Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 rabbocco olio freni
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Marco78
Manico



230 Messaggi

Inviata - 21/04/2006 :  11:59:20  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Marco78.
Ciao a tutti
volevo fare una domanda: quando ho cambiato le pastiglie dei freni(ho messo delle sbs street excel) mi e' uscito un po' di olio dei freni dal serbatoio che avevo aperto per poter fare rientrare i pistoncini delle pinze e poter infilare le pastiglie nuove.(da stupido ho fatto il lavoro su entrambe le pinze senza ripompare tra una e l'altra e quindi e' uscito un pochino) Ora secondo voi e' consigliato fare un rabbocchino o posso anche lasciarlo cosi'?(premetto che la moto la sto usando e frena benissimo ma forse la corsa della leva freno e' un pochino piu' lunga) e nel caso basta aggiungere dell'olio o devo fare tutto lo spurgo?

Ciaps
Marco78


- gsxr 600 - MILANO -
Il burn out è il mio mestiere
- Kokuten Kosugi -san -

street hunter
Paracarro

Czech Republic
27 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  12:19:25  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Marco78

Ora secondo voi e' consigliato fare un rabbocchino o posso anche lasciarlo cosi'


per la sostituzione pastiglie di solito non si fa lo spurgo....e se e' uscito un po' di olio non fa nulla.aggiungine un po'!

poi se ti senti piu' sicuro fai lo spurgo e via andare....di certo non fa male!!!!

io mi sono capito......

WORK IN PROGRESSSSSSS
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  12:52:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Spurga spurga...

...e ripristina il livello dell'olio freni (il DOT 4 lo trovi anche al supermercato ) stando attento ad eventuali spargimenti dello stesso: è corrosivo!!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

Marco78
Manico



230 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  13:48:51  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Marco78
grazie per le risposte. dato che ne e' uscito proprio poco mi sa che ne aggiungo un pochino e via andare(lo spurgo e' un po' sbattimento e forse non ne vale la pena). Ho un'altra domanda: come dot 4 va bene di qualsiasi marca o e' meglio onde evitare casini mettere la stessa marca che e' gia presente? io mi sa che propendero' per quest'ultima se riesco a sapere che olio mi avevano messo all'ultimo tagliando.

Ciaps
Marco78


- gsxr 600 - MILANO -
Il burn out è il mio mestiere
- Kokuten Kosugi -san -

Modificata da - Marco78 il 21/04/2006 13:49:34
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  18:43:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
I liquidi freno sono miscelabili tra loro...

...sia come "marca" che come gradazione (DOT 4, DOT 5.1 e così via).

Vai tranquillo...ma uno spurgo fallo, dopotutto è bello prendersi cura della propria bambina no?!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

twinmaster
Motoconfuso



172 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  19:25:31  Visualizza profilo
se la leva fà una corsa più lunga non serve rabboccare ma spurgare. Con il rabbocco riempi solo il serbatoio di recupero invece la corsa più lunga della leva significa che c'è aria nel circuito.

twinlamps!!!!
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  20:47:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Ragazzi ricordate che l'olio dei freni è igroscopico, non gli fa male sostituirlo ogni anno...........nel tuo caso Marco se non vuoi potare la moto del mecca per fare il lavoro puoi aggiungere olio come dice Roby (hobbit della Contea di Edolo) li puoi mischiare senza problemi l'importante che abbiano lo stesso DOT.




Lampès

Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 21/04/2006 :  22:36:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da Yeti

...li puoi mischiare senza problemi l'importante che abbiano lo stesso DOT.

Io sapevo che si potessero mischiare anche diversi DOT...

...ma se lo Yeti dice di no...

...ah beh, allora!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 22/04/2006 :  13:57:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Per mischiare si può mischiare tutto, anche l'olio minerale con quello sintetico ma poi cosa ottieni, una miscela come olio e aceto!!!!

Lampès

Vai in alto alla pagina

leolevis
Paracarro



16 Messaggi

Inviato - 26/04/2006 :  16:07:41  Visualizza profilo
Scusate se mi intrometto, dovrei cambiare olio e ho la moto da poco , come si fa a fare lo spurgo dell' olio dei freni?
Grazie
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
3444 Messaggi

Inviato - 26/04/2006 :  16:59:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Leo, in Bibliotecnica c'è un articolo che ne parla...

http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5092

Buon lavoro

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Marco78
Manico



230 Messaggi

Inviato - 27/04/2006 :  10:16:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Marco78
Ma se uno non dovesse effettuaro lo spurgo e quindi solo un cambio olio che procedimento si deve seguire?
Io faccio cosi':

Possiamo dividere l'operazione in 4 fasi.
1.Iniziamo mettendo la moto sul cavalletto centrale e assicurandoci che il manubrio sia ben dritto. Questo per evitare che dopo aver rimosso il coperchio della vaschetta della pompa freni il liquido possa fuoriuscire. Togliete appunto il coperchio.
2.Individuate ora la valvola, o le valvole, di spurgo, sulla pinza del freno. Levate il cappuccio di gomma posto a protezione della valvola e infilate un tubicino di sfiato. L'altra estremità del tubicino deve essere messa in una apposita vaschetta adatta a contenere il liquido esaurito. Con una chiave fissa quindi svitate di uno o due giri la valvola, stando attenti non rimuoverla dalla sede.
3.Azionate ora delicatamente la leva del freno e il liquido comincerà a defluire; contemporaneamente rabboccate la vaschetta della pompa del freno. Attenzione a non far mai svuotare completamente la vaschetta perché potrebbero entrare bolle d'aria nel circuito. Mantenete costante il livello della vaschetta, fino a quando dalla valvola di spurgo non esce il liquido nuovo(quello usato ha un colore più scuro).
4.A questo punto serrate la valvola, levate il tubo, e ripristinate il livello corretto nella vaschetta, serrate per bene la valvola di spurgo e rimettete il cappuccio protettivo.
5.Effettuare la stessa operazione su entrambe le pinze e le relative valvole di spurgo.
6.Richiudete la vaschetta con le viti.

Ciaps
Marco78


- gsxr 600 - MILANO -
Il burn out è il mio mestiere
- Kokuten Kosugi -san -
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05