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 L'Angolo del Tecnico
 Mono Gsx-r 1000 K3 su SV1000S : domande
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rombocupo77
Manico



Italy
277 Messaggi

Inviata - 31/03/2006 :  22:58:17  Visualizza il profilo
Ho comprato un mono originale usato di un gsx-r 1000 K3 e oggi l'ho montato sulla mia SV1000S.
Ho delle domande su questo mono.
Ho notato che in corrispondenza delle due viti che regolano compressione ed estensione ci sono dei riferimenti (sono dei "buchini", uno sulle vite ed uno sul mono).
Le regolazioni di fabbrica credo prevedano la corrispondenza in direzione radiale dei due "buchini", cioè si devono trovare su una ipotetica retta passante per il centro della vite.
Se ciò è vero mi chiedo dopo quanti giri dal tutto chiuso devo farli coincidere per ottenere la regolazione standard.
Il mio meccanico, credo giustamente, l'ha montato in maniera tale che la vite di regolazione che si trova + vicina a terra sia orientata verso la gomma posteriore.
Appena ho provato la moto con il nuovo mono ho notato un miglioramento del comportamento in curva, quell'ondeggiamento che si innescava in percorrenza di curva (su curve con avvallamenti) o nell'apri-chiudi è diminuito moltissimo.
Inoltre mi è sembrata un pò più agile, forse perchè adesso il posteriore è qualche mm + alto.
Tornato a casa sono sceso dalla moto e ho provato a farla molleggiare facendo forza sul maniglione.
Mi sono accorto che è più rigida rispetto a prima e ho sentito un rumorino proveniente dal mono (un sibilo simile a quello che si sente sulle auto quando a bassissima velocità si supera un dosso artificiale o una buca). Poichè il mono è usato e non conosco l'uso che ne è stato fatto mi chiedo se questo rumorino sia un buon segno oppure no (sulla macchina un rumorino simile era comparso dopo aver cambiato gli ammortizzatori).
Riepilogando le mie domande sono:

1. Quale vite regola l'estensione e quale la compressione?

2. Dopo quanti giri dal tutto chiuso devo far coincidere i riferimenti per ottenere le regolazioni standard?

3. Il rumorino è normale?

4. Sulla mia moto che è più pesante del Gsx-r che regolazioni mi consigliate?

5. In corrispondenza dell'attacco inferiore del mono ci sono dei numeri, per la precisione 31 sul mono SV1000S e 32 sul mono Gsx-r 1000. Indicano l'interasse del mono, cioè 31 cm contro 32?



Modificata da - rombocupo77 il 31/03/2006 23:00:06

Yeti
Abominevole TLR



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2551 Messaggi

Inviato - 01/04/2006 :  13:02:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Io non conosco il mono che hai installato,ma le viti di regolazione sono:

sul serbatoi di espansione la comprensione

sotto l'estensione

La regolazione del mono essendo di una moto differente non puoi tenerne conto di quella standard, potenza, peso e geometria della sospensione, per prima cosa dovresti effetaure il SAG statico (regolazione della parte elastica la trovi nella biblioteca) poi inizi con l'idarulica contanto i CLIK o giri di vite di entrambe le regolazioni, per posizionarle in zona centrale.
A questo punto con un cacciavite in tasca vai a fare un bel giretto in moto, e incominci con modificare le regolazioni (trovi anche questo in biblioteca), io ripeto le sospensioni devono essere regolate e registrate per il proprio stile di guida e piacimento.
Se non ti arrendi a realizzare questa impresa vedrai che poi la tua moto non avrà più segreti in fatto di maneggevolezza, stabilità ect ect....

(se non trovi in biblioteca i file scrivimi in pvt te li spedisco)

Lampès

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brugal
Manico



Italy
534 Messaggi

Inviato - 01/04/2006 :  13:52:58  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
l'importante è non tener troppo chiusi i registri.. rischi di far diventare la moto troppo rigida e con le strade che ci ritroviamo manderesti subito in crisi il mono e la ciclistica della moto perchè non hanno l'escursione giusta per poter lavorare nel modo migliore..
insomma piu chiudi e peggio è.. x uso stradale si intende..
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rombocupo77
Manico



Italy
277 Messaggi

Inviato - 01/04/2006 :  16:10:19  Visualizza profilo
Grazie, vado a controllare nella bilioteca tecnica anche se ho già letto qualcosa sulla regolazione delle sospensioni.
Finora mi sono sempre fermato alla teoria delle regolazioni, è ora di passare alla pratica.
Sul rumorino?
Potrebbe essere l'olio interno che scorre durante l'escursione del mono?
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rombocupo77
Manico



Italy
277 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:43:45  Visualizza profilo
Ho controllato i clic.
La compressione è attualmente settata su 14 clic dal tutto chiuso (cioè 3 giri e 1/2), l'estensione su 9 clic dal tutto chiuso (cioè 2 giri e 1/4)
Man mano che un mono si usura per l'utilizzo, per mantenere inalterato (per quanto possibile) il suo comportamento bisogna chiudere sempre più i registri?
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Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:47:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
......si in modo indiretto funziona così, ma il mono non si usura, ma perde l'efficacia l'olio e le guarnizione tendono a trafilere azoto nell'olio e quindi va rigenerato.
Un fattore che ti farà cambiare le regolazioni saranno le temperature più calde delle stagioni che andremo incontro....

Lampès

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rombocupo77
Manico



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277 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  21:12:13  Visualizza profilo
Con le temperature più calde devo chiudere o aprire i registri?
Ieri ho fatto veramente tanti km e a fine giornata sentivo il mono un pò + cedevole.
Tornato a casa l'ho toccato ed era caldissimo.
Siccome proprio accanto al mono passa il collettore del cilindro posteriore non vorrei che tutto quel calore influisca sul comportamento del mono.
Mi conviene (o meglio, è possibile) mettere un rivestimento di materiale isolante al collettore per preservare il mono oppure il calore influenza poco il funzionamento del mono?
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