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 L'Angolo del Tecnico
 tappo serbatoio + air box
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jackoilrain
Manico



749 Messaggi

Inviata - 30/03/2006 :  00:20:10  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di jackoilrain.  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
Ho un problema: devo utilizzare un serbatoio che avevo
abbandonato e.....non trovo più le chiavi del tappo!:°°°°((((

QUalcuno scassinatore sa come posso fare ad aprirlo?

Tra l'altro ho rimosso tutte le viti a brugola della ghiera
intorno al tappone, ma non s'è sfilato proprio nulla!Com'aggìa fà?

Confesso che un singulto di disperazione mi sta pervadendo....

Poi:

sto per svuotare gli scarichi per lasciarli felicemente aperti.
Ho una centralina di un monster900 iniezione elettronica che monterò su un 750 sempre i.e.;
La mia domanda è:
avendo gli scarichi aperti, suppongo che il motore debba ricevere più ossigeno, tuttavia quali inconvenienti potrei incontrare da una simile operazione?



Lamps



Jack

jackoilrain@yahoo.it

Modificata da - jackoilrain il 30/03/2006 00:29:52

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 30/03/2006 :  00:29:00  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Vai con il serbatoio in un negozio dove fanno le chiavi di quelli seri e loro infilano un coso nella serratura e con quello ti rifanno la chiave, però costicchia.

Altrimenti trapani da parte a parte la serratura e la apri (però butti il tappo con tutta la serratura.

Altrimenti cacciavite grosso e forza bruta... pero rovini la serratura.

Svitando non risolvi niente perche il tappo si blocca sul labbro del serbatoio e le viti servono solo una volta aperto il tappo.

Il negozio/ferramenta/fabbro al primo punto dovrebbe essere in grado di aprirti il tappo senza fare danni e poi ti arrangi.

*** Le Xmoto ***


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*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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cnx74
Kernel Panic



1784 Messaggi

Inviato - 30/03/2006 :  01:57:29  Visualizza profilo
quote:
avendo gli scarichi aperti, suppongo che il motore debba ricevere più ossigeno


Perche' ?

Tuttalpiu' avendo gli sacarichi aperti e quindi con piu' portata potrai aumentere la miscela da bruciare.

Penso io (scusandomi se dico una caxxata)


TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
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jackoilrain
Manico



749 Messaggi

Inviato - 30/03/2006 :  08:23:30  Visualizza profilo  Visita la Homepage di jackoilrain  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
quote:
Originalmente inviata da XmaX

Vai con il serbatoio in un negozio dove fanno le chiavi di quelli seri e loro infilano un coso nella serratura e con quello ti rifanno la chiave, però costicchia.

Altrimenti trapani da parte a parte la serratura e la apri (però butti il tappo con tutta la serratura.

Altrimenti cacciavite grosso e forza bruta... pero rovini la serratura.

Svitando non risolvi niente perche il tappo si blocca sul labbro del serbatoio e le viti servono solo una volta aperto il tappo.

Il negozio/ferramenta/fabbro al primo punto dovrebbe essere in grado di aprirti il tappo senza fare danni e poi ti arrangi.



Grazie Xmax, dopo una serie di beghe evitarmi almeno questa mi pare il paradiso!
E poi, ovviamente, avrei anche una nuova chiave del suddetto serbatoio portandolo al ferramenta...

Starò più attento a non perdermela azz!!!

x CNX:

pare che i gas liberati in uscita senza l'opposizione delle camere di risonanza e del catalizzatore tendano a "svuotare" prima le camere di scoppio, così facendo il motore necessità di una maggiore affluenza di ossigenoi per bilanciare il processo di scoppio e scarico, e questo però pare produca una sorta di combustione simile a quella dell'acetilene. Insomma una cosa così che ho letto su una roba tecnica che proprio non è che ci capisca poi tanto!

Per questo speravo in una spiegazione in merito più terra terra!Ma forse tocca interpellare lensflare?

Jack

jackoilrain@yahoo.it
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lensflare
Fratello Chimico



Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 30/03/2006 :  08:48:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Oh non è che io sia un tecnico eh! :D

però, SCARICHI APERTI.... intendi i terminali no? li hai svuotati no? hai anche tolto il catalizzatore?

allora ricapitoliamo...

mi sento di quotare CNX in linea generale, in quanto, NELLE CONDIZIONI NORMALI, l'apertura della linea di scarico aumenta la capacità esaustiva del motore cioè la capaictà di espellere i gas di scarico prima che vadano ad interferire con quelli di nuova produzione del ciclo seguente.

quindi possiamo tranquillamente ADATTARE i parametri di iniezione e accensione per poter immettere piu miscela (aria benzina) e aumentare le potenze.

il discorsso che fai dell'ossigeno è poco chiaro. quello dell'acetilene è ancor meno chiaro e raccapricciante :D

in linea pratica, se non adegui la carburazione dop aver aperto gli scarichi non solo ti accorgerai ben poco della differenza (se non nel sound) ma anzi in alcuni casi peggiori la situazione o puoi andar eincontro a smagrite pericolose.

se d'altro canto gli vai di mappatura centralina, e il tizio che te la mappa ti fa stare li vicino a vedere, vedrai che non aumenterò solo l'ossigeno , ma tutto il rapporto di aria benzina che andrai ad immettere, per non variare il rapporto stechiometrico di base della carburazione....

QUINDI:

se svuoti gli scarichi fai rimappare la centralina altrimenti LASSA PERDE consiglio da amico.

spero di esserti stato utile anche nella mia scarsità di informazioni :D

LensZ

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jackoilrain
Manico



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Inviato - 30/03/2006 :  09:06:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di jackoilrain  Visualizza il profilo MSN di jackoilrain
quote:
Originalmente inviata da lensflare

Oh non è che io sia un tecnico eh! :D

però, SCARICHI APERTI.... intendi i terminali no? li hai svuotati no? hai anche tolto il catalizzatore?

allora ricapitoliamo...

mi sento di quotare CNX in linea generale, in quanto, NELLE CONDIZIONI NORMALI, l'apertura della linea di scarico aumenta la capacità esaustiva del motore cioè la capaictà di espellere i gas di scarico prima che vadano ad interferire con quelli di nuova produzione del ciclo seguente.

quindi possiamo tranquillamente ADATTARE i parametri di iniezione e accensione per poter immettere piu miscela (aria benzina) e aumentare le potenze.

il discorsso che fai dell'ossigeno è poco chiaro. quello dell'acetilene è ancor meno chiaro e raccapricciante :D

in linea pratica, se non adegui la carburazione dop aver aperto gli scarichi non solo ti accorgerai ben poco della differenza (se non nel sound) ma anzi in alcuni casi peggiori la situazione o puoi andar eincontro a smagrite pericolose.

se d'altro canto gli vai di mappatura centralina, e il tizio che te la mappa ti fa stare li vicino a vedere, vedrai che non aumenterò solo l'ossigeno , ma tutto il rapporto di aria benzina che andrai ad immettere, per non variare il rapporto stechiometrico di base della carburazione....

QUINDI:

se svuoti gli scarichi fai rimappare la centralina altrimenti LASSA PERDE consiglio da amico.

spero di esserti stato utile anche nella mia scarsità di informazioni :D

LensZ



Macchè ti ringrazio alla grande!
Io non ne capisco una mazza.
Comunque non ho una centralina rimappata, ma dispongo di una centralina di una moto di cilindrata supoeriore (900),
e quindi credo sia ovvioc he tale moto abbia più apporto di benza e di ossigeno, no?
Almeno il tizio che me l'ha consigliata ha escogitato questo "Piano",essendo lui unpreparatore.
il mio motore è un ss750ie, ma con centralina del monster 900ie,
forse la centralna, già mappata in quel modo, è sufficiente?

chi può dirlo?

Jack

jackoilrain@yahoo.it
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lensflare
Fratello Chimico



Haiti
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Inviato - 30/03/2006 :  09:29:30  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
beh se le cose stanno cosi, meglio che chiedi a lui...

essendo un preparatore saprà illuminarti meglio...

riguardo alle differenze tra le due centraline non saprei che dirti veramente....

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alvygsxr
MODERATORE



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Inviato - 30/03/2006 :  09:51:15  Visualizza profilo
Quoto lens, se quello è un preparatore e ti ha consigliato di prendere quella centralina avrà fatto i suoi calcoli!

Sul fatto che con scarichi aperti va adeguata la carburazione non ci sono dubbi si faceva una volta sui 2 tempi e si fà anche sui 4 tempi.
Quando in gioventù avevo messo le "marmitte a espansione" della proma sul mio (di allora) Benelli 125 Sport bicilindrico e 2 tempi il meccanico mi cambiò i getti del massimo nei carburatori e visto che era cambiata tantissimo l'erogazione mi mise un pignone con un dente di meno per compensarla!
Invece sul GSXR 600 è bastato attaccare la "macchinetta" alla presa sotto la sella e con pochissimo tempo senza sporcarsi le mani il meccanico suzuki mi ha adeguato la carburazione, tempi che cambiano eh?


GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
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lensflare
Fratello Chimico



Haiti
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Inviato - 30/03/2006 :  14:58:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Belle storie quando sento uno che rimappa la sua centralina col pC :°)

quanto vorrei avere una iniezione invece dei carburatori.... avrei una mappatura per ogni sfumatura di umore :D

certo, infilarsi col cacciavite nei carburatori e sporcarsi di nero ha il suo fascino ma....

PREFERISCO L'INIEZIONE

Lensz

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