricorda al raduno dell'anno scorso . Quindi non posso andare via senza.
Ora, le soluzioni sono 2: O tolgo tutto , ma mi dispiacerebbe un casino; o trovo un modo per far uscire piu' gas di scarico senza andare ad influire sui db.
Avete qualche idea di come posso fare?
Montare lo scarico doppio? Fare dei fori sui collettori? Riempire lo scarico con del prosciutto di Parma ?
Grazie.
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TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 19:42:55
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Prova a mettere un dbkiller di diametro + grande. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
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daniele
Papà adottivo
Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 19:57:31
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Questo succede perchè lo scarico nasce per un uso senza db killer,e avendo un entrata maggiore d'aria devi avere un'uscita proporzionata,prova allora a mettere il filtro originale e vedi come và,credo che così non si scarburi più
Lamps |
............... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
Modificata da - daniele il 03/04/2006 19:58:06 |
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Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:37:12
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Rimetti tutto come l'originale, ci guadagni....
Lampès |
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D4ng3r0uS
Inquinatore acustico
Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 22:25:53
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quote: Originalmente inviata da daniele
Questo succede perchè lo scarico nasce per un uso senza db killer,e avendo un entrata maggiore d'aria devi avere un'uscita proporzionata,prova allora a mettere il filtro originale e vedi come và,credo che così non si scarburi più
Lamps
questo potrebbe essere un giusto accorgimento, dovresti però modificare la carburazione, praticamente riportandola quasi all'originale. |
----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:03:05
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Ma, mi chiedo, cos'è che "tecnicamente" genera il rumore ? Penso che sia la velocita' dell'aria, piu' che la quantità... o sbaglio ?
Se aumentessi i buchi o le dimensioni dei buchi nel dbkiller, non aumenterei la portata riducendo la velocità? |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:18:35
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dalla biblioteca tecnica:
...omississ... L’emissione acustica generata dal propulsore può essere divisa in tre parti fondamentali: il rumore di combustione, il rumore meccanico, il rumore causato dalla gasdinamica. Il primo è dovuto al repentino aumento di pressione nel cilindro durante il processo di combustione. La sollecitazione sul pistone, sugli organi del manovellismo, sulle pareti del cilindro e sulla testa, è infatti notevole e genera vibrazioni che si irradiano provocando rumore. Il secondo è generato dagli urti che si producono tra i diversi accoppiamenti cinematica. Citiamo ad esempio quello dovuto alle valvole che picchiano contro le loro sedi quando si chiudono, oppure quello dell’attuazione degli iniettori, o il rumore generato dal movimento degli organi della distribuzione e da quello degli ingranaggi del cambio. Le emissioni acustiche della gasdinamica nascono invece dal ciclo di sostituzione del fluido all’interno del cilindro durante l’aspirazione e lo scarico, che provoca notevoli variazioni della frequenza ed ampiezza della pressione (che è perciò pulsante). Poiché gli elementi che in una moto vengono più facilmente modificati, appartengono al sistema di scarico e aspirazione, è importante approfondire le origini del rumore dovuto al fenomeno della gasdinamica. La continua apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico, genera nei condotti un sistema di onde di pressione che si propagano al loro interno con la velocità del suono, riflettendosi ogni volta che incontrano una discontinuità (allargamento o restringimento) nella sezione. Naturalmente le pareti di tali condotti non sono mai perfettamente rigide e dunque vibrano sotto l’azione di queste onde, diventando anch’esse sorgenti acustiche. Inoltre quando l’impulso di pressione raggiunge la sezione terminale del sistema di scarico ed aspirazione comunicando con l’atmosfera, si irradia verso l’esterno provocando perciò quello che il nostro orecchio percepisce come rumore....omississ...
calcolare in che percentuale la velocità d'uscita dal "tubo" incida rispetto alla velocità o viceversa credo sia roba da Franz... |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:20:22
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Tecnicamente genera il rumore la detonazione della camera di scoppio e le vibrazioni e risonanze dello scarico la colonna d'aria di per sè ne genera relativamente poco.
Il dbkiller aumenta la velocità dei gas in uscita riducendone la portata, in più creda dei "riflussi" che contrastano la colonna in uscita, per questo favoriscono i bassi ai danni degli alti e della potenza max assoluta.E niducono il rumore. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 03/04/2006 23:22:49 |
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 23:53:35
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Capito. La vedo male ...
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TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 08:29:33
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ma sai che mi state facendo pensare qualcosina sui miei problemi di carburazione???!!! sono quasi sulla tua stessa kakka... tra i 4-5000 è come se fosse "tappata" e se smanacci lei non sale di giri solamente dopo quasi 1 secondo proprio come te! è questione proprio di uscita dei flussi... prima col tutto aperto era sensazionale... adesso è la morte... |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 11:12:45
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Srad, credo che il problema di CNX sia leggermente diverso...lui ha una moto che (per dirla terra-terra) produce tanta aria ma non riesce a farla uscire, quindi ad una tot quantità torna indietro causando "il buco"...
Per la tua (che è tornata in configurazione originale) credo sia nata così e che il buco che senti sia una questione di abitudine rispetto al vecchio settaggio. |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 11:47:39
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Anche perche' se ti si blocca a 4500 giri ... a 9000 ti dovrebbe esplodere lo scarico |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 17:59:23
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quote: Originalmente inviata da cnx74
Anche perche' se ti si blocca a 4500 giri ... a 9000 ti dovrebbe esplodere lo scarico
Questo non è vero, in quanto sono peggiori i fenomeni di "risonanza" che di "portata" calcolata matematicamente come
Q = A x V
Dove: Q = portata A = area della sezione V = velocità di deflusso
Questa formula è valida ESCLUSIVAMENTE per fluidi perfetti, ovvero INCOMPRIMIBILI. Capite benissimo che i gas di scarico sono tutt'altro che incomprimibili...per cui la compressione/espansione genera dei meccanismi di risonanza all'interno dei condotti di scarico che ti portano al tuo fastidioso problema. Questi effetti di risonanza sono di una difficoltà estrema da risolvere, e sono frequentemente sfruttati nei condotti di aspirazione a geometria variabile. A 9000 giri la velocità dei gas di scarico è così elevata che il flusso è quasi esclusivamente LAMINARE invece che TURBOLENTO, per cui non scoppia...semplicemente non dà tutta la potenza che dovrebbe.
Q8 daniele, che fa notare che quello scarico (messo lì assieme a tutto l'ambaradan di elaborazioni) nasce per lavorare SENZA DbKiller! O rimetti tutto a posto, o ti tieni il difettuccio, o smonti il DbKiller...
Soluzione estrema, ma assolutamente SOMMARIA, EMPIRICA, NON REVERSIBILE è forare il collettore di scarico PRIMA del silenziatore. Il riflusso e la compressione dei gas viene notevolmente tamponata prima della strozzatura, e in parte il fenomeno dovrebbe placarsi. Ma sai che romba!!! |
Franz001
"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
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Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:05:44
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Mi inchino a tanta conoscenza.................
Lampès |
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etyz
GSX&C. - LOGOMAN
Italy
838 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:12:18
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.....la conoscenza di Franz lascia esterrefatti.... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! ----------- LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
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correveloce
bike inside man
Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 20:22:38
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Ma il kit stage 3 non è un pò troppo esagerato? |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 00:37:14
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Se rimontassi lo scarico originale ? |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 01:36:25
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Peggioreresti la situazione, o metti 2 terminali (al limite sovrapposti) o provi con il dbk + grande |
*** Le Xmoto ***
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 02:07:01
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Che vorrebbe dire tranciare il collettore, trovare qualcuno che mi faccia il lavoro di sdoppiamento, comprare un'altro scarico con l'incertezza che la cosa funzioni, giusto ? |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 02:13:17
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Ovvio....
Prova con il dbk + grande.... 30€ non hanno mai mandato sul lastrico nessuno... neanche se buttati. |
*** Le Xmoto ***
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 02:18:42
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E dove lo trovo? O devo costruirmelo io? A parte che, piu' grande in che senso? Il foro di uscita ha sempre lo stesso diametro. |
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 02:31:54
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Li fa la devil o li trovi su carpimoto.
Hanno diversi diametri del foro d'uscita.
Ovviamente dipende da come è fatto il tuo se posti una foto con le misure ti dico se i devil vanno bene.
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*** Le Xmoto ***
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kazzarola
Manico
281 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 17:34:52
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ma chi te lo fa fare di spendere un botto senza essere sicuro? Perchè nessuno ha certezze in merito, a meno che non paghi..e non poco..fidati che sono nel campo degli acustici (anche se solo per edilizia) e non vengono via per un piatto di lenticchie.. Quindi,secondo me, ti conviene tornare in dietro o andare in giro svegliando tutto il quartiere!
Solo una appunto: ai rumori generati dal propoulsore, aggiungo quelli dovuti all'aspirazione, non indifferente, altrimenti non studierebbero ed userebbero risuonatori nei convogliatori degli air box!
Torna in dietro....torna in dietrooooo....torna in dietroooooooooo...torna in diet....
Ciao! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
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cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 18:58:39
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Mah ... io il 5 vado in pista con Spike & C; se mi prende bene tolgo il dbkiller, monto il monoposto (fermo in garage da un anno), tolgo i fari e pensiono il ninja dalla strada.
Mi riprendo l'SS per le scampagnate e cerco un altro ZZR250 per Elena (che ci si trovava tanto bene; Tanto piu' dei 160km/h dove vai?)
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TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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spike
MODERATORE
Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 19:15:13
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uh....idea non male....ma posso consigliarti di tagliare il db-killer..... dovrebbe essere lungo circa 15cm ...portalo a 10 e vedi se cambia qualcosa |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
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