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srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviata - 20/04/2006 : 19:30:15
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preso da motograndprix...
...Sono passati cinque anni dal debutto di John Hopkins in MotoGP. Cinque anni, quattro di Suzuki, e nessuno si sarebbe mai potuto immaginare che oggi staremmo qui a dedicare una pagina della rubrica più importante del sito a questo pilota. Un articolo non sui risultati mancati, su un talento ridimensionato (sarebbe meglio dire...oscurato) da una GSV-R che non è mai andata e, probabilmente, mai andrà, ma un "pezzo" sul suo carattere, su mosse alterate che sfrecciano in mondovisione con dei gesti che suonano tra l'eccessivo al pazzoide. Momenti ripetuti, fatti che trasformano l'Hopper in "recidivo". Non è passato inosservato (e capiamo bene il perchè) lo sfogo di John poco dopo il ritiro per rottura del motore al Gran Premio di Losail: il californiano abbandona la moto accostandola al guard-rail, ci ripensa, tira due calci all'altezza della scritta Suzuki, si dimena a terra, si rialza, e via ancora con i super kick, tra i volti scuri, inorriditi dei suoi meccanici al proprio box.
Un gesto istintivo, non premeditato, ma di impatto globale. Perchè se Rossi bacia il cupolino della propria Yamaha, Hopper cerca di distruggere la carena della GSV #21. Verrebbe da ridere (chi non lo ha fatto vedendolo in diretta?), ma questo è proprio un caso. Un caso umano. Già, non si può dire altrimenti. Il povero, buon John che si ritrova a fare questa figuraccia davanti a tutto il mondo. Sarà pur sempre una barbina situazione per la Suzuki, ma chi paga di più è lui, Hopkins. Ne è passato di tempo da quando debuttò in MotoGP con una Yamaha YZR 500 della WCM, "impostogli" a Peter Clifford dalla Red Bull, che lo ha sempre seguito sin dalle prime gare yankee.
Un ragazzo che allora si conosceva soprattutto per la sua ragazza, decisamente notevole, e per quelle orecchie da Dumbo, ma che presto divenne una pedina importante del mercato. Ottime prestazioni, il compagno di squadra di allora, McCoy, oscurato per tutta la stagione 2002. Un'estate vissuta tra scegliere la futura destinazione, fino a firmare un pluriennale con la Suzuki. Un'occasione da cogliere al volo, ma col senno di poi il pilota di Ramona può dire di aver così segnato il proprio futuro.
Ne ha avute occasioni di andarsene: Ducati e, pare, Yamaha lo avvicinarono nel recente passato. Perchè è veloce, perchè a detta di tutti resta comunque un buon collaudatore, uno che capisce la moto, non si fa problemi a girare per tutto il giorno, restando un gran professionista. Proprio così, cari miei. Non lo diciamo noi, lo dicono i protagonisti del Motomondiale, anche se il contrario risplende lampante su queste certezze. Perchè Hopkins non può definirsi un professionista nella megagalattica MotoGP dove ci sono investimenti importanti, non quando scalcia la moto in diretta, quando dichiara di non poterne più di questa situazione, quando si fa trovare...brillo al Salone di Birmingham a pochi minuti da un'importante conferenza stampa davanti a giornalisti e tutti gli importatori mondiali di Suzuki. Non quando a Phillip Island, in una simulazione di gara, peggiora i tempi dell'anno passato, rientra ai box, fa un burnout davanti ai propri meccanici, e butta la moto a terra.
Carattere sanguigno il ragazzo. Carattere. Quel che manca all'80 % dei piloti del Motomondiale. Carattere. Quel che ti fa amare o odiare, ma soprattutto distinguere. Carattere, che se abbinato ad una buona manetta, giustifica gli eccessi. Non crocifiggiamo Hopkins, non chiediamoci il perchè Denning non lo licenzia. Ne servono di piloti così in una MotoGP sempre più standardizzata e asettica, senza più un volto umano. Serve uno come Hopkins, un buon talento, dal destino segnato: nel 2007, sarà ancora Suzuki. L'ha voluto lui, anche se oggi vorrebbe il contrario. E, forse, preferirebbe tornare negli States, lasciando una MotoGP dove risulta essere un cancello, ed un pilota dalla valutazione "Niente di chè". In questa foto Hopkins guarda pensoso, mascherando il tutto con i suoi occhiali da sole. Pensando, forse, "Ma chi me lo fa fare?", senza avere i numeri e il curriculum per poter far quel che vuole in MotoGP...
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Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 21/04/2006 00:01:48
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brugal
Manico
Italy
534 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 19:51:12
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in linea di massima sono d'accordo con te. la suzuki è messa male purtroppo e sembra che quest anno stiano facendo i test in gara per il prox anno. ecco perchè esplode cosi tanto facilmente.. missà che x hopkins sarà l'ennesima stagione di bocconi amari.. spero tanto di sbagliarmi da buon suzukista...
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toro
Manico
Italy
222 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 00:40:00
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...quello che non capisco è la tattica aziendale Suzuki. Nel 2005, facendo un resoconto, ha prodotto numerosi sputeroni riscuotendo un ottimo successo (BURGMAN), Bandit, GSX-R 600/750/1000 (e qui ha sfondato tutti lasciando i poveri hondisti, yamahisti e kawasakisti a bocca aperta!)...vogliamo parlare di SBK??? Ma perchè non puntano sul Moto GP??? Anche non seguendo i retroscena assiduamente penso sia condivisibile la mia impressione: manca la volontà e lo sforzo di migliorare! Non è possibile! Gli altri migliorano le moto ogni giro di pista la GSV-R è sempre più problematica! Comunque l'argomento mi interessa e mi informerò di più, studierò sodo e cercherò di comprendere meglio la questione (io sono il tipo che legge le prove ma non gli articoli sportivi sulle riviste dedicate alle due ruote)...poi potrò rispondere con cognizione... |
SCINN FA AMPRESS STA KIUVENN, E A LUA' E PANN!!! GSX-R(ESPECT) |
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diablox-r
Manico
Italy
211 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 01:10:12
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Hopkins fa bene ad arrabbiarsi come una bestia...perchè quand'è troppo è troppo!!! Il rischio è che gli sforzi che profonderanno lui e il suo compagno,non portino poi l'anno venturo dei risultati soddisfacenti... |
DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")
"Non c'è dolor più grande del non poter amare..." "Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
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motorman
Pilota Privato
Italy
797 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 11:36:20
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La MotoGp costa troppo, è questo il problema!
Hopkins mi ha fatto un casino di pena... Poveraccio. |
Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora
Italy
583 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 12:45:02
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quote: Originalmente inviata da motorman
La MotoGp costa troppo, è questo il problema!
Hopkins mi ha fatto un casino di pena... Poveraccio.
secondo me nn gli va di rischiare piu di troppi soldi in una moto che secondo loro nn arrivera "mai" a livello di podio... e allora cercano solo di rimanere "dentro" la motoGP... magra consolazione... xche se riuscissero a vincere qualcosina vedi come ti prenderebbe la voglia... poi ci saranno 300milamiliardi di fatti/episodi/eventi/interessi che noi (o almeno io) nn sappiamo... xcio tutto credo che resti solo triste da guardare sapendo di essere "impotenti" di fronte cio... ma sperare solo che qualcosa cambi! |
<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
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maxpain
Paracarro
Italy
98 Messaggi |
Inviato - 25/04/2006 : 15:22:07
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Cosa fareste voi dopo aver trascorso tutto un week end pieno di problemi, fra assetti che non riescono a far stare in pista la moto, erogazioni così brusche che strapazzano le gomme, affidabilità precaria. Un pilota, come tale, si impegna, lotta, suda, rischia, per poi finire in 4 fila quando va bene ed in gara, o gira con un passo da superstock, o tirando dopo soli pochi giri spacca tutto? Quoto Hopkins tutta la vita. Vorrei vederlo sulla una Yamaha di Edwards se non fa la sua bella figura. |
Max SV1000-nera- Milano Let's go rock and roll tronodispade@libero.it http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10197 |
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RedZone
Paracarro
Italy
11 Messaggi |
Inviato - 25/04/2006 : 17:28:39
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quote:
Ma perchè non puntano sul Moto GP???
Ritengo che in questo momento in cui la visibilità della SBK non è seconda a quella della motoGP sia una mossa furba puntare + sul campionato delle "derivate di serie" che non in uno che fra l'altro stà x cambiare regolamento...
a che pro spendere milioni di Eurozzi su un motore che l'anno prox dovrà essere riproposto a 800cc???
L'aquisto di Vermeulen secondo me va visto in quest'ottica e l'anno prox probabilmente la GSVR sarà nuovamente competitiva. |
GSXR1000K3 100% Tecnologia UFO. |
Modificata da - RedZone il 25/04/2006 17:30:52 |
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