Autore |
Discussione  |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviata - 28/03/2006 : 20:19:21
|
ciao ragazzi mi sono addentrato nel mondo dei centauri da poco tempo, ho preso patentino e moto da poco e non avevo mai avuto una moto prima d'ora (ho 27 anni), beh meglio tardi che mai no?! comunque bando alle ciance non ho proprio idea dopo quanti km. va fatto il cambio dell'olio, del filtro o altra manutenzione del genere su internet non sono riuscito a trovare nulla a rigurdo potreste aiutarmi. siete fantastici |
Puglia |
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 28/03/2006 : 20:27:16
|
Intanto benvenuto. Dal tuo Nik presumo abbia il gsxf 750. Quella che tu hai è una moto indistruttibile che ti permette di allungare i controlli. Io ho il 600 ed è come nuovo pur avendoci fatto tanti kilometri. Diciamo subito che il cambio olio e filtro olio si fanno ogni 6000 kilometri ma puoi anche ogni 8000 e oltre. Il filtro aria si può pulire col l'aria compressa. Importante è ingrassare la catena, SEMPRE, io lo faccio ogni settimana in modo che corona e pignone siano sempre nuovi. La moto quanti kilometri ha? |
..tse..tse..a marescià!! |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 28/03/2006 : 22:07:44
|
Ciao...quoto quanto detto da Motonauta... di che anno è il suppostone (qui il gsx-f è chiamato così)?...
Ogni due anni andrebbe cambiato l'olio dei freni;
Uno dei primi (e pochi) problemi che vengono fuori sulla F sono i cuscinetti di sterzo...spesso intorno ai 20/25.000 km cedono;
il filtro olio solitamente si cambio ogni due cambi d'olio;
la frizione può durare anche 50.000 e più km, ma quando non ne vuol più sapere te ne accorgi;
la trasmissione finale intorno ai 35/40.000 km è da cambiare. Sono cmq. tutti dati relativi allo stile di guida e allo stato di conservazione della moto.
Sul libretto uso e manutenzione c'è una tabella dei controlli periodici da effettuare...dovrebbe essere in dotazione alla moto...e se non ce l'hai batti un colpo qui sul forum.
Se hai dubbi o domande non esitare, che qui troverai sempre qualcuno che ti potrà aiutare ...
ah, un'altra cosa...se se clikki qui (biblioteca tecnica) troverai parecchie utili informazioni sulla tua moto e sulla sua manutenzione.
|
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 08:44:14
|
35000 40000 km per la trasmissione finale?!?!??! MAGARI!!!!!!! Io sono sempre arrivato a stento ai 25000/28000 Km e facendo manutenzione regolare. Sarà il mio stile di guida...... |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 10:15:44
|
grazie amici siete fantastici eh si in effetti non ho il libretto di manutenzione della moto l'ho acquistata usata, la moto è del '99 ma tenuta benissimo, la mia intenzione è quella di diventare un "piccolo meccanico" per la mia moto per quanto riguarda piccole manutenzioni penso sia una cosa normale che fanno tutti di nuovo grazie.
|
Puglia |
Modificata da - gsx750f il 31/03/2006 17:29:07 |
 |
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 15:23:56
|
quote: Io sono sempre arrivato a stento ai 25000/28000 Km e facendo manutenzione regolare. Sarà il mio stile di guida...
6 1 assassino!!!  |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 16:08:22
|
quote: Originalmente inviata da srad75
quote: Io sono sempre arrivato a stento ai 25000/28000 Km e facendo manutenzione regolare. Sarà il mio stile di guida...
6 1 assassino!!! 
in effetti secondo qualche amico la mia guida, soprattutto sul misto, era "schizzoide" . adesso con il gixer sto modificando parecchio il mio stile di guida per ovvi motivi. Non avendo la reattività estrema della hornet non premia una guida che non sia il più pulita possibile. |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
 |
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 16:11:58
|
ma anche io nel misto... non mi faccio vedere!!!   ma la catena cmq l'ho cambiata oltre i 47.000!!! che dire... ho il polso di velluto!!! |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 17:21:22
|
avete mai provato ad impennare col suppostone? io no ma è possibile? |
 |
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 17:58:10
|
quote: Originalmente inviata da gsx750f
avete mai provato ad impennare col suppostone? io no ma è possibile?
s'impenna, s'impenna.... |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 18:08:37
|
quando accellero mi si attacca all'asfalto e brucia la strada ma non mi si alza (la moto non fraintendete) |
Puglia |
 |
|
biro
Paracarro

Italy
23 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 18:30:04
|
... quoto tl1ks.
Comunque è meglio evitare, visto il peso è facile sbilanciarsi. |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 19:57:40
|
è normale che quando accellero la moto, la catena è come se slittasse, sembrerebbe un po penzolante me ne sono accorto ieri perchè la stavo lavando e ho dato un colpo di accellerazione con la moto sul cavalletto |
Puglia |
 |
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 20:09:02
|
quote: Originalmente inviata da gsx750f
è normale che quando accellero la moto, la catena è come se slittasse, sembrerebbe un po penzolante me ne sono accorto ieri perchè la stavo lavando e ho dato un colpo di accellerazione con la moto sul cavalletto
---------------------------------------------------------------------- La catena risulta lenta perche la moto si trova sul cavalletto centrale,mettila a terra e vedrai che il gioco deve essere compreso tra un 1,4cm e 1,8 cm non di più e non di meno. Ma la lavi accesa????
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 20:15:32
|
no non la lavo accesa lo accesa dopo. Quindi è normale che sul cavalletto quando accelero slitta? |
Puglia |
 |
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 20:37:59
|
Se tende a saltare forse è lenta ma devi fare la prova da terra senza cavalletto,solo così puoi sapere se và bene.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 22:12:56
|
quote: Originalmente inviata da daniele
Ma la lavi accesa????
Quando denudo (1 volta l'anno) la moto da carena e sovrastrutture varie per fare una pulizia completa con schiuma e lancia ad acqua calda, lo faccio a moto accesa, ovviamente. Alla fine WD40 a nastro su tutte le parti, risultato eccellente, sicurezza massima.
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
Modificata da - ennys il 29/03/2006 22:18:29 |
 |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 29/03/2006 : 22:16:26
|
quote: Originalmente inviata da Beobeo
il filtro olio solitamente si cambio ogni due cambi d'olio;
La dottrina dice questo. Dal mio punto di vista però, mi sento di dire che è un ottima prassi cambiare il filtro ad ogni cambio olio. La spesa è ridottissima e il motore nel lungo termine non può trarne che giovamento 
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 10:22:36
|
quando cammino non penso slitti la catena altrimenti me ne accorgerei suppongo?! ho sentito un po in giro che alcuni tolgono un dente dalla catena per avere più spinta ai bassi regimi sto pensando di farlo così mi tolgo anche i dubbi se slitta oppure no che ne dite? |
Puglia |
 |
|
biro
Paracarro

Italy
23 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 18:22:55
|
Più che togliere "un dente dalla catena" (che non ha senso, perchè dalla catena puoi togliere al massimo una maglia, non un dente), pui cambiare il pignone con uno-due denti in meno (operazione poco costosa) o cambiare la corona alla ruota posteriore con due-tre denti in più (costo finale più elevato). Sicuramente la risposta ai bassi sarà più pronta. L'ideale, se la catena a molti Km d'uso, sarebbe di cambiare tutto (pignone, catena e corona).
Comunque se cerchi all' interno del forum ci sono diverse discussioni in merito.
PS.: Un ultima cosa. Se cambi il numero dei denti del pignone e/o della corona, cambi il rapporto finale e quindi vai a cambiare la velocità "reale" della moto. Cioè, se come nel tuo caso che vuoi avere una risposta pronta ai bassi e quindi devi togliere denti al pignone o aumentarli alla corona, la tua velocità reale sarà inferiore (anche di poco) della velocità misurata dal contachilometri. Logicamente, se invece aumenti i denti al pignone e diminuisci quelli alla corona, la velocità reale sara più alta. Questo perchè il sensore della velocità non è posto sulla ruota (come sulle bici per intenderci) ma è posto sull' albero di trasmissione dove è collegato il pignone.
Lampsss. Lampsss.
|
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 18:44:08
|
mi come sei tecnico! si infatti mi sono espresso male volevo dire maglia non denti.(scusa l'ignoranza).
|
Puglia |
Modificata da - gsx750f il 31/03/2006 17:31:14 |
 |
|
jothan
Manico

Italy
301 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 19:52:42
|
Salve gente, approfitto per chiedere a BeoBeo alcune delucidazioni circa i cuscinetti dello sterzo, mi sapresti dire quali sono le prime avvisaglie dell'anomalia?
E' da un pò di tempo che sento degli strani "toc toc " quando percorro strade non proprio livellate. Io ho dato la colpa agli ammortizzatori, ma .............
grazie
lamps |
"MEMENTO AUDERE SEMPER" (Gsx750F Vicenza) |
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 20:03:58
|
quote: Originalmente inviata da jothan
Salve gente, approfitto per chiedere a BeoBeo alcune delucidazioni circa i cuscinetti dello sterzo, mi sapresti dire quali sono le prime avvisaglie dell'anomalia?
E' da un pò di tempo che sento degli strani "toc toc " quando percorro strade non proprio livellate. Io ho dato la colpa agli ammortizzatori, ma .............
grazie
lamps
Se il toc toc è davanti sono i cuscinetti dello sterzo!
P.S. Originali costano uno sproposito... |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
jothan
Manico

Italy
301 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 00:34:53
|
Grazie XmaX,
penso proprio che dovrò metterci le mani.
Speriamo bene, anche se fra ammortizzatori e cuscinetti, non saprei proprio cosa preferire, costano entrambi, ma così non mi va proprio di continuare.
Grazie per la risposta
lamps |
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 00:42:26
|
Comunque costano meno i cuscinetti... |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
jothan
Manico

Italy
301 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 08:53:12
|
Sicuramente hai ragione.
Per quanto riguarda il difetto, ho sentito più di un'opinione: chi imputava il rumore a strane rindondanze interne allo stelo, chi si sbilanciava nel dire che la molla interna dell'ammortizzatore era troppo piccola ( ) e quindi provocava questi rumori quando si caricava, chi addirittura si ostinava nel dirmi che è cosa normale, chi come te azzardava di nominare i cuscinetti di sterzo per poi scartare l'opzione quasi subito per passare alle pinze dei freni. Tuttavia, senza entrare nel merito del giudizio di chi dice che è una cosa normale, cosa a cui io non credo, trovo che sia difficile diagnosticare a distanza e perciò, penso che l'unica strada sia quella di denudare la mia bella e valutare di volta in volta questi giudizi scartando per esclusione quelli non centrano. Vorrei scusarmi con GSX750F se ho approfittato di questo post, ma tutto sommato, essendo problemi che prima o dopo capitano, penso che possa servire a tutti.
lamps |
 |
|
gsx750f
Paracarro
29 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 09:45:48
|
non peoccuparti. jothan |
Puglia |
Modificata da - gsx750f il 31/03/2006 17:32:56 |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 17:41:25
|
Jothan, quando uno o entrambi i cuscinetti di sterzo sono rovinati te ne accorgi sentendo delle impuntature girando lo sterzo...spesso le prime volte vengono scambiate con asperità del terreno... la prova del nove la puoi fare solevando la ruota anteriore (col cavalletto centrale) e giri lo sterzo da entrambi i lati, lentamente...sia spingendo verso il basso e poi tirando leggermente verso l'alto...
se la corsa è fluida e se lo sterzo nè balla e nè s'impunta i cuscinetti sono ok... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
jothan
Manico

Italy
301 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 13:19:02
|
Grazie Beobeo, mi sa tanto che i cuscinetti non centrano. Ho fatto la prova. Spaziando di qua e di là come visitatore in altri forum, ho colto anche un'altra teoria; potrebbero essere le molle che ormai stressate, creino un lasco tra il tappo che non ha precarico e quindi l'antipatico rumore. Stà di fatto che ho deciso di smontare tutto e provare a capire il motivo di questo rumore. Per la cronaca, quando sarò arrivato alla soluzione dell'enigma, posterò i risultati.
lamps |
 |
|
|
Discussione  |
|