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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviata - 09/09/2005 : 23:50:57
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Partendo dal presupposto che la curva ideale consiste nel a) frenare il più tardi possibile b) rimanere piegati il meno possibile alla massima velocità possibile c) percorrere meno strada possibile d) rialzare la moto e aprire il gas prima possibile
Ma tenendo conto che non siamo tutti Valentino Rossi...
Voi come le impostate le curve??
Mi sono reso conto di essere lento come velocità di percorrenza della curva.
Freno tardi e forse troppo arrivando all'ingresso della curva al momento di piegare troppo lento, infatti inizio ad accelerare progressivamente praticamente da subito e quindi esco dalla curva abbastanza velocemente.
Chiedo questo perchè oggi mi ha passato un gruppetto di 3 moto mentre andavo al trotto su una strada che conosco bene perche la faccio + volte al giorno, mi sono accodato alzando il ritmo, senza forzare, ho notato che sia in ingresso di curva che in uscita ero nettamente + veloce tanto da poter potenzialmente affiancarli in ingresso, e a dover parzializzare il gas per evitare di doverli sorpassare in uscita, come percorrenza però perdevo metri specialmente nella prima parte della curva che poi verso la fine recuperavo, pero su 1 curva lunga seguita da una dx sx secca ho perso nel totale un 50 mt. I 3 non andavano piano con tanto di sorpassi ginocchio quasi a terra e monoruota in uscita ovviamente su supersportive. Il pomeriggio mi è risuccesso (stessa strada) ZX7R mi sono accodato e gli sono stato dietro, come sopra ero nettamente + veloce in entrata e in uscita (era + lento di quelli della mattina) ma comunque come percorrenza ero + lento e perdevo sempre nella parte iniziale della curva, recuperando progressivamente.
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*** Le Xmoto ***
Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
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iloche
Paracarro
92 Messaggi |
Inviato - 10/09/2005 : 22:15:29
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Partendo dal presupposto che sono un "cancello" come mi definiscono i miei amici....cioè sto rigido e verticale sulla moto, chi mi consiglia un libro/video/dvd con le basi per la guida in sicurezza della moto??? Non voglio un corso di guida in pista...voglio solo imparare un pò di teoria e pratica senza rischiare di uccidermi! Ho la moto da un anno e mezzo ed ci sono andato la prima volta l'anno scorso a maggio (avevo 32 anni!!!!!!!)....quindi ho bisogno di un pò di scuola... Solo in questi giorni ho scoperto che per piegare bene con il mio suppostone devo decidermi a tirare fuori il cu** e il busto....così mi sento più sicuro, la moto scende da se e riesco ad essere un pò meno cancello del solito....però non vorrei esagerare e trovarmi nei pasticci facendo questi esperimenti senza basi... HELP |
GSX750F '01 160/60-17 Metzeler Rennsport Filtro aria K&N e scarico RemuS |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 10:22:13
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Per xmax: su strada il frenare tardi è controproducente e talvolta anche pericoloso perchè se ti sbagli e arrivi lungo non hai la via di fuga! Poi se anticipi la frenata e imposti la curva per tempo vedrai che ti riuscirà senza troppi patemi ad essere più veloce a centro curva. Comunque, e questo vale per tutti, lasciamo/te stare il ginocchio per terra su strada aperta perchè può comportare tanti rischi in più! Un esempio? Pensate quello che può succedere quando uno tenta la massima velocità di percorrenza nella sua curva preferita per sentire lo sgratt e a 3/4 di curva c'è il trattore che porta l'uva alla cantina sociale? No, lasciamo e lasciate perdere, queste cose sono solo per la pista dove per fortuna i mezzi agricoli non entrano!
Per iloche: non conosco titoli da consigliarti per imparare la tecnica di guida, di sicuro si saranno. Comunque il video te lo puoi fare da solo con una bella telecamera o semplicemente registrando dalla televisione quando fanno vedere qualcuno bravo. Certo il discorso televisione adesso è prematuro per te (io ieri sera mi sono registrato sul computer tutta la superpole della superbike perchè ho visto che le immagini erano molto belle con tutti primi piani dei vari piloti!) comunque potresti anche fatti riprendere da qualcuno che conosci per poi vedere dal di fuori come stai sulla moto, questo in genere aiuta. Io quel poco che sò l'ho imparato guardando quelli più bravi e provando e riprovando a fare come loro! Certo ti devi prendere un riferimento "umano" da copiare lascia stare i campioni della Moto GP, quelli poi hanno delle moto che non c'entrano niente con le nostre. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
Modificata da - alvygsxr il 11/09/2005 10:25:18 |
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robin2000
MotoTurista
Italy
193 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 12:55:20
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io le faccio piano ed è per questo che Beo mi distanzia sempre!!!uhauhauhauhauha |
bandit 650 |
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luppolo
se ghè de nà... ghè de na
Italy
266 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 15:51:41
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quoto alvy per la sua saggezza di non esagerare su strada aperta.....comuque come diceva sempre alvy frenare prima a volte aiuta a essere piu' veloci in curva, la "staccata" al limite tante volte ti porta fuori traiettoria ideale e quindi perdi metri nella percorrenza di essa, nel fattore uscita dalla curva piu' veloce di altri bisogna vedere quanta potenza sprigiona la tua moto e quanto grip hai,un 125 da 34 cv sicuramente ha un uscita + veloce dalla curva rispetto ad un r1 da 170cv per il solo fattore che puo' aprire tutto il gas ancora a meta curva |
LUPPOLO YAMAHA R6 |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 16:05:11
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Non è mia abitudine fare le curve al limite ne tantomeno cercare il ginocchio(tanto non ci riuscirei), è una domanda che è nata dalla normale evoluzione del mio stile di guida e dal fatto che non ho riferimenti diretti con cui confrontarmi.Ho l'impressione di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa. Per la moto ho un gsx1400(come da firma) con +0- 120 cv alla ruota(dedotti da dyno trovate in giro con modifiche simili alle mie)con le M1 lisce.
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*** Le Xmoto ***
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luppolo
se ghè de nà... ghè de na
Italy
266 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 16:26:37
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un cosiglio e di provare ad entrare in curva ad una marcia piu' alta del solito meglio 2, cosi impari a far scorrere la moto sulla curva non dovendoti preoccupare di parzializzare il gas, quando vedi che ormai in curva la moto la fai scorrere bene allora puoi tornare alle marce giuste e vedrai che i metri non li perdi anzi li guadagni |
LUPPOLO YAMAHA R6 |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 21:01:14
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Un consiglio da un 1.000.000 di euro (i dollari valgono meno!), cerca di andare piano e vedrai che vai più forte!
Questo strano ed ottimo consiglio, me lo ha dato a me e ad 1 altro ragazzo, nel lontano 1998 un pilota di grande esperienza che tra l'altro ha corso fino a circa 1 anno fà con ottimi risultati. Per la cronaca l'ultima stagione di corse ha fatto un 3° posto in una gara di campionato italiano endurance a Magione in coppia con suo figlio ed ha smesso di correre a circa 63 anni, quindi la fonte del consiglio è più attendibile di me! Quel giorno, me lo ricordo ancora benissimo nonostante sia stato parecchi anni fà, lui ci ha fatto andare avanti per vederci come guidavamo lui aveva la prima Hornet 600 io il ducati SS900 e l'altro ragazzo un R6. Ebbene noi ci abbiamo dato dentro il più possibile e lui tranquillo tranquillo ci stava sempre attaccato, noi tiravamo le marce fino al limitatore e lui mai curvava sempre con un marcia in più di noi.
La spiegazione è semplice, a tutti nella frenesia di raggiungere o sorpassare quello davanti gli viene da cercare di non frenare o di frenare più tardi possibile però così facendo ti pianti a metà curva perchè arrivi impiccato con la frenata e non riesci a ridare gas per parecchi secondi. Questi secondi sono poi importanti perchè non solo sei a freni tirati e gas quasi chiuso ma soprattutto stai ancora perdendo velocità quando potresti già essere a gas aperto o semi-aperto se avevi frenato qualche metro prima. Ecco il trucco è di iniziare a frenare qualche metro prima per poi fare tutta la curva accelerando gradualmente. Anche l'assetto della moto in curva ci guadagna in quanto si scompone meno. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
Modificata da - alvygsxr il 11/09/2005 21:02:46 |
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luppolo
se ghè de nà... ghè de na
Italy
266 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 22:09:41
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quote: Originalmente inviata da alvygsxr
Un consiglio da un 1.000.000 di euro (i dollari valgono meno!),
allora diciamo un 1.000.000 di sterline( che valgono molto di piu' degli euri) |
LUPPOLO YAMAHA R6 |
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tl1000r
staccatore D.O.C.
Italy
314 Messaggi |
Inviato - 11/09/2005 : 22:48:50
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Quoto troppo Alvy!!! hai ragione il trucco è starsene belli calmi!!!
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TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
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bill
Custom Man
Italy
739 Messaggi |
Inviato - 12/09/2005 : 08:34:06
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Me lo devo studiare bene, magari con qualche delucidazione, ma credo sia un "trucchetto" molto valido anche per me |
Bill
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srad75
Swalleratore
Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 12/09/2005 : 12:41:33
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quote: Comunque, e questo vale per tutti, lasciamo/te stare il ginocchio per terra su strada aperta perchè può comportare tanti rischi in più! Un esempio? Pensate quello che può succedere quando uno tenta la massima velocità di percorrenza nella sua curva preferita per sentire lo sgratt e a 3/4 di curva c'è il trattore che porta l'uva alla cantina sociale?
Vedo che abbiamo la stessa filosofia!!! Mi hai rubato le parole di bocca!!!
E poi anche il consiglio da 100.000 euri è molto saggio!!! Ci sono tanti fattori che contribuiscono ad 1 guida ottimale del mezzo! Ci vuole tanta esperienza, conoscere bene la strada, avere il mezzo in buone condizioni ecc ecc ecc....
In 8 anni sulla stessa moto ho capito tantissime cose, e a parte l'evoluzione tecnica delle gomme che hanno migliorato la tenuta ed aumentato la fiducia in pieghe al limite della fisica posso adesso dire che l'esperienza insegna, e non serve davvero a niente ad andare sparati dritto!!! i primi anni, vuoi per l'incoscenza e l'uforia mi sono tolto la voglia di vedere quanto andava forte la moto, ma dopo quella sensazione non ho proprio nessuna eccitazione di ricercare la velocità, ma anzi adesso con 1 ritmo sostenuto, ma non indiavoltato che ti permette di gustarti il viaggio, e non di sudare 7 camicie ad ogni staccata al limiti ti rende tutto gustoso. e questa guida paga parecchio nei confronti di quelli che vanno come assassini sulle strade statali. Spesso viaggio sul dritto a velcita non superiori ai 120-140, quando vedi il cartello che ti segnala la curva che dovrebbe essere sui 150 mt di distanza allora li apro e raggiungo 1 velocità ottimale per prendere 1 percorrenza piena, senza sbavature ed oltrettutto senza dover frenare!!! Tutti i miei amici infatti che mi conoscono piano piano hanno imparato il mio stile, anche perhè come apriista guido molto morbido, conosco ogni curva della mia zona e si fidano delle mie traittoie morbide!!! Mi aiuto tanto col freno motore, adesso forse anche per ragioni di vecchiaia (77.000 Km!!!) il mio motore ha praticamente l'effetto da bicilindrico!!! Appena chiudi il gas crolla di giri in 1 maniera pazzesca ed avendo 1 minimo veramente basso... stiamo sui 5-600 giri contribuisce notevolmente questo effetto!!! Risultato??? Riesco ad entrare in ottima velocità di ingresso, a centro curva riesco a parzializzare perfettamente senza avere brutte sorprese, ed anticipo notevolmente l'apertura totale in uscita, sapendo di avere 1 bell'avantreno che stà giu e non si alza neanche se piangi in cinese!!! Come risultato mi viene quasi sempre fuori 1 fantastica derapata controllata che comunque non scompensa l'assetto molto seduto al posteriore! Quando ti ritrovi in 1 bella sequenza di curve il gioco è 1 pò divero e sicuramente bisogna guidare molto più puliti! Anche se la mia moto non lo permette molto, riesco a fare le entrate a freni tirati ma è sempre 1 rischio, oltrettutto, se la curva durante la sua percorrenza chiude ancora di più e comunque dovresti modificare la tua inclinazione di piega subentra l'aiuto del freno posteriore che mi aiuta tantissimo! In generale però preferisco arrivare alla cruva con la moto già bilanciata e già frenata senza più sentire il trasferimento di carico! Ma soprattutto quello che voglio consiliare, mi raccomando ancora, perchè l'ho visto sulla pelle dei miei amici, attenzione alle gomme... perchè sono veramente tutto per garantirvi la sicurezza!!! E' ovvio che queste cose è più facile farle che dirle, ma ho provato ad esprimere le sensazioni che ho accumulato in tutti questi anni!!! Poi insomma.... provate per credere!!!! sciauuuuuuuuuu |
Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
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Paride72
Due Cilindri
Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 12/09/2005 : 12:44:36
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quote: Originalmente inviata da xmax
Voi come le impostate le curve??
qualche volta, come qualche giorno fa, a terra! |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
www.bicilindrico.net |
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Jolè
Manico 'e mbrell
Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 12/09/2005 : 22:59:05
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quote: Originalmente inviata da Paride72
qualche volta, come qualche giorno fa, a terra!
azz, abbiamo lo stesso stile allora! |
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XmaX
KaTeRpILLaR
Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 12/09/2005 : 23:25:23
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quote: Originalmente inviata da Jolè
quote: Originalmente inviata da Paride72
qualche volta, come qualche giorno fa, a terra!
azz, abbiamo lo stesso stile allora!
Conosco anchio quello stile...
Ma per quanto possibile vorrei evitare!
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*** Le Xmoto ***
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bill
Custom Man
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739 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 00:27:32
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Parlate del famoso stile "a pelle d'orso" |
Bill
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josè00
Paracarro
22 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 13:12:54
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COME SI DICE DALLE MIE PARTI LA CURVA VA FATTA CON LA RECCHIA N'DERR |
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