Autore |
Discussione |
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 19/04/2006 : 17:23:32
|
Ebbene sì, è accaduto. Martedì mattina sono stato al Mugello a girare una puntata di Giò Parade (la trasmissione di Di Pillo); la puntata dovrebbe essere trasmessa su Nuvolari martedì 2 maggio, ed era dedicata al circuito del Mugello, ospiti dello stand Bimota e di SpecialBike che organizzava i turni. Ed ecco il report tutto per voi.
Il Circuito - l'esterno. Al Mugello ero stato 2 anni fa a vedere il motoGP, stavolta ho avuto la possibilità di girare nel paddock e di andare nella struttura (bellissima) che sorge lungo il rettilineo. Lo spazio enorme, tutti i servizi immaginabili (dal gommista al tizio che ti monta due microcamere onboard ed a fine turno ti fa un DVD che sembra Eurosport), alcuni team ufficiali che provavano le moto (ho visto vari piloti che ho anche riconosciuto). La mattinata l'abbiamo passata a girare le immagini con Di Pillo per Nuvolari, tra un cazzeggio con Guido Meda (una persona squisita) e Loris Reggiani (che fa letteralmente sbellicare dalle risate). Per altro Reggiani girava come un indemoniato con un 250 facendo da "traino" per Meda con una R1 (che gli ha dato la Yamaha Italia, bel cu**...). Tutto molto bello, peccato per la giornata grigia ed umida ed una leggera pioggerella a tratti.
Ma la cosa più importante doveva ancora accadere. Eh sì, perché alla riapertura del circuito alle 14, ho avuto l'opportunità di girare anche io, nientemeno che con una BIMOTA DB5. PREMESSO che purtroppo appena infilata la tuta il tempo è peggiorato, ed ho potuto fare solo 3 giri e per di più sotto la pioggia, quindi prendete questo report con le pinze.
Il Circuito - la prova. Facendo finta che non ci fosse la pioggia, c'è solo una cosa che posso dire sul circuito del Mugello: P A U R A Non a caso si considera uno dei circuiti più belli del mondo. Tolti i percorsi storici come Nurburgring, La Sarthe, Isola di Mann ecc. credo che il Mugello sia il più bello di tutti. Ero decisamente elettrizzato e terrorizzato al momento di infilare la prima e partire, già solo uscire dalla corsia box e vedere la San Donato mi ha fatto molta impressione. Ero stato una settimana intera a ripassare la sequenza delle curve guardando filmati onboard ed esercitandomi con la Playstation... tutto inutile, il circuito è incredibile. Le salite e le discese (specialmente la S della Casanova-Savelli) sono da pannolone nella tuta (col bagnato poi sono una pazzia). E questo con la simulazione non lo comprendi. Poi, se la mia (poca) esperienza in pista credevo mi servisse, e se chiunque crede di avere manico, consiglio vivamente un giro al Mugello: vi ricrederete. Bisogna avere le palle ottagonali per andare davvero forte. Capiamoci, la pista è splendida, enorme, larghissima, buono l'asfalto (a parte un paio di avvallamenti ma niente di grave). Ma cacchio, le curve arrivano all'improvviso, quasi nessuna si vede arrivare e quasi tutte sono cieche in uscita. Prendere i riferimenti è MOLTO difficile, e quando li prendi poi devi avere il coraggio di buttarti giù. Aggiungete che quasi tutte le curve sono in pendenza, o vengono dopo un lieve scollinamento oppure cambiano di pendenza DURANTE la curva stessa. Una follia. Non oso neanche TENTARE di spiegare la sensazione del rettilineo: ci vuole ben poco a farlo a manetta, peccato poi che gli ultimi 350 metri devi cercare di VEDERE (c'è uno scollinamento infame), tenere la traiettoria ed avere il coraggio di iniziare a frenare intorno ai 200 metri... peccato che a quel punto sei in sesta PIENA quasi al massimo della velocità della tua moto... impossibile farlo senza pratica. La Luco-Poggio Secco è terrificante, sono arrivato COSTANTEMENTE lungo. La Casanova è la cosa più terrificante che ho mai fatto, è RIPIDA che non si ha idea e tu ci arrivi sparato e devi avere il coraggio di pinzare come un demonio... a me è capitato di farla sul bagnato (l'asfalto in quel punto è meno drenante) e ancora me la sogno di notte. Le due dell'arrabbiata sembrano facili la prima volta perché sono in salita e andrebbero raccordate con un unica traiettoria. Poi le fai a velocità sostenuta e ti viene voglia di fermare la moto e piangere, con l'avantreno che ti spara FUORI dal circuito in direzione Saturno. La sequenza della parte alta è la più "facile" ed è molto tecnica, ma è l'unica con una buona visibilità e ti permette traiettorie migliori (è l'unica parte che nonostante il bagnato sono riuscito a "guidare" un po'). La curva del Bucine forse è la curva più bella della Galassia, ma non lo saprò finche non riuscirò a farla con l'asciutto. Purtroppo al terzo giro pioveva sul serio, la visibilità è scesa molto la pista era decisamente scivolosa... Prima di me Reggiani si era sdraiato (e Meda aveva fatto un bel dritto appresso a lui), ho pensato "se cade lui io sono spacciato"............ peccato, è stato come avere l'occasione di fare l'amore con Miss Universo e poi avere l'eiaculazione precoce...
La moto - una prova riduttiva ma divertente. E chi l'avrebbe detto che avrei provato una Bimota, per di più in pista. La DB5 è una moto che non potrò mai permettermi, ed è un gioiello di quelli che pensi: così dovrebbero essere TUTTE le moto. Meno di 100 cavalli, ma un motore POTENTE (è pur sempre quello della 998) infilato in una moto LEGGERA e dotata di ciclistica PERFETTA. Un fuscello di 160 Kg, strettissima e durissima, monoposto, dotata di qualsiasi orpello sportivo si possa immaginare. Il modello che ho provato io era un'evoluzione (un pelo di cavalli in più) e montava le nuove M3 Metzeler, che avrei voluto provare seriamente, ma causa pioggia posso solo dire che sul bagnato tengono bene... Ohlins, Brembo, telaio a traliccio MISTO a parti di alluminio ricavato dal pieno, come parte del forcellone, i piedini della forcella e le piastre. Una strumentazione dove l'unica cosa che si vede è il bellissimo contagiri (la parte digitale è praticamente invisibile), impostazione impiccata modello ferro da stiro (mi ha ricordato MOLTO la 999). Ma soprattutto un'agilità ed una precisione bestiali. Quando dài gas pensi "tanto ha solo 86 cavalli", poi giri la manopola e la moto DECOLLA. Devo ammettere che è stata anche la mia prima prova con un bicilindrico in pista, e ahimé, non sono ancora capace di usare questo tipo di motore come si deve. Ero abituato alla brutalità progressiva del 750 K1. Qui il modo di guidare è totalmente diverso e richiede molta sensibilità. Imparerò Insomma, la Bimota DB5 è un piccolo capolavoro artigianale, e se si pensa che con i circa 23000€ che costa ci si potrebbe comprare un'auto mediocre, forse le considerazioni da fare sono dubbie.
Ma tant'è, pioveva, non conoscevo la moto né il circuito, e poi non ho 23000€ e mi è rimasto un po' di amaro in bocca... mezza giornata al Mugello costa 220€ a parte il viaggio per arrivarci, chi sa se e quando avrò di nuovo occasione di andarci. Ne vale la pena? Cavolo, certo... sono 2 giorni che sogno quei tre giri, li rivedo, li ripenso... maledetta pioggia, mi dico, potevo provare a piegare di più, a staccare più tardi... ma sono solo sogni per adesso, tra me ed il Mugello c'è ancora una GROSSA dose di manico che ci separa... spero per il futuro.
Concludo con un ringraziamento a MOTOTETO, il vero artefice di questa splendida giornata, è stato lui ad invitarmi. Voglio anche dire che alla Bimota sono stati tutti di una gentilezza incredibile, davvero, persone disponibili e gentili, spero di avere ancora occasione di incontrarli e magari di provare sul serio una loro moto.
Grazie a tutti per la pazienza |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!
Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:28:23
|
FOTO! FOTO! FOTO! |
Franz001
"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:34:50
|
Tanai...ti dico solo che io non ne avrei avuto il coraggio...
Una moto non tua, con la pioggerellina e perdipiù a sua maestà il Mugello...
grande report, grandi emozioni (sei riuscito a trasmetterle perfettamente), grande Tanai e grande Mototeto (ma questa è cosa ovvia)...
e ora vi banno a tutti e due perchè non mi avete invitato (almeno a vedere)......vabbè tanto non sarei potuto venire
COMPLIMENTI!!! |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:37:01
|
CHE cu**!!!! e CHE FEGATO!!
Io non ne avrei avuto il coraggio... |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
daniele
Papà adottivo
Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:48:01
|
Sono contento per te e grazie per l'emozione che ci hai regalato.
Lamps |
............... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN
Italy
838 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:48:56
|
che cu**...e che invidia....avrei tanto voluto esserci anch'io... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! ----------- LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
|
|
glc
Manico
Italy
349 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:54:45
|
Secondo me ci vuole un bel po' di fegato che io non credo di avere... grazie di avermi fatto partecipare a questa emozione! |
|
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora
Italy
583 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 17:55:10
|
che gran bella giornata... devo dire che ci hai comunicato tutto... anche molti sorrisi almeno a me... quando spiegavi le curve mi è venuto da ridere... a differenza di altri in pista come hai fatto tu nn avrei avuto problemi ad andarci... forse l'incoscienza di cosa è il mugello... e nemmeno di cosa è la bimota... ma in pista sarei stato piu tranquillo che provare una moto nn mia in strada... logicamente parlo di una buona dose di gas... il giretto chi è che nn se lo fa... ora se dovete sparare fatelo... ma fate piano è!!!! |
<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
|
|
alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 18:15:47
|
Questa volta sono io a dire "tanta sana invidia"
Hai detto sono 2 giorni che sogni il Mugello? A me mi devono ricoverare allora in cura da uno bravo perchè è dal 28 agosto dell'anno scorso che sogno che tento di migliorare le traiettorie o di ritardare le staccate lì dentro!
E anchio mi sono bruciato il primo turno del Mugello dove praticamente ho fatto al massimo 4 giri per via dell'astina del cambio che mi si era svitata lasciandomi con il cambio bloccato in 6° alla San Donato!
Dai che prima o poi ci ritorniamo quel posto merita il sacrificio economico, magari 2 sole volte all'anno ma meglio che niente!
Quanto alla Bimota DB5 l'ho provata in pista a Rieti e posso confermare se ce ne fosse bisogno che è un gran pezzo di motocicletta! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
|
|
diablox-r
Manico
Italy
211 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 18:34:22
|
Mostruoso...grandissimo...stupendo report(age)...mi sentivo in sella alla DB5(un'opera d'arte in foto)che scollinavo tra le curve del Mugello... Penso che certe occasioni non siano mai sprecate(neanche se piove che Dio la manda)...tanto più che hai potuto vedere e fare cose per cui alcuni ucciderebbero (me compreso...eh eh eh )... Ah...fortunello...speriamo di poter vivere l'emozione di quella pista(senza pioggia magari)... |
DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")
"Non c'è dolor più grande del non poter amare..." "Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
|
|
|
minco
Manico
531 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 22:10:24
|
bel report (se volevi trasmettere un certo timore riverenziale verso il circuito, ci sei riuscito perfettamente...) |
la mia storia
|
|
|
hohaio
Crazy TL1000S
Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 22:49:30
|
Tantissimi COMPLIMENT per la giornata, come hanno detto gli altri manca repor fotografico,o dobbiamo aspettare la puntata di GIò Parade per vedere le immagini,nel tempio del motociclismo una moto italiana cosa si vorrebbe di più .....IL SOLE
INVIDIA
LAMPSSSS |
ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
|
|
lensflare
Fratello Chimico
Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 08:37:44
|
Bella prova Tanazzo, e Grande Teto... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo
Italy
3787 Messaggi |
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 12:19:46
|
Grazie a tutti... beh, quanto al "coraggio" vi posso dire che una volta che sei lì ti dici "ce la posso fare", e pensi che è meglio provarci che andare a casa col rimpanto. Devo dire che quando sono entrato c'era solo un po' di pioggerella, che dopo 1 giro si è trasformata in pioggia un po' più seria. Se avesse piovuto da subito forse non sarei entrato. Sono contento di una cosa: la prossima volta (se ma ce ne sarà una) saprò che bestia ho davanti, e forse col sole sarà più "facile" affrontare il percorso. All'inizio pensavo di non entrare, ma secondo me tanti di voi che pensano che non avrebbero avuto il coraggio una volta arrivati lì l'avreste trovato Spero proprio che come Staff riusciremo ad organizzare una giornata al Mugello dedicata a Motobikers! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
brugal
Manico
Italy
534 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 13:42:03
|
complimentissimi x la bella giornata trascorsa! tanta sana invidia |
|
|
motorman
Pilota Privato
Italy
797 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 14:10:03
|
Complimenti vivissimi per l'esperienza e per il report... INVIDIA!!!! |
Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
|
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 15:03:50
|
Ecco un po' di foto, alcune sono così così
|
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 15:17:04
|
cavoli deve essere stata 1 libidine!!!
lo so già... al mugello non ci andrò maiiii |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 20/04/2006 21:06:01 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo
Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 15:26:27
|
Potevi uscirtene pian piano e tornare a casa con la Bimota!!!!! Magari non se ne accorgevano ;-)
Bellissimo il report, sembrava di essere lì. Speriamo che si ripeta!
|
SV 650 - GIALLA - |
|
|
milo71
KATANA
Italy
1108 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 16:12:19
|
GRANDE TANAZZO!!!!! |
"Vale la pena lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena vivere - CHE" -- Prov. Latina |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico
Italy
311 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 16:20:58
|
azzarola!!!! complimenti!!! |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
|
|
goblin81
...e andavo a 60 all'ora
Italy
583 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 16:32:58
|
cavolo che particolare che è... solo l'essenziale o poco più... molto molto stuzzicante da vedere... chissa da provare... beato te che l'hai provata... |
<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
|
|
jackoilrain
Manico
749 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 20:56:57
|
ma la db6 monta un normale motore ds1000 raffreddato a aria con radiatorinoa olio!
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
|
|
roby
Nipponpompone
2964 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 21:16:04
|
Complimenti Tanazzo!
Splendida giornata, splendida esperienza e splendide moto!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
|
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 21:44:21
|
quote: Originalmente inviata da jackoilrain
ma la db6 monta un normale motore ds1000 raffreddato a aria con radiatorinoa olio!
Sì a parte che era la DB5, confermo che monta il motore DS1000 (ho scritto 998 ma ho sbagliato) raffreddato ad aria (c'è pure l'adesivo sul codino che lo dichiara). |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
Denny
Manico
Italy
570 Messaggi |
Inviato - 24/04/2006 : 15:50:57
|
Complimenti Tanaz...Solo chi ha visto il Mugello dal vivo,anche senza girarci,puo' capire quanto sia terrificante!
Capisco le motivazioni...!!!Se nn hai il fegato,ti cresce a forza!
Auguri per le prox "avventure" nesse e connesse ! |
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
|
|
Slider34
Manico
202 Messaggi |
Inviato - 26/04/2006 : 17:26:06
|
Bellissimo provato anche io il Mugello, 4ore di turni 2 anni fa, esperienza da fare almeno una volta nella vita, na vale davvero la pena, l'unica pista che mi ha incusso rispetto assoluto |
Mi piacciono le pecore... e molto le galline |
|
|
|
Discussione |
|