Autore |
Discussione |
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviata - 12/04/2006 : 14:25:06
|
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è una procedura normale che:
- Io vendo una moto - L'acquirente mi paga con bonifico. - Il bonifico ariva. - L'acquirente mi chiede di andare a fare un atto di vendita. - L'acquirente si carica la moto sul furgone, prende l'atto di vendita e torna giu' a Roma dove mi dice che fara' il passaggio di proprieta'.
Volevo sapere, posso correre dei rischi in questa procedura? L'importo è basso (350 Euro) ed è gia' stato contailizzato il bonifico.
L'atto di vendita, è una cosa che fa il notaio ... giusto? Non l'ACI, la motorizzazione, etc... ?
Grazie
|
TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
|
Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 14:31:49
|
Per quello che so, l'atto di vendita puoi farlo anche privatamente (come ho fatto io alla concessionaria quando ho venduto il gixxer incidentato), poi il passaggio di proprietà viene validato da un notaio (e da qui il costo). L'unica cosa strana che c'è nel tuo resoconto è che se tu hai venduto dovresti essere TU a fare il passaggio di proprietà, dato che sei tu a doverlo firmare. In tutti i casi è il passaggio che vale come atto ufficiale. Per la questione "contabilizzazione" (immagino per pagarci le tasse) hai in ogni caso l'atto di vendita che certifica la provenienza di quei soldi, quindi sei a posto. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
Muttley
Lazzaro...
Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 14:35:46
|
Quoto Tanai. Tu devi andare a firmare dal notaio |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 15:18:56
|
Il passaggio di proprietà lo può benissimo fare l'acquirente successivamente (ci sono dei termini).
Ma se poi non lo fa... (perchè non ha voglia, si dimentica, ormaichemmefrega, le cavallette etc.) ? A te, magari, ti cominciano ad arrivare multe citazioni e quant'altro...
Fai così: Tu vai dal notaio fai l'atto e paghi. Poi vi organizzate una mattina, andate all'Aci insieme fate versamenti e passaggio e poi quello se ne va con la moto e il libretto già cambiato con su scritto anche che è lui il nuovo proprietario. Tempo mezz'ora e fine di tutto.
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN
Italy
838 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 15:20:28
|
non mi quaglia...dal Notaio dovresti andarci tu per il passaggio di proprietà non l'acquirente....ma bisogna vedere cosa intende per atto di vendita.....
ciao lamps
|
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! ----------- LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
|
|
spike
MODERATORE
Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 15:22:14
|
simone anche l'aci ha il suo notaio....quindi se ti organizzi c'è una volta alla settimana fai tutto in un colpo...chiama l'aci! |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 15:35:04
|
Non facciamo confusione... spesso confondiamo per passaggio di proprietà il cambio d'intestazione sulla carta di circolazione.
Il passaggio di proprietà che attesta che il veicolo passa dalla proprietà di tizio alla proprietà di caio è legittimato dalla firma che si appone sul certificato di proprietà del veicolo (il c.d. CDP). Questa firma DEVE ESSERE APPOSTA da chi vende e validata da un notaio...
Con quella firma (e la validazione del notaio) il veicolo è ufficialmente di proprietà dell'acquirente.
Poi come dice Ennys, sul libretto la modifica può esser fatta dall'acquirente (la famosa trascrizione al PRA entro 60 giorni). Se l'acquirente non fa variare la proprietà presso il PRA il veicolo rimane intestato al colui che ha venduto con le relative rogne incaso di multe o inadempimenti amministrativi.
L'unica cosa buona delle agenzie di pratiche auto è che almeno per queste pratiche si sbrigano tutto e non si resta col dubbio "avrà fatto il cambio intestazione?". |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
|
|
kikka
MotoTurista
Italy
160 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 16:00:39
|
Io l'ho fatto da poco quindi: il venditore va dal Notaio (nonostante tutte le becerie che si sono dette fino ad ora non è possibile evitarlo)che annota sul foglio di possesso (CDU)il nuovo propietario e ne autentica l'identità (il compratore non serve, ma deve fornire tutti i suoi dati)e di norma ne paga la parcella le concessionarie hanno delle deroghe, poi in ogni caso vanno loro direttamente per procura dell'aquirente (infatti sono loro che ti fanno firmare il CDU) il nuovo proprietario con il CDU si deve recare al PRA, pagare per l'emissione del nuovo CDU (io ad es. con la mia 500 ho pagato euro 72) e almeno qui da me ti rilasciano il nuovo CDU e l'adesivo da applicare sulla carta di circolazione (il tutto credo, ma molto credo debba essere fatto entro 30 giorni dal passaggio) Kikka mi sa strano che l'aquirente possa a postumi recarsi dal Notaio e dire che ha comprato da qualcuno un qualcosa....i ladri sarebbero ottimi clienti dei Notai altrimenti, che rogiterebbe il passaggio furtivo di proprietà... |
Il grigio non è il mio colore :-) |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 17:21:25
|
quote: Originalmente inviata da ennys
Fai così: Tu vai dal notaio fai l'atto e paghi. Poi vi organizzate una mattina, andate all'Aci insieme fate versamenti e passaggio e poi quello se ne va con la moto e il libretto già cambiato con su scritto anche che è lui il nuovo proprietario. Tempo mezz'ora e fine di tutto.
Mi auto-ri-quoto. Si fa esattamente così.
Come dice Spike all'Aci, generalmente una volta alla settimana, c'è anche il notaio per cui, si può fare tutta la pratica lì. Il lato negativo è che ci dovete andare proprio in quella giornata e non in un'altra che magari sarebbe più comoda.
Anche la procedura descritta da kikka è corretta. Nessuno ha comunque detto che dal notaio ci va l'acquirente... Ho usato il termine passaggiodiproprietà riferendomi a quanto scritto da Cnx nel suo post per non fargli fare confusione.
Andare assieme, venditore e acquirente, all'Aci è un garanzia che tutto sia stato fatto correttamente, poichè ve lo fanno sotto gli occhi. L'agenzia, come dice Beo è anch'essa comoda e sicura, ma più cara e più lenta.
Ciao |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
Modificata da - ennys il 12/04/2006 17:24:46 |
|
|
spike
MODERATORE
Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 18:33:07
|
si ennys...con 140 euri fai tutta la pratica passaggio e atto notarile.... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 19:41:05
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è una procedura normale che:
- Io vendo una moto - L'acquirente mi paga con bonifico. - Il bonifico ariva. - L'acquirente mi chiede di andare a fare un atto di vendita. - L'acquirente si carica la moto sul furgone, prende l'atto di vendita e torna giu' a Roma dove mi dice che fara' il passaggio di proprieta'.
Volevo sapere, posso correre dei rischi in questa procedura? L'importo è basso (350 Euro) ed è gia' stato contailizzato il bonifico.
L'atto di vendita, è una cosa che fa il notaio ... giusto? Non l'ACI, la motorizzazione, etc... ?
Grazie
La procedura è corretta!
L'atto di vendita deve farlo chi vende(attuale proprietario della moto) Occorre compilare il CDP(con i dati del venditore e del compratore), recarsi da un notaio per autenticare la firma. Il notaio registra l'atto in forma pubblica e da quel momento la moto ufficialmente è del nuovo proprietario. tempo necessario 1gg
Successivamente entro 60gg il nuovo proprietario deve recarsi al PRA dove pagando i diritti del PRA e del MCTC completa il passaggio. tempo necessario 2-3gg
In caso di problemi (multe etc.) è sufficente esibire copia dell'atto notarile.
quote: Originalmente inviata da XmaX
Costo passaggio di proprieta moto:
Atto notarile 41,00 Diritti PRA 50,16 Diritti MCTC 25,82 Totale 116,98
Il costo del passaggio all'ACI(TS) 165EURO
Differenza quasi 50euro quindi è normale che uno cerchi di fare da solo. |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 12/04/2006 19:43:21 |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 20:02:20
|
Quindi io (venditore) posso tranquillamente andarmene dal notaio con i dati dell'acquirente, fare la firma sul documento di proprieta' della moto , dopodiche' dare il documento firmato e la moto al compratore e dirgli "mo sono affari tuoi"; giusto ?
Se questo poi tira sotto qualcuno a Roma e non è andato all'ACI a fare il resto della burocrazia, non è che mi vengono a cercare ? |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 20:06:18
|
Si ti vengono a cercare ma se hai l'atto del notaio sei a posto... |
*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 20:07:48
|
Grazie mille . |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 20:11:49
|
Io ho fatto così col suppostone. Se l'è comprato Anton Perez (iscritto al forum). Io sono andato dal notaio qui a Rimini e qualche giorno dopo è venuto ha preso moto e documenti (e io i soldi) e ad Arezzo lui ha fatto il resto. |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:01:43
|
[quote] tempo necessario 1gg
tempo necessario 2-3gg
Ribadisco per completezza e chiarezza (rompo i marons, lo so ) che all'Aci ti fanno tutto davanti agli occhi in tempo reale: tempo necessario 20-30 min. (minuti) Ciò può essere molto utile ad es. per transazioni fatte con acquirenti che vengono da lontano e che hanno poco tempo a disposizione.
Ciao |
|
Modificata da - ennys il 13/04/2006 01:08:36 |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:04:16
|
Si ti vengono a cercare ma se hai l'atto del notaio sei a posto...
Glielo devi però dimostrare e ciò può non essere comodo et piacevole Meglio evitare
Ciao |
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:14:03
|
Io... per principio se non mi fai fare il passaggio come voglio io (cioè da solo) non ti compro la moto.
50€ son 50€ se vuoi ti fidi se no te la tieni.(o altrimenti li metti tu i 50€)
La legge prevede che io possa fare da solo, di solito faccio una dichiarazione in cui scrivo che in data,dalle ore, prendo in consegna... etc. etc. e mi assumo le responsabilità x multe e tutto il resto, al momento dell'atto del notaio
Quando mi capita di vendere se non mi ispira fiducia, mi faccio dare i soldi mi faccio fare una delega e faccio io il passaggio al PRA. |
*** Le Xmoto ***
|
|
cnx74
Kernel Panic
1784 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:37:59
|
Ribadisco per completezza e chiarezza (rompo i marons, lo so ) che all'Aci ti fanno tutto davanti agli occhi in tempo reale: tempo necessario 20-30 min. (minuti)
Ciao
ehm ... ennys ... l'unica volta che sono andato all'ACI di Verona per fare un passaggio di proprieta' (era la Yamaha), sono entrato alle 8:10 e sono uscito alle 10:45. Fara l'altro IO sono uscito, perche' chi mi aveva venduto la moto è dovuto anche andare dal notaio (altra fila).
Magari in 20-30 minuti si facesse tutto .... |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 01:52:35
|
@ XmaX
La penso così anch'io ma non ne faccio una questione di principio.
Per la mia GsxF, il tipo che la vendeva alla mia richiesta di fare da solo, al telefono si era irrigidito perchè non si fidava... cioè il bidone potevo prenderlo io ma a non fidarsi era lui... vabbè (poveraccio un buon cristo ma pur sempre bancario di Intesa, più di tanto non puoi pretendere ). Quasi perdevo l'affare. Ho pensato un'attimo e ho detto: machissenefrega. "Senti io ti vengo incontro facciamo come dici tu in agenzia ma mi fai 100 euri di sconto sul prezzo pattuito. OK ?" "Ok." (Anche perchè, se non gliela compravo io la moto, chi cavolo gliela comprava ? )
Sono andato partenza h 12,30 Montagnana PD- Desio MI 220 km, trovo il posto, trovo il tipo, esamino la moto, provo la moto, Ok, andiamo in agenzia, facciamo il passaggio, pago la moto (650 euri, qualcuno, di mia conoscenza, uguale l'ha pagata 1500 pur facendo anche lui un'affare) carichiamo la moto sul furgone, andiamo a casa del tipo che mi dà il librettoduso e il bauletto con telaio nonfango, saluto il tipo, altri 220 km e alle 17,50 stavo davanti al garage e scaricavo la moto dal furgone sotto gli occhi increduli ed inorriditi di mia moglie tornata dal lavoro prima del previsto... Dai, so' soddisfazioni !!!
Per le macchine, le ultime due le ho prese nuove, ma le precedenti e le vendite le ho fatte all'Aci, come sopra descritto: massima resa, minimo sforzo, minimo costo, massima sicurezza... Nonostante l'Aci...
Ciao |
|
Modificata da - ennys il 13/04/2006 02:13:33 |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 02:01:19
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
Ribadisco per completezza e chiarezza (rompo i marons, lo so ) che all'Aci ti fanno tutto davanti agli occhi in tempo reale: tempo necessario 20-30 min. (minuti)
Ciao
ehm ... ennys ... l'unica volta che sono andato all'ACI di Verona per fare un passaggio di proprieta' (era la Yamaha), sono entrato alle 8:10 e sono uscito alle 10:45. Fara l'altro IO sono uscito, perche' chi mi aveva venduto la moto è dovuto anche andare dal notaio (altra fila).
Magari in 20-30 minuti si facesse tutto ....
Guarda, io l'ultimo passaggio l'ho fatto giusto un anno fa a Bolzano che, probabilmente, è uno degli uffici Aci meno efficenti d'Italia, altro che Verona...
Quella mattina, manco a farlo apposta, c'erano pure "i terminali che non vanno". Beh se non avessi passato cinque minuti a supplicare che venivo da 200 km di distanza e altri cinque a minacciare una denuncia per omissione di atti di ufficio, un po' per pietà e un po' per paura alla fine i terminali si sono sbloccati, versamenti in posta, caffè e dopo meno di mezzora avevo ttti i documenti in mano e me ne tornavo a casa.
Un po' di sbattimento ma si può fare...
Ciao |
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 02:19:02
|
@ XmaX
La penso così anch'io ma non ne faccio una questione di principio.
Più che altro è una questione di principio... di soldi...
Come ho scritto prima...
Se vuoi così ok, se paghi tu ok, altrimenti tienitela...
In + su piccole cifre 350euro 50 euro in+ o - è una bella %
|
*** Le Xmoto ***
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 02:25:19
|
Per il passaggio l'agenzia di Cesano Maderno volle 185 euri. Meno i 100 di sconto ulteriore sul prezzo della moto già precedentemente trattato... il passaggio mi costò alla fine 85 euri. Senza contare la comodità dell'agenzia, direi che per essermi "adattato" non mi è andata male... Non sempre è così ma qualche volta capita.
Ciao |
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 02:28:24
|
Ovvio che così andrebbe bene a chiunque.... |
*** Le Xmoto ***
|
|
kikka
MotoTurista
Italy
160 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 20:04:04
|
quote: Originalmente inviata da ennys Guarda, io l'ultimo passaggio l'ho fatto giusto un anno fa a Bolzano che, probabilmente, è uno degli uffici Aci meno efficenti d'Italia, altro che Verona...
Quella mattina, manco a farlo apposta, c'erano pure "i terminali che non vanno". Beh se non avessi passato cinque minuti a supplicare che venivo da 200 km di distanza e altri cinque a minacciare una denuncia per omissione di atti di ufficio, un po' per pietà e un po' per paura alla fine i terminali si sono sbloccati, versamenti in posta, caffè e dopo meno di mezzora avevo ttti i documenti in mano e me ne tornavo a casa.
Un po' di sbattimento ma si può fare...
Ciao
scusa se rido, ma i terminali in quell'ufficio, non funzionano mai..sembra che l'efficenza altoatesina qui non abbia riscontro, comunque forse è per quello che io ho pagato la cifra scritta sopra, meno quindi di quanto dite voi, e in 20 minuti (più in paio di sorrisi) sono uscita con il mio foglio di proprietà e relativo appiccichino per la carta di circolazione...e mi sono tenuta un po' di soldi in tasca... la mia teoria è chi fa da sè fa per tre ;-)) Kikka |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 20:50:25
|
Non a caso, kikka, ho scritto che quello di Bolzano è uno degli uffici Aci meno efficienti d'Italia.
Quanto alla efficenzaaltoatesina, con tutto il bene che voglio a quella terra e alla sua gente, si tratta di un mito enfatizzato oltremisura. Basta farsi un giro in posti tipo Aci ma anche in molte imprese private per rendersi conto che la realtà è ben diversa dal luogo comune.
Ciao |
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 21:14:41
|
Non sò se l'Aci ha un tariffario nazionale o provinciale, ma qui a Rimini fare un PdP (non è Paperon de Paperoni, ma passaggio di proprietà) all'Aci chiedevano 223€, in agenzia 222 ... |
|
|
kikka
MotoTurista
Italy
160 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 21:15:35
|
mhhhh, ma in postacci sei capitato?? Sinceramente, qua e non lo dico da chi è vissuta in molti altri posti le strutture funzionano, siamo si un po' in decadimento, come i modelli tedeschi (Germania) che sono stati nostro esempio ma si lavora ancora con sufficente efficenza, ho sottolineato solo il PRA e in particolarmodo quello sportello, che bene o male funziona, solo che ti fa pesare il fatto che funziona...ma penso che avere a che fare ogni giorno con una tonnellata di persone, che ti parlano in due lingue non sia facile... non per campanilismo il mio discorso comunque... alla fine io 20 minuti un sorriso e le mie scartoffie, senza doverle elemosinare le ho avute tutte...e se posso far invidia il notaio, conoscendomi per per diversi atti societari fatti...mi ha regalato l'autentica di firma..meglio di così :-) quindi l'alto adige bel posto brutta gente, ma se lo conosci.. il prossimo passaggio qui te lo faccio io :-D Kikka |
|
|
andysky69
MotoTurista
100 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 21:39:58
|
Tra l'altro è prevista una sanzione per l'acquirente che, entro i 60 giorni dal passaggio di proprietà, non si preoccupa di effettuare la trascrizione al PRA.. Lamps. |
|
|
ennys
Pilota Privato
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 22:40:38
|
quote: Originalmente inviata da kikka
mhhhh, ma in postacci sei capitato?? Sinceramente, qua e non lo dico da chi è vissuta in molti altri posti le strutture funzionano, siamo si un po' in decadimento, come i modelli tedeschi (Germania) che sono stati nostro esempio ma si lavora ancora con sufficente efficenza, ho sottolineato solo il PRA e in particolarmodo quello sportello, che bene o male funziona, solo che ti fa pesare il fatto che funziona...ma penso che avere a che fare ogni giorno con una tonnellata di persone, che ti parlano in due lingue non sia facile... non per campanilismo il mio discorso comunque... alla fine io 20 minuti un sorriso e le mie scartoffie, senza doverle elemosinare le ho avute tutte...e se posso far invidia il notaio, conoscendomi per per diversi atti societari fatti...mi ha regalato l'autentica di firma..meglio di così :-) quindi l'alto adige bel posto brutta gente, ma se lo conosci.. il prossimo passaggio qui te lo faccio io :-D Kikka
Non sono capitato in nessun postaccio. A Bz ci ho lavorato e vissuto per anni e la delegazione Aci la frequento dal lontano 1986. Non brillava per efficenza allora come adesso. Ne ho frequentate di migliori anche al sud. Se leggi i miei post sopra (c'è un po' di ironia), vedi che comunque mela sono cavata in mezz'ora anch'io . In altre zone d'Italia "le strutture" funzionano anche meglio che a Bz, pur non disponendo del mostruoso supporto pubblico disponibile in AAdige, ma magari non fa notizia. Quello intendevo. In ambito privato, molte aziende aatesine senza il supporto di cui sopra, sarebbero sparite come sono sparite in altre parti d'Italia. Molti meriti quindi, ma anche ombre molto celate seppure importanti.
Per quel che mi riguarda: AAdige bel posto, bella gente e poichè lo conosco, ogni volta che torno mi ci trovo bene e mi semto a casa. E le carenze quando ci sono mi danno fastidio lì, come in Veneto o dovunque mi trovi o sia stato.
Ciao
|
|
|
|
suzukone79
Manico
307 Messaggi |
Inviato - 14/04/2006 : 02:43:13
|
tu devi andare a firmare dal notaio l atto di vendita e solo dopo dai via la moto! io sto mese ne ho fatti 2 |
|
|
Discussione |
|