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alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviata - 14/09/2005 : 15:13:05
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Per me è una notizia ferale. Forse a qualcuno interessa...
http://www.motoguzzi.it/servonline/news/dettaglio.asp?indice=210
Si è spento all'età di 94 anni l'ingegner Giulio Cesare Carcano.
Nato a Milano il 20 novembre 1910, l'ingegner Carcano è tra i tecnici che hanno contribuito a rendere grande il motociclismo italiano.
Entrato a far parte dello staff tecnico Moto Guzzi nel 1936, Giulio Cesare Carcano ha coordinato le attività tecniche e progettuali
della Casa dell'Aquila sino al 1965. Ha firmato due tra i più importanti e mitici progetti Moto Guzzi, come la straordinaria 8 Cilindri e il motore bicilindrico a V di 90° la cui architettura tuttora identifica, in tutto il mondo, il Marchio Guzzi.
Una storia importante quella del genio progettista milanese, legata non solo al motociclismo ma anche al canottaggio e alla nautica.
Moto Guzzi nel ricordo di Giulio Cesare Carcano partecipa con affetto al dolore della moglie Fausta.
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Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 15:26:02
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Il mio saluto a un grande genio delle due ruote... |
BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 15:47:49
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Anchio mi unisco al saluto ad uno che con il suo lavoro ha reso grande la Moto Guzzi e l'Italia. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
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correveloce
bike inside man
Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 19:22:06
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quoto... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
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Yeti
Abominevole TLR
Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 21:39:39
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Un mito nella tecnica motociclistica........
Lampès |
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lensflare
Fratello Chimico
Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 08:16:20
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Sono sincero, non lo conoscevo... ma se alecafè e beo dicono che era un grande, era ungrande... e poi, un tecnico della guzzi è un pezzo di storia itaiana!
buon viaggio Ing. Carcano... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
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tl1000r
staccatore D.O.C.
Italy
314 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 14:11:16
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Un Saluto ad un uomo che ha contribuito alla storia motococlistica italiana!!! |
TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
Italy
5361 Messaggi |
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alecafè
Manico
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 16:16:38
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quote: Originalmente inviata da lensflare
Sono sincero, non lo conoscevo... ma se alecafè e beo dicono che era un grande, era ungrande... e poi, un tecnico della guzzi è un pezzo di storia itaiana!
buon viaggio Ing. Carcano...
Lens, guardati questo esploso e poi giudica tu se fosse un genio o meno
http://www.micapeak.com/winona/guzzi/guzzi-v8-eng-linedraw.gif
Copio e incollo dal sito www.animaguzzista.it uno stralcio dell'intervista a Carcano di qualche anno fa.
LA: per cui a suo tempo la scelta dell’otto cilindri era dettata dal fatto che andava meglio di un 6 e di un 4?
GCC: era un ragionamento diverso: abbandonando il monocilindrico ed il bicilindrico dove eravamo arrivati noi, la soluzione più vicina era il 4 cilindri. Ma se avessimo fatto un 4 cilindri, saremmo partiti con anni di ritardo sull’esperienza della Gilera e della MV ed avremmo dovuto tribolare almeno un paio d’anni per portarlo al loro livello.
Allora pensammo che puntando su un 8 cilindri il problema potenza non era in gioco, piuttosto erano importanti il problema peso ed il problema ingombri. Il nostro 8 cilindri era brillante perchè era largo come un 250, così (fa il gesto con le mani).
Quando è stato provato al freno per la prima volta dava già 63 cv, mentre il Gilera ne dava 60, ed eravamo ai primissimi test. Poi è andato su fino a 70-72 e sarebbe cresciuto ancora se non gli avessero tagliato le gambe con quel famoso accordo del ’57.(l'accordo tra Guzzi, Mondial e Gilera di ritirarsi dalle corse ufficialmente per manifesta superiorità, avevano vinto TUTTO loro nel 1956, ma in realtà per i costi poco sostenibili. N.d A)
LA: dove sarebbe potuto arrivare secondo lei?
GCC: avevamo tante cose da provare, un nuovo albero a gomiti e tanto altro. Dai 75 cv sarebbe arrivato ai 100 cv (200 cavalli litro nel 1956!!!!! N.d.A) con relativa facilità, uno o due anni dopo. Ne sono sicuro, perchè noi provavamo il motore al banco a 12500 giri, ma Lomas mi diceva che lui all’Avus andava a 14000 giri. Mi ricordo che gli dissi che avremmo messo un limitatore dei giri (ride).
Sicuramente i 14000 giri erano possibili con quelle dimensioni. Era questione di arrivarci anche con la distribuzione. Pensi che margine di miglioramento aveva quel motore, rispetto a quello che oggi è una cosa normale, con la possibilità di avere un’accensione elettronica, o una distribuzione con richiamo delle valvole pneumatico.
C’era una possibilità di miglioramento enorme.
LA: ed anche un’iniezione elettronica in mezzo alla V dei cilindri, che avrebbe risolto il problema dei carburatori.
GCC: sì, certamente, con l’iniezione indiretta o diretta (questo pensava già all'iniezione diretta sui motoria benzina. nelle corse non lo ha fatto praticamente ancora nessuno oggi. N.d.A.), a seconda dei casi. Noi siamo riusciti a fare il V con 8 carburatori e tutte quelle balle lì, ma sa come si semplifica con l’iniezione? Si guadagna sui consumi, sulle potenze, su tutto. C’era un’enorme prospettiva davanti.
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Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
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Jolè
Manico 'e mbrell
Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 17:25:52
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un grande.... |
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modena gsxf
Il moto turista
Italy
243 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 18:53:45
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buona strada Ing. |
O-°o <<< |
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bill
Custom Man
Italy
739 Messaggi |
Inviato - 15/09/2005 : 19:52:55
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Non lo conoscevo, non sapevo chi fosse, ma dopo aver letto e visto quelle cose...porca miseria che cervello. E se prima mi sarebbe piaciuto possedere una Guzzi, ora ancor di più. Mi piace proprio l'idea di mettermi a giocare con un California.....chissa? |
Bill
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desmo
Paracarro
Italy
90 Messaggi |
Inviato - 16/09/2005 : 13:13:22
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..bravo alecaffe, mia hai anticipato.. saputa la notizia volevo anch'io condividere la mia tristezza con qualc'uno e postare qualcosa che l'ho ricordasse. Un'ultimo commosso saluto ad uno dei grandi Geni che hanno fatto grande la scuola motociclistica italiana, ogni motociclista degno di questo appellativo, dovrebbe almeno una volta nella vita vedere dal vivo il V8 per comprendere cosa in Italia si riusciva a fare nel lontano 56!!!. Mi rivolgo sopratutto ai più giovani che si avvicinano a questo mondo con ignoranza, e guardano con sufficienza le nostre case nazionali ignoranti di cosa hanno saputo realizzare e di cosa hanno potuto significare per il mondo motociclistico, a loro chiedo RISPETTO!!! Che il suono delle canne del suo Mitico V8, lo accompagni in questo suo ultimo viaggio... |
Modificata da - desmo il 16/09/2005 13:16:02 |
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