Autore |
Discussione |
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviata - 29/04/2006 : 20:29:27
|
Questo non potete dire che c'era gia !!!
Qualcuno ha esperienze su un buon pneumatico per fare del misto a basse velocita'(80/100 kmh), con possibilita' di percorrere mulattiere e srade sterrate (ovviamente poco sterrate, non ho un trial)?
Qualche gomma che permetta di "sperimentare" delle strade senza terrorizzarsi se si finisce a campi ...
|
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 21:33:03
|
Stessa fabbrica, stesse linee produttive di quelle sopra:
Scorpion MT
e in versione (ancora)più stradale
Scorpion SYNC
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 21:38:56
|
Io preferisco Metz...
Comunque i sync non sono adatti a nessun tipo di sterrato sono praticamente delle stradali turistiche con una distribuzione degli intagli che ricorda l'enduro... |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 21:54:21
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Io preferisco Metz...
"Stessa fabbrica, stesse linee produttive di quelle sopra" l'ho messo apposta per provocare un commento del genere
quote:
Comunque i sync non sono adatti a nessun tipo di sterrato sono praticamente delle stradali turistiche con una distribuzione degli intagli che ricorda l'enduro...
Infatti Pirelli li mette tra gli sport-touring (sono le gomme per la Multistrada, ad esempio) e per la Tdm di Cnx vanno benissimo così come la versione MT.
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
Modificata da - ennys il 29/04/2006 21:54:54 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 22:06:02
|
Sono daccordo che sul TDM vanno benissimo.
Però CNX ha chiesto una gomma che gli permetta qualche sterrato in sicurezza e le sync non lo permettono.
Le differenze tra MT e ENDURANCE sono diverse, una è la differenza del disegno che negli ENDURANCE è più "tassellato", la seconda è nella larghezza degli intagli sempre a favore di casa Metz. Queste differenze rendono + adatto al fuoristrada SOFT gli ENDURANCE non penalizzandoli, viste le relativamente scarse prestazioni, rispetto alla serie MT su strada, ma anzi migliorando la sicurezza su strade scivolose o bagnate.
Comunque la carcassa e la mescola MT-ENDURANCE dovrebbe essere la stessa.
Riassumendo...
Se il TDM fosse mio e avessi intenzione di farmi un po' di sterrati monterei le METZELER ENDURANCE. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 22:23:54
|
quote: Originalmente inviata da XmaX
Comunque la carcassa e la mescola MT-ENDURANCE dovrebbe essere la stessa.
Alla fine, seppur con fatica, vedo che siamo arrivati al punto...
Del resto Pirelli disponendo di due marchi, nel caso di modelli analoghi li caratterizza giustamente in modo differente abbracciando una gamma di esigenze ancora più ampia ed evitando nel contempo di proporre articoli la cui uniche differenze siano il nome e il marchio.
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 29/04/2006 : 22:27:03
|
quote: Originalmente inviata da ennys
Alla fine, seppur con fatica, vedo che siamo arrivati al punto...
Si... ma CNX aveva chiesto che gomme mettere...
|
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 00:29:25
|
... e confesso che dovro' rileggermi questo scambio di topic almeno 3 o 4 volte prima di capirlo ....
P.S. Ne le Metz ne Pirelli fanno un anteriore per la mia moto (110/80 18)
|
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
Modificata da - cnx74 il 30/04/2006 00:44:58 |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 00:35:46
|
Non sapevo se aprire un nuovo topic, perche' la questione è connessa .... ma quali sono i principi di aderenza sullo sterrato?
Ovvero, bene o male mi sono abituato a considerare l'attrito di una gomma sull'asfalto; mescole dure,morbide ... il grip, insomma.
Tuttavia non riesco ancora a capacitarmi di moto da cross che "piegano" sulla terra.
E' solo questione di gomme? Cosa crea l'attrito ?
|
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 01:11:46
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
... e confesso che dovro' rileggermi questo scambio di topic almeno 3 o 4 volte prima di capirlo ....
Hai presente il mio hobby per gli studi psicologici ? Ecco, ogni tanto provo a sperimentare qualcosa
quote:
P.S. Ne le Metz ne Pirelli fanno un anteriore per la mia moto (110/80 18)
I 110/80 18 ci sarebbero per la ruota posteriore...
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
|
Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 11:08:08
|
Ma fare del fuoristrada leggero con una TDM è assurdo, io vedo più le pirelli come gomme da montare e fanno lo sterrato, le metz sono troppo restrittive sulla strada...
quando ho provato la KTM Supermoto montava la pirelli sync e per il poco sterrato che ho fatto andavano benissimo, si scodinzolava ad ogni apertura del gas ma erano anche i 100 cv
Lampès |
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 11:28:55
|
Mah... ho fatto 20km in mezzo a pietre e fango compreso 1 guado di un torrente con il 1400 e le M1 in doppio con la pioggia... e decine di km di sterrati (anche sabbia) in spagna con le BT020. Lo sterrato lo fanno tutte dipende chi e come guida.
Personalmente non trovo assurdo fare gli sterrati con il TDM, certo non puoi andare per le pietraie o pensare di aver un enduro, ma qualche mulattiera e qualche strada di campagna la si può tranquillamente fare.
Per le gomme... Tourance, MT, Sync, in questo ordine sono preferibili x gli sterrati e nell'ordine inverso su trada.
Tra tourance e MT su strada a mio parere non ci sono evidenti differenze di performance.
Se devo mettere gli Sync tanto fa metto le Diablo Strada, perchè sugli sterrati si comporterebbero pressochè nello stesso modo.
|
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 30/04/2006 : 11:37:11
|
CNX qui dovrebbero avere anche le tue misure...
http://www.dunlop.it/tires/overview/mc_TRAILMAX.html
quote: Originalmente inviata da cnx74
Non sapevo se aprire un nuovo topic, perche' la questione è connessa .... ma quali sono i principi di aderenza sullo sterrato?
Ovvero, bene o male mi sono abituato a considerare l'attrito di una gomma sull'asfalto; mescole dure,morbide ... il grip, insomma.
Tuttavia non riesco ancora a capacitarmi di moto da cross che "piegano" sulla terra.
E' solo questione di gomme? Cosa crea l'attrito ?
Tutto dipende dal tipo di tassellatura dalla profondita dalla spaziatura e dalla disposizione.E solo marginalmente dalla mescola.
Questi sono adatti a fango e sabbia, la spaziatura tra le tassellature è ampio e creano una specie di serie di "pinne" che assicurano la spinta.
Tassellature meno spaziate e "pinne" interrotte, adatte su fondi morbidi (terra)
Tasselli + piccoli e disposti a scacchiera ben distanziati tra di loro. Fondi molto duri, pietre, terra molto compatta.
Gomma da enduro, non è in nessun modo specialistica ma va bene quasi per tutto, tranne sabbia e fango.Benissimo per sterrati.
E poi cominciamo ad andare sui modelli + street che offroad.
|
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 30/04/2006 11:59:03 |
|
|
Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 02/05/2006 : 00:26:31
|
Scusate ma dopo alcuni anni di endurone (G/S; GS; Caponord) posso dire che al momento la migliore on-off è probabilmente la Michelin Anakee che rende un po' meglio su asfalto rispetto alle Tourance, se invece vuoi far la prova e spender poco prova le Avon Distanzia. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
|
|
ROB
Pilota Privato
897 Messaggi |
Inviato - 02/05/2006 : 14:03:35
|
Metz Tourance! le montavo sul dominator e mi sono trovato benissimo, ora le monto sull'africatwin e vanno ugualmente bene sia on che off |
|
|
|
Discussione |
|