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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviata - 18/06/2005 : 10:51:42
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Come qualcuno avrà già letto in qualche post passato il 4-06 scorso sono stato a fare un turno di prove libere a Magione, quello che nessuno sà è che per 2 o 3 volte ho avuto una strana sensazione mai avuta prima perlomeno non di recente. In pratica dopo le 3 curve che fatte insieme sono il "curvone" di Magione arrivavo alla staccata per fare la prima a dx della serie di esse che poi portano al traguardo e nel momento in cui finivo di lasciare il freno anteriore (in questa fase la forcella che prima si era abbassata deve ritornare sù nella sua posizione normale) mi è sembrato per due o tre giri che la velocità di ritorno degli steli non era uguale comunque poi memore della stranezza ho rallentato il ritmo soprattutto in quel punto e non si è più verificato. Sabato e domenica scorsa ci sono andato per strada e non si è mai verificato niente di simile e quindi stamattina mi sono svegliato presto e sono andato a trovare il mio amico della concessionaria tanto volevo fargli mettere in tensione la catena e gli ho esposto le mie sensazioni. Lui ci ha fatto un giro di prova e mi ha rassicurato che va tutto bene e che secondo lui, me le ha fatte notare, le mie sensazioni guidando al limite in pista erano dovute non a qualcosa di imputabile alla forcella (sfiuuu, già mi preoccupavo!) ma alle gomme che non essendo più "fresche" (le devo cambiare lo so ma sto aspettando il pirelli day) e con l'aggravante del caldo che faceva (io stavo girando nel turno dalle 11 e 30 alle 12). In pratica succedeva che si verificavano delle piccole perdite di aderenza a moto inclinata e visto che tutto questo avveniva sull'anteriore meno male che l'istinto mi ha detto di rallentare un pochettino altrimenti ci poteva scappare anche una scivolata, questo non me lo ha detto lui ma lo penso io.
Voi che ne dite ci può stare quest'ultima teoria? Io mi sono convinto che la storia delle gomme sia giusta e sono stracontento della sincerità di queste gomme che mi hanno permesso di capire che stavo per passare il limite anzi c'ero proprio a cavallo!
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GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
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daniele
Papà adottivo
Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 10:59:59
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CIAO,MI SEMBRA STRANO....TU PARLI DI VELOCITA' DI RISALITA DEGLI STELI. CHE C'ENTRA CON LE GOMME? |
............... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 11:13:11
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Già ma la mia sensazione quasi di sicuro, dal ragionamento fatto questa mattina, veniva generata dalla perdita di aderenza della gomma anteriore che poi veniva riacquistata subito qualche cm o mm più in là mi scuoteva la forcella e moto. Il fatto che andando un pelino più piano non si è più verificato può essere l'indizio, comunque la terrò sotto osservazione l'unico dilemma è se andare a girare il 25 o nò. E sì perchè il 25 e il 26 ci sono 2 giornate di prove libere e io avevo voglia di fare un turno o 2 prima del 29 così arrivavo a cambiare le gomme con le gomme finite davvero. |
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daniele
Papà adottivo
Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 11:30:40
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NON SONO SICURO,MA QUASI SICURAMENTE AL RADUNO DEL 03 DOVREBBE VENIRE CON NOI UN MECCANICO DEL TEAM SUZUKI DI VALMONTONE,COSI I TUOI DUBBI TE LI POTRA' CHIARIRE LUI. PER LE PROVE SE CI VAI STAI IN CAMPANA.... SALUTI |
............... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 11:34:24
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Ah, senzaltro come sempre del resto!
P.S. perchè scrivi sempre maiuscolo? Sui forum quando uno scrive maiuscolo vuol dire che stà urlando!
Ciao |
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Damy
Ciccino
Italy
973 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 18:52:57
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Quant'è che non cambi l'olio alla forcella...???? Potrebbe essere anche quello... o no!?!?! |
Damy e il suo GSX-F |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 19/06/2005 : 16:16:55
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Non l'ho mai cambiato l'olio alla forcella ma se ce ne era bisogno il meccanico me lo consigliava di sicuro ci avrebbe guadagnato lui invece il suo parere è stato di cambiare le gomme cosa che non metto in discussione in quanto lo so già che devono essere cambiate. E poi su una moto con 13000 km chi glielo cambia l'olio alla forcella? Comunque l'ho usata tutto ieri facendo un pò di guida "sportiva" e il problema non si è verificato come non si è più verificato neanche dopo quei 2 o 3 giri a Magione quel giorno. Tutto questo infatti mi fa propendere per l'idea che anche questa volta il mecc ci ha azzeccato. Certo per un uso pistaiolo lo so bene che se uno gli rifà la forcella con molle-pompanti e olio diverso le cose vanno meglio ma visto che ancora la uso anche su strada e in pista ci vado saltuariamente me la tengo così, dopo tutto non è male neanche così e finchè non miglioro io di almeno 4 o 5 secondi al giro come tecnica di guida che ce faccio con una forcella più sofisticata? |
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Tanai
Admin Prolisso
Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 20/06/2005 : 11:32:00
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Mah, da come la racconti anche a me sembra un problema di gomme. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
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ticiar
Manico
Italy
219 Messaggi |
Inviato - 20/06/2005 : 12:49:32
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per essere precisi l'olio andrebbe cambiato ogni 10000.....dicono
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I love this bike....& she loves me...... |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 20/06/2005 : 13:12:49
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Io sapevo 15-20000 km per l'olio forcella comunque per adesso va bene, poi comunque il 29 ho un treno di gomme nuove che mi aspetta e farò di sicuro il secondo turno con le gomme nuove. Vedremo, io comunque cercherò di non forzare troppo nel primo turno in modo da evitare rischi inutili. Ripeto su strada non c'è nessun problema però anche questo mi riporta sempre a pensare alle gomme in quanto su strada non piego come in pista e soprattutto le gomme non si scaldano come in pista, quel giorno avevano preso un colore da paura si stavano a squagliare come cioccolata! |
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alvygsxr
MODERATORE
2249 Messaggi |
Inviato - 20/06/2005 : 14:23:26
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Volevo aggiungere poi che le gomme sono le Supercorsa SC1/SC2 comprate usate alla fine di agosto da uno che ci ha corso a Vallelunga con un GSXR1000 (12 giri mi ha detto che ci aveva fatto), io ci ho fatto un totale di 7 turni da 30 minuti circa ciascuno e 1000-2000 km su strada. Sarà ora che le cambio nò? A vederle non sono ancora slick qualche intaglio c'è in mezzo ma probabilmente è la mescola che non c'è più! Su strada sono convinto che riuscirei a farci almeno altri 1000 km ma è meglio non rischiare le cambio il 29 e fino ad allora cautela. |
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