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VirEn
Paracarro

Italy
27 Messaggi

Inviata - 09/03/2006 :  11:25:52  Visualizza il profilo
Ciao a tutti,
devo fare il cambio olio e filtro per il mio suppostone e volevo chiedere un consiglio per il tipo di olio da utilizzare.
Avevo pensato al Bardhal 10W40 API SL... che ne pensate?
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato anche un altro tipo (marca) di olio ottendendo un buon risultato.
Grazie in anticipo

VirEn (Gaetano)
Suzuki GSX 750 F '00
Kawasaki ZX-6R 636 '04

"If you have an apple and I have an apple and we exchange apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas."

George Bernard Shaw

db541981
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviato - 09/03/2006 :  18:51:28  Visualizza profilo
io uso il castrol txt e mi trovo benissimo...lampsss

domenico barretta
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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 09/03/2006 :  19:19:19  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da db541981

io uso il castrol txt e mi trovo benissimo...lampsss



Si tratta del TXT 505.01 full synt ?
E' da moto ?
Quanto lo paghi ?




Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 10/03/2006 :  10:01:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
vanno bene tutti,basta che sia un 10W4o e rispetti le caratteristiche api consigliate nel libretto.Meglio un sintetico totale.Altrimenti quello che costa meno,basta che non compri marche cinesi o similari da iperstore.



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
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libi4ever
Paracarro



Italy
6 Messaggi

Inviato - 10/03/2006 :  22:00:16  Visualizza profilo
Io uso MOTUL 300V SPORT - SAE 10W40 - API SG (100% Sintetico). Costa €15,00 al lt. e devo dire che è veramente ottimo.

LIBI4EVER

Modificata da - libi4ever il 10/03/2006 23:54:09
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 10/03/2006 :  22:17:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
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Originalmente inviata da ennys

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Originalmente inviata da db541981

io uso il castrol txt e mi trovo benissimo...lampsss



Si tratta del TXT 505.01 full synt ?
E' da moto ?
Quanto lo paghi ?




Ciao



Dovrebbe sta sui 7-8e lt se prendi le conf.piccole



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mufr00
Manico



Italy
601 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  01:34:00  Visualizza profilo
Non so che versione del gsxf hai pero' ti porto la mia esperienza.
Col vecchio Katana, che ha lo stesso motore della mia attuale moto usavo AgipSint 2000 e non ho mai avuto problemi. ho usato uno chevron e non mi ha causato problemi, ho usato oli specifici per moto e non ho avuto problemi ... non so alla fine ho la sensazione che per certi motori un olio valga l'altro o, alla bronzino un 10w40 o 50 valga l'altro.
pero' io sono un rozzo

BARNABA

GSX750F - Roma
Temporary VR
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  10:03:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
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Originalmente inviata da mufr00

Non so che versione del gsxf hai pero' ti porto la mia esperienza.
Col vecchio Katana, che ha lo stesso motore della mia attuale moto usavo AgipSint 2000 e non ho mai avuto problemi. ho usato uno chevron e non mi ha causato problemi, ho usato oli specifici per moto e non ho avuto problemi ... non so alla fine ho la sensazione che per certi motori un olio valga l'altro o, alla bronzino un 10w40 o 50 valga l'altro.
pero' io sono un rozzo



Esatto.
Il motore dell'F ha un'impiantistica sovradimensionata,da qui la fama di "macina kilometri",data la scarsissima propensione ad andare in crisi e spaccare(se ben mantenuto,come ogni cosa).
Ergo ha un dimensionamento dei condotti di flusso molto maggiori del necessario,quindi anche un olio non propriamente "race" va benissimo(oh,ad esempio io credo che un sint2000 dell'agip sia il meglio per questa moto).

Il castrol TXT è un olione da paura,tecnologicamente avanzatissimo e pubblicizzato prettamente per auto data la fama della castrol in questo campo(diciamo che dalla toyota celica sainz rally e dalla supra da rally questa marca ha fatto storia...),ma ciò non toglie che può essere messo su moto(e anche su moto da alte prestazioni e regimi rotazionali elevati.)
A volte ho il sospetto che siccome nelle moto ce ne va di meno,alcuni marchi alzino un pò troppo il prezzo....



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db541981
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  13:12:14  Visualizza profilo
io lo uso da quando ho effettuato il primo cambio olio alla mia moto.Per ennys 4 litri 27 euro + un litro in omaggio....lampssss

domenico barretta
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VirEn
Paracarro

Italy
27 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  13:48:41  Visualizza profilo
Grazie a tutti per le risposte.

Ma l'Agip sint2000 non è un olio da auto? Non sarebbe meglio usarne uno specifico per moto?
Il Castrol è un nome, una garanzia e al prezzo di 27 euro per 5 litri (4+1) è veramente ottimo.

Per il Bardhal mi hanno chiesto 12.50 euro/l...
Ciao

VirEn (Gaetano)
Suzuki GSX 750 F '00
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George Bernard Shaw
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mufr00
Manico



Italy
601 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  19:00:15  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da VirEn


Ma l'Agip sint2000 non è un olio da auto?

Si è da auto, ma non ho avuto alcun problema e che me la vendette lo usava da anni e a sua volta non aveva mai avuto problemi.
Ti dico anche un'altra cosa il motore andava a benzina rossa e quando ando' fuori legge passai senza traumi alla benzina verde.
Ho controllato e non ho usato un Chevron, ma un ELF (start synt 10w40 benzina-disel) pagato veramente niente da Panorama.
Quanto ho detto fa pensare no?

BARNABA

GSX750F - Roma
Temporary VR
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  20:01:55  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Ma secondo voi,che differenza c'è tra un'olio da moto e uno da auto(a parità di caratteristiche)?
Vi anticipo qualcosa.....

CHI LO COMPRA E LA SCATOLA!!!!



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 11/03/2006 :  20:21:51  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
quote:
Originalmente inviata da Bronzino

Ma secondo voi,che differenza c'è tra un'olio da moto e uno da auto(a parità di caratteristiche)?
Vi anticipo qualcosa.....

CHI LO COMPRA E LA SCATOLA!!!!



Sono parzialmente daccordo al 95% è così, però ci sono un 5% di olii che contengono un qualche componente non gradito alle frizioni.

Quindi... è sempre meglio far fare da cavie agli altri.

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
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obi_wan
Paracarro

19 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  08:07:57  Visualizza profilo
Ciao.

Sinceramente non credo ci siano grandi diferenze tra gli olii da auto o da moto.
Credo che l'unica cosa da tenere sotto controllo sia la viscosità a caldo, visto che sulla moto lo stesso olio motore gira anche nel cambio...
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  13:11:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Probabilmente differenze abissali fra oli moto e oli auto non ce ne sono...ma anche a me non mi va di testare sulla mia moto...Bronzino che ha una moto con frizione a secco forse non ha di questi problemi e potrebbe tranquillamente usare un olio auto (e forse già lo fa)...

Per VirEn invece direi che per l'olio consigliato per la sua GSX 750 F, straquoto quanto suggerito da Bronzino...segui le caratteristiche indicate dal libretto e non sbagli di sicuro.


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
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Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  13:41:38  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quote:
Originalmente inviata da XmaX

quote:
Originalmente inviata da Bronzino

Ma secondo voi,che differenza c'è tra un'olio da moto e uno da auto(a parità di caratteristiche)?
Vi anticipo qualcosa.....

CHI LO COMPRA E LA SCATOLA!!!!



Sono parzialmente daccordo al 95% è così, però ci sono un 5% di olii che contengono un qualche componente non gradito alle frizioni.

Quindi... è sempre meglio far fare da cavie agli altri.


XmaX a supporto del tuo 5% c'è da dire che l'olio che si usa nelle moto serve anche a lubrificare gli ingranaggi del cambio (che nelle auto sono in una scatola a bagno nel loro olio) che sono soggetti a sollecitazioni non indifferenti...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
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XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  13:54:43  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Si ma per gli ingranaggi del cambio il discorso è relativo e sono fatti con materiali e modi differenti da quelli automobilistici(vedi 2T, con olio in quantità ridotta e con cambi programmati molto + distanziati, come del resto nelle auto), il vero problema(in alcuni casi) è la frizione che con un olio non compatibile (a causa di addittivi o componenti particolari) potrebbe aver problemi.

Comunque se il CASTROL TXT non crea problemi alle frizioni (e qui vorrei che qualcuno che lo ha usato su una moto 'spinta' tipo GSXR me lo confermasse) sarà la mia prossima scelta( come olio è sicuramente ottimo).

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
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VirEn
Paracarro

Italy
27 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  14:46:49  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da XmaX

Si ma per gli ingranaggi del cambio il discorso è relativo e sono fatti con materiali e modi differenti da quelli automobilistici(vedi 2T, con olio in quantità ridotta e con cambi programmati molto + distanziati, come del resto nelle auto), il vero problema(in alcuni casi) è la frizione che con un olio non compatibile (a causa di addittivi o componenti particolari) potrebbe aver problemi.

Comunque se il CASTROL TXT non crea problemi alle frizioni (e qui vorrei che qualcuno che lo ha usato su una moto 'spinta' tipo GSXR me lo confermasse) sarà la mia prossima scelta( come olio è sicuramente ottimo).




E' proprio il cambio che mi preoccupa. Ultimamente, soprattutto dopo un utilizzo un po' più sportivo in montagna, tende ad "indurirsi" e le cambiate diventano più difficoltose.
Ciao

VirEn (Gaetano)
Suzuki GSX 750 F '00
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 12/03/2006 :  17:21:07  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
vai col ceramic liquid e vedrai ke il cambio già migliora...



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tl1ks
Manico



259 Messaggi

Inviato - 13/03/2006 :  09:10:27  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da VirEn

Ciao a tutti,
devo fare il cambio olio e filtro per il mio suppostone e volevo chiedere un consiglio per il tipo di olio da utilizzare.
Avevo pensato al Bardhal 10W40 API SL... che ne pensate?
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato anche un altro tipo (marca) di olio ottendendo un buon risultato.
Grazie in anticipo



Io sul bandit che avevo prima (quindi con il tuo stesso motore) utilizzavo il Castol GPS d'estate (20W50 o 20w40) e mi sono sempre trovato molto bene, mentre d'inverno utilizzavo l'Elf 10w40... sempre molto bene...

calcola che il motore SACS usa l'olio per raffreddarsi e quindi sarà sempre molto caldo... e quando l'olio è sui 100° tende a bruciare le scorie che trattiene...
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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 13/03/2006 :  18:11:54  Visualizza profilo
Anche io ho sempre usato Agipsint e mi sono sempre trovato benissimo, ma a parte il discorso marca "X" oppure "Y", quoto le risposte degli "illustri colleghi": ritengo che l'olio nel SACS sia fondamentale dato che riveste la duplice funzione di lubrificazione e di raffreddamento. Quindi a mio parere non andrei mai a risparmiare quei pochi euri per un prodotto mediocre, per trovarmi poi con problemi ben più gravi dopo... Si dice che chi più spende meno spende, e mai proverbio è stato più azzeccato come in questo caso.
Lamps.
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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 13/03/2006 :  19:15:59  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da andysky69

Anche io ho sempre usato Agipsint e mi sono sempre trovato benissimo, ma a parte il discorso marca "X" oppure "Y", quoto le risposte degli "illustri colleghi": ritengo che l'olio nel SACS sia fondamentale dato che riveste la duplice funzione di lubrificazione e di raffreddamento. Quindi a mio parere non andrei mai a risparmiare quei pochi euri per un prodotto mediocre, per trovarmi poi con problemi ben più gravi dopo... Si dice che chi più spende meno spende, e mai proverbio è stato più azzeccato come in questo caso.
Lamps.




Andy, mi faresti l'esempio di un prodotto "mediocre" ?




Ciao

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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 13/03/2006 :  21:09:56  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da ennys

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Originalmente inviata da andysky69

Anche io ho sempre usato Agipsint e mi sono sempre trovato benissimo, ma a parte il discorso marca "X" oppure "Y", quoto le risposte degli "illustri colleghi": ritengo che l'olio nel SACS sia fondamentale dato che riveste la duplice funzione di lubrificazione e di raffreddamento. Quindi a mio parere non andrei mai a risparmiare quei pochi euri per un prodotto mediocre, per trovarmi poi con problemi ben più gravi dopo... Si dice che chi più spende meno spende, e mai proverbio è stato più azzeccato come in questo caso.
Lamps.




Andy, mi faresti l'esempio di un prodotto "mediocre" ?




Ciao


I classici "Made in China" o similari da pochi euro/litro reperibili come "offerte" presso i vari super/ipermercati...
Sono dell'idea che l'olio motore (e non solo quello) reperibile presso i supermercati non abbia una buona qualità!
Almeno per la mia esperienza personale...
Comunque su questo c'è ne sarebbe da parlare da riempire un altro forum.. EH EH EH EH EH
Lamps..
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ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 13/03/2006 :  22:13:18  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da andysky69

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Originalmente inviata da ennys

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Originalmente inviata da andysky69

Anche io ho sempre usato Agipsint e mi sono sempre trovato benissimo, ma a parte il discorso marca "X" oppure "Y", quoto le risposte degli "illustri colleghi": ritengo che l'olio nel SACS sia fondamentale dato che riveste la duplice funzione di lubrificazione e di raffreddamento. Quindi a mio parere non andrei mai a risparmiare quei pochi euri per un prodotto mediocre, per trovarmi poi con problemi ben più gravi dopo... Si dice che chi più spende meno spende, e mai proverbio è stato più azzeccato come in questo caso.
Lamps.




Andy, mi faresti l'esempio di un prodotto "mediocre" ?




Ciao


I classici "Made in China" o similari da pochi euro/litro reperibili come "offerte" presso i vari super/ipermercati...
Sono dell'idea che l'olio motore (e non solo quello) reperibile presso i supermercati non abbia una buona qualità!
Almeno per la mia esperienza personale...
Comunque su questo c'è ne sarebbe da parlare da riempire un altro forum.. EH EH EH EH EH
Lamps..




Olio motore "Made in China" ??? Ma quando mai...

Nei supermercati che frequento io vedo oli motore tipo Agip, Shell, Castrol, Total, Mobil, Elf, quasi tutte le marche più note, insomma. Certamente non c'è l'intera gamma ma solo i prodotti più venduti ed usati ma sono gli stessi che trovi dai ricambisti o nelle officine o al distributore. Con la differenza che spesso costano meno che in negozio.
Ho detto spesso perchè qualche volta non è così: il Castrol GPS 15W50 al Castrol Point della mia città lo pago 3 euri in meno che all'ipermercato Interspar, per dire. Fosse che sia più buono di quello del Castrol Point ???

Poi i supermercati hanno, a prezzi ancora più allettanti, oli motore denominati con la marca del supermercato. Oltre ad avere le stesse specifiche di quelli di marca hanno spesso specificato il nome del produttore, che è sempre e solo uno di queli due o tre che producono, su specifica, tutti gli oli di tutte le marche che vengono venduti in Italia (Castrol, per esempio, non produce i suoi librificanti ma li "assembla" come fanno quasi tutti i marchi).

Un meccanico auto, molto bravo, di cui mi servo qualche rara volta, oltre ad una vasta gamma di oli di varie marche in lattina o piccoli fusti, di default usa un full sint 5W40 talvolta Tamoil talvolta Mobil e, comprandolo a 3/4 fusti per volta, lo paga 2,75 euri + iva e poi ai clienti lo mette sui 11 euri al litro. Fosse 'na chiavica ??



Tutto per dire che come categoria, ancor più degli automobilisti, siamo sensibili al prezzo, ma non sempre attenti ed accorti. Il mercato lo sa bene e, spesso, un prodotto da 10 ce lo mette a 25 così noi siamo più tranquilli ed appagati e lui, giustamente, ci guadagna qualcosina







Ciao

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andysky69
MotoTurista



100 Messaggi

Inviato - 14/03/2006 :  08:35:06  Visualizza profilo
Concordo con il tuo discorso ma resto comunque dell'opinione che anche le marche più blasonate come quelle che tu hai elencato, diano ai vari supermercati ed ipermercati un prodotto di "seconda scelta" a livello qualitativo, nel senso: lo stesso identico Agipsint o Castrol o mobil etc. qualitativamente può essere differente ( più scarso )se acquistato in supermercato piuttosto che da un negozio specializzato o dal tuo mecca di fiducia. Questo perchè solitamente è il grande ipermercato ad imporre il prezzo di vendita dell'olio ai vari Agip, Castol etc.. I produttori di conseguenza offrono alla grande distribuzione un prodotto si meno caro ma di qualità inferiore, magari risultanti da stock vecchi o da un processo di raffinazione più "grezzo" e meno accurato. (Stesso discorso potremo farlo per le gomme di prima seconda e terza scelta..).Questa è e resta comunque una mia personale opinione..
Ciao e Lamps..
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Bronzino
NUTELLA



Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 14/03/2006 :  09:30:29  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
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Originalmente inviata da andysky69

Concordo con il tuo discorso ma resto comunque dell'opinione che anche le marche più blasonate come quelle che tu hai elencato, diano ai vari supermercati ed ipermercati un prodotto di "seconda scelta" a livello qualitativo, nel senso: lo stesso identico Agipsint o Castrol o mobil etc. qualitativamente può essere differente ( più scarso )se acquistato in supermercato piuttosto che da un negozio specializzato o dal tuo mecca di fiducia. Questo perchè solitamente è il grande ipermercato ad imporre il prezzo di vendita dell'olio ai vari Agip, Castol etc.. I produttori di conseguenza offrono alla grande distribuzione un prodotto si meno caro ma di qualità inferiore, magari risultanti da stock vecchi o da un processo di raffinazione più "grezzo" e meno accurato. (Stesso discorso potremo farlo per le gomme di prima seconda e terza scelta..).Questa è e resta comunque una mia personale opinione..
Ciao e Lamps..



Mi spiace ma credo ke questa evenienza sia pressochè improbabile in quanto richiederebbe ben 2 diversi staqbili o comunque uno stabile sensibilmente + grande,2 catene di imbottigliamento,definizione prodotto,magazzino doppio,doppia codificatura,ecc...se mai è vero ciò ke dice ennys.Anzi,ti dirò questo.Molte aziende che producono un prodotto cosidetto "di qualità" spesso e volentieri vendono lo stesso identico prodotto alla grande distribuzione ad un prezzo + contenuto(in pratica l'unica spesa doppia è l'etichetta diversa,ma è una spesa della grande distribuzione in quanto al produttore basta non apporre le etichette in fase di costruzione del prodotto).Tutto questo a conseguenza di un semplicissimo ragionamento:
Allora,IO(azienda produttrice "di marca")ho investito tanti bei soldini...gli impianti ce li ho,la manodopera pure(e ne pago pure di + in quanto riuscirei a produrre il mio fabbisogno con la metà delle ore ke pago-visto che la richiesta di prodotto "alto" si è abbassata!!!),i camion per il trasporto me partono pieni per metà...perchè allora non sfruttare appieno le capacità produttive del mio impianto(tanto se produco 10 o 100 gli impianti mi costano gli stessi soldini) e vendere il sovrapiù alle catene di grossa distribuzione guadagnandoci di meno?Tanto per me sarebbe comunque mercato perso(ovvero soldi che non vedrei mai) e produrlo mi costa +o- come NON produrlo.Quindi prendo la mia bella latta d'olio non ancora etichettata e invece che guadagnarci 100 ci guadagno 15-20.

Ecco come nasce la "grande distribuzione" o Discount.
E' in pratica l'ottimizzazione delle risorse disponibili delle grandi aziende.
A volte è vero che si incontrano prodotti scadenti,ma quelli sono prodotti da aziende che fanno SOLO quello,ovvero prodotti scadenti...ma ormai sono ben poche.



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andysky69
MotoTurista



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Inviato - 14/03/2006 :  21:26:01  Visualizza profilo
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Originalmente inviata da Bronzino

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Originalmente inviata da andysky69

Concordo con il tuo discorso ma resto comunque dell'opinione che anche le marche più blasonate come quelle che tu hai elencato, diano ai vari supermercati ed ipermercati un prodotto di "seconda scelta" a livello qualitativo, nel senso: lo stesso identico Agipsint o Castrol o mobil etc. qualitativamente può essere differente ( più scarso )se acquistato in supermercato piuttosto che da un negozio specializzato o dal tuo mecca di fiducia. Questo perchè solitamente è il grande ipermercato ad imporre il prezzo di vendita dell'olio ai vari Agip, Castol etc.. I produttori di conseguenza offrono alla grande distribuzione un prodotto si meno caro ma di qualità inferiore, magari risultanti da stock vecchi o da un processo di raffinazione più "grezzo" e meno accurato. (Stesso discorso potremo farlo per le gomme di prima seconda e terza scelta..).Questa è e resta comunque una mia personale opinione..
Ciao e Lamps..



Mi spiace ma credo ke questa evenienza sia pressochè improbabile in quanto richiederebbe ben 2 diversi staqbili o comunque uno stabile sensibilmente + grande,2 catene di imbottigliamento,definizione prodotto,magazzino doppio,doppia codificatura,ecc...se mai è vero ciò ke dice ennys.Anzi,ti dirò questo.Molte aziende che producono un prodotto cosidetto "di qualità" spesso e volentieri vendono lo stesso identico prodotto alla grande distribuzione ad un prezzo + contenuto(in pratica l'unica spesa doppia è l'etichetta diversa,ma è una spesa della grande distribuzione in quanto al produttore basta non apporre le etichette in fase di costruzione del prodotto).Tutto questo a conseguenza di un semplicissimo ragionamento:
Allora,IO(azienda produttrice "di marca")ho investito tanti bei soldini...gli impianti ce li ho,la manodopera pure(e ne pago pure di + in quanto riuscirei a produrre il mio fabbisogno con la metà delle ore ke pago-visto che la richiesta di prodotto "alto" si è abbassata!!!),i camion per il trasporto me partono pieni per metà...perchè allora non sfruttare appieno le capacità produttive del mio impianto(tanto se produco 10 o 100 gli impianti mi costano gli stessi soldini) e vendere il sovrapiù alle catene di grossa distribuzione guadagnandoci di meno?Tanto per me sarebbe comunque mercato perso(ovvero soldi che non vedrei mai) e produrlo mi costa +o- come NON produrlo.Quindi prendo la mia bella latta d'olio non ancora etichettata e invece che guadagnarci 100 ci guadagno 15-20.

Ecco come nasce la "grande distribuzione" o Discount.
E' in pratica l'ottimizzazione delle risorse disponibili delle grandi aziende.
A volte è vero che si incontrano prodotti scadenti,ma quelli sono prodotti da aziende che fanno SOLO quello,ovvero prodotti scadenti...ma ormai sono ben poche.


Sono parzialmente daccordo con te Bronzino, i discount vendono effettivamente prodotti "di marca" con un etichetta diversa, il più delle volte sconosciuta ma tu rischieresti di farla questa verifica sulla tua bimba magari nuova di pacca Dovresti già sapere a monte se ad esempio Agip vende il suo prodotto normalmente con l'etichetta " Agip synt etc..." nel discount con l'etichetta "pinco pallo". Diverso è il discorso "grande distribuzione" e qui intendo Carrefour, IperStanda, Auchan, etc. Qui non è la Agip ad imporre il suo prodotto al prezzo X, qui è il grande ipermercato ad imporre ad Agip di vendere il suo prodotto al prezzo che decide l'ipermercato.
Per il discorso dei diversi stoccaggi che secondo te implicherebbero due diversi stabili o comunque uno stabile sensibilmente + grande,2 catene di imbottigliamento,definizione prodotto,magazzino doppio,doppia codificatura,ecc..., penso che nei moderni stabilimenti, una volta uscito il prodotto imbottigliato e verificato, farlo accatastare a destra piuttosto che a sinistra non sia questo grosso dispendio di risorse.
Sarei curioso di sapere ad esempio se qualcuno di noi ha comprato olio, pneumatici, batterie o altro (di marche blasonate) presso un ipermercato e ci dicesse come si è trovato, se ha trovato la stessa qualità o eventualmente delle differenze in meglio o in peggio...
Sono pienamente disposto a cambiare la mia opinione riguardo "la qualità" dei prodotti di ipermercato, ma vorrei appunto che qualcuno mi dicesse la sua impressione.
Ciao e Lamps..
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ennys
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Inviato - 14/03/2006 :  22:30:23  Visualizza profilo

Io posso solo affermare con certezza che se il prodotto è lo stesso (e non è difficile da capire o stabilire) lo compro senza pensarci due volte dove costa meno e dove mi è più comodo. Non ho pregiudizi di nessun tipo verso la grande distribuzione, che anzi in quanto a controllo della qualità delle merci è molto attenta ed attrezzata.


L'olio Castrol Gps del Castropoint è lo stesso-identico-uguale di quello dell'ipermercato. La batteria Bosch Silver del Bosch Service è la stessa-identica-uguale di quella dell'ipermercato.


Il valore aggiunto che di solito può dare la grande distribuzione è il prezzo dovuto alle note economie di scala e al potere contrattuale che riesce ad avere nei confronti dei fornitori.

La distribuzione specializzata dà come valore aggiunto un maggior supperto tecnico, se il consumatore ne ha bisogno e lo richiede, e la disponibilià di una gamma molto più ampia di prodotti che si estende fino ai prodotti superspecialistici o di nicchia, non reperibili in altri canali commerciali.

Io sono del parere che l'acquisto migliore lo facciamo dove riteniamo di trovarci meglio.

Mi lascia un po' perplesso però il fatto che, talvolta, con un po' di superficialità accettiamo di pagare cifre fuori dal mondo prodotti che non le valgono o, peggio, li preferiamo ad altri magari migliori solo perchè questi ultimi vengono offerti ad un prezzo più conveniente ma che non riteniamo adeguato.



Ciao

GSX 750 F
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"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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Bronzino
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Inviato - 15/03/2006 :  09:44:50  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Mah,ennys,ognuno coi soldi sua ce fa quel che gli pare...a volte si è disposti a risparmiare a discapito della qualità,anche se quest'ultima è nettamente inadeguata al prezzo,anche se inferiore alla concorrenza.
E' un discorso di priorità.
C'è chi se ne sbatte dell'olio buono e c'è chi ci tiene.
Così come sul casco,sull'auto,sulla modifica,sul gas rapido,sull'abbigliamento,sulla catena,ecc....



UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
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ennys
Pilota Privato

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Inviato - 15/03/2006 :  11:22:15  Visualizza profilo
Sono d'accordo.

Ho voluto sottolineare che per me è importante, come consumatore, preferire se posso chi mi dà un valore aggiunto al bene o al servizio che acquisto.



Ciao

GSX 750 F
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La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
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andysky69
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100 Messaggi

Inviato - 15/03/2006 :  14:47:53  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da ennys

Sono d'accordo.

Ho voluto sottolineare che per me è importante, come consumatore, preferire se posso chi mi dà un valore aggiunto al bene o al servizio che acquisto.



Ciao


Quoto in pieno...
Lamps..
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