Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 Motodrom
 Comunicazioni dallo Staff
 Primo Soccorso
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Staff
Sheriffi del Forum :)



343 Messaggi

Inviata - 10/05/2004 :  23:58:04  Visualizza il profilo
CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA STRADALE


PREVENIRE
PROTEGGERE
AVVISARE
SOCCORRERE

PREVENIRE
Guidare in modo sicuro significa applicare una serie di norme che riguardano sia il l’autista che gli occupanti della macchina che il suo funzionamento.

IL CONDUCENTE
I PASSEGGERI
L’AUTO

PREVENIRE - IL CONDUCENTE
Non consuma alcool né droga o farmaci.
Si ferma ogni 2 ore o dopo aver percorso 200 Km.
Mantiene la distanza di sicurezza.
Non utilizza il telefono cellulare.
Se è in moto utilizza il casco.
Adegua la velocità alle condizioni meteo e della strada.

PREVENIRE - I PASSEGGERI
I bambini devono viaggiare sempre sui sedili posteriori.
Non tenere mai un bambino in braccio.
Tutti gli occupanti devono utilizzare le cinture di sicurezza.

PREVENIRE - L'AUTO
Prima della partenza revisiona il veicolo.
Controlla di avere una buona visibilità.
Colloca tutti gli oggetti pesanti nel bagagliaio.

PROTEGGERE
In caso di incidente non puoi permetterti di lasciarti prendere dal panico o di agire di impulso.
Aiutare una persona che ha avuto un incidente non è solo un obbligo morale ma un obbligo legale.
L’omissione di soccorso è punita dalla legge.
Fermati e ricorda:
osserva rifletti e poi agisci.


PROTEZIONE (Cosa fare nel luogo dell’incidente )
E’ essenziale rendere il luogo sicuro per prevenire altri incidenti: avvicinati alla macchine coinvolte con prudenza e senza correre rischi.

Parcheggia la tua macchina fuori della carreggiata rendi la strada libera e accessibile per i mezzi di emergenza.
Indossa vestiti riflettenti prima di muoverti lungo la strada per evitare di essere investito.
Segnala che c’è un incidente accendendo le luci di emergenza della tua auto e metti il triangolo prima e dopo l’incidente ad almeno 100 metri.
Immobilizza il veicolo accidentato, tira il freno a mano e spengi il motore.
Non fumare e impedisci a tutti di farlo per non correre il rischio di esplosione o di incendio.

AVVISARE (Come fare una chiamata di emergenza)
Avvisa il soccorso di emergenza: in Italia se hai necessità di una ambulanza chiama il 118, in tutta Europa puoi comporre il 112 per qualunque emergenza.
Dare indicazioni precise sul luogo dove è avvenuto l’incidente, la direzione del traffico, l’uscita autostradale più vicina e ogni riferimento che renda possibile la localizzazione del luogo.
Descrivi l’incidente, il numero dei feriti, descrivendo la scena facendo riferimento in particolare a situazioni potenzialmente pericolose cerca di descrivere condizioni ferite dei feriti.
Identificati dando il tuo nome e cognome il numero di telefono da cui stai telefonando e non riattaccare se non ti viene espressamente detto dalla centrale operativa.
Ricorda la tempestività e l’efficacia dei soccorsi dipendono dalla tua chiamata.


SOCCORRERE
Rimani sempre comunque sul posto fino all’arrivo dei soccorsi.
Ricorda che le persone coinvolte in un incidente non dovrebbero mai essere spostate:
non estrarre dalla vettura i feriti se non c’è un pericolo immediato (incendio e arresto cardiorespiratorio).
non togliere il casco ad un motociclista tranne che se vomita o ha difficoltà respiratorie.
Controlla attentamente le condizioni delle vittime:
le urgenze vere sono rappresentate dalle emorragie arteriose e dalle alterazioni delle funzioni vitali.

SOCCORRERE (Come estrarre un ferito dall’auto)
Non tentare mai di estrarre o muovere un ferito dall’auto se non per un pericolo immediato ( se il veicolo è in fiamme o il ferito è in arresto cardiaco).
Aspettate l’arrivo dei professionisti

Se dovete spostare la vittima procedete in questo modo: se la vittima è cosciente e spiegategli cosa state per fare.
Tagliate le cinture di sicurezza e controllate che i piedi non siano bloccati dalla pedaliera.
Passate con cautela il vostro braccio dietro le sue spalle e sotto le ascelle e con la mano bloccate le sue braccia; con l’altra vostra mano afferrate la sua mandibola e bloccate il collo e la testa, reggendolo per il mento con delicatezza: lentamente fate scivolare la vittima fuori della macchina e adagiatela in un luogo sicuro. Ricordate che la testa il collo e il torace devono essere mossi come un pezzo unico.

Manovra di estricazione rapida dal veicolo (Presa di Rautek)


SOCCORRERE (Come togliere il casco)
Il casco non deve essere tolto se non in caso di assoluta necessità
E’ una manovra molto delicata che deve essere eseguita da personale esperto perché potrebbe rivelarsi pericolosa per la vittima.
Solo se la vittima è incosciente, non respira o sta vomitando il casco deve essere rimosso.

Il casco deve essere tolto da due persone di cui una mantiene la testa della vittima ferma durante tutta la manovra: una persona tiene il casco ai lati della testa mentre l’altro soccorritore apre o taglia la cinghia. Dopo aver tolto la cinghia quest’ultimo blocca il collo della vittima ponendo una mano sotto la mandibola e l’altra sulla nuca. La prima persona sfila il casco.
In questa manovra il collo non deve compiere alcun movimento di flessione.
Se possibile confezionare un collare di fortuna con un giornale oppure mantieni la testa della vittima ferma con le mani fino all’arrivo dei soccorsi.

Manovra di rimozione del casco


SOCCORRERE (Come valutare le funzioni vitali)
Ci sono tre segni vitali che devono essere valutati:

lo stato di coscienza ( indica il funzionamento del cervello) che si valuta chiamando la vittima, toccandola o scrollandola dolcemente.
Se non reagisce è incosciente

attività respiratoria: si valuta con la manovra del G.A.S: per capire se la persona respira devo guardare il torace sollevarsi, ascoltare se ci sono suoni respiratori e sentire se l’aria esce della bocca o dal naso.

l’attività cardiaca: per sapere se il cuore batte devo valutare se la vittima si muove, tossisce o respira.
In assenza di questi segni devo ritenere che la vittima è in arresto cardiaco.
Se il soccorritore è stato addestrato al primo soccorso può cercare la presenza del polso carotideo, se non lo sente o non è sicuro la vittima deve comunque essere considerata in arresto cardiaco.

SOCCORRERE (Cosa fare se l’infortunato è incosciente ma respira spontaneamente)
La posizione laterale di sicurezza (PLS) è la più adeguata per una vittima incosciente che respira e presenta i segni di circolazione.
Questa posizione evita che la lingua ostruisca il passaggio dell’aria ai polmoni e permette che in caso di vomito questo possa fuoriuscire dalla bocca senza entrare nelle vie aeree causando un altro problema aggiuntivo.
Per collocare una persona in posizione laterale di sicurezza: inginocchiati a lato della vittima e solleva sopra la testa il braccio più vicino a te.
Piega poi il ginocchio della gamba più lontana da te
Con la mano afferra la spalla della vittima e il ginocchio che hai sollevato e lentamente tira verso di te la vittima fino a collocarla su di un fianco.
Sistema il ginocchio della vittima e il suo braccio sul pavimento. Resta con la vittima e controlla periodicamente le sue funzioni vitali fino all’arrivo del soccorso organizzato.
Non utilizzarla in caso di trauma!


SOCCORRERE (Il supporto delle funzioni vitali)
Se la vittima è incosciente, non respira spontaneamente e non presenta segni di circolazione dobbiamo effettuare la rianimazione cardiopolmonare:
la respirazione artificiale permette all’ossigeno di raggiungere i polmoni e il massaggio cardiaco esterno spinge il sangue in circolo anche se il cuore non batte.
Estendi la testa della vittima all’indietro ponendo una mano sulla fronte e l’altra sotto il mento.
Apri la bocca della vittima e controlla che non ci siano corpi estranei all’interno.
Inspira profondamente poi poni le tue labbra intorno alla bocca aperta della vittima ed espira ( insuffla) lentamente nella bocca della vittima. Ripeti.
La tecnica è corretta e risulta efficace se il torace della vittima si solleva.
Se non ci sono segni di circolo applica al centro del torace con le mani sovrapposte e le braccia tese una compressione per 15 volte e alterna 2 insufflazioni a 15 colpi di massaggio cardiaco.
Continua fino all’arrivi dei soccorsi organizzati
Se compaiono segni di circolo ma la persona non respira prosegui con 1 insufflazione ogni 5 secondo (circa 12 in un minuto)

SOCCORRERE (Cosa fare in caso di emorragia)
Cerca di capire se l’emorragia è dovuta alla lesione di una arteria ( il sangue esce ad alta pressione zampillando in sincronia con il battito cardiaco):
ricorda che è una lesione potenzialmente letale se non viene trattata in pochi minuti.
Se l’emorragia arteriosa è di un arto:
aiuta la vittima a sedersi o falla sdraiare perché la perdita di una grossa quantità di sangue può portare alla perdita di coscienza.
Alza l’arto colpito e comprimi direttamente sulla ferita in modo continuativo per non meno di 10 minuti.
Se il sanguinamento non cessa premi contemporaneamente anche sull’arteria a monte della ferita.
Puoi effettuare anche un bendaggio compressivo ponendo un rotolino di garza sulla ferita e fasciando strettamente.
Copri la vittima e ponila in posizione antishock sdraiata con i piedi leggermente sollevati .

Visitate il sito dei Motociclisti Incolumi: http://www.motociclisti-incolumi.com
La versione in Adobe Acrobat la trovate QUI (sono 3.18 MB).
Mentre la versione in Microsoft PowerPoint (dalla quale abbiamo estratto queste informazioni) la trovate QUI (sono 308 KB).

Lo Staff del Forum motobikers.net

  • Beobeo

  • Cisguazzo

  • Franz001

  • Tanai
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05